giovedì 8 maggio 2008

Fantacalcio - La vittoria della squadra più forte

Nel campionato 2004/05 della lega fantacalcio Oldgenoa lo Zio Bruno, società della Haze76 Fantasports, si era imposto a sorpresa, con una rosa che non era certo la migliore delle sei pretendenti. E' così che i nostri vertici, per cercare di confermarsi, attuano importanti manovre di mercato: tra i pali torna Frey, passato alla Fiorentina; in difesa arrivano i centrali della Roma Chivu e Kuffour; a centrocampo la regia viene affidata all'esperto Eugenio Corini; in attacco infine viene promosso titolare inamovibile Luca Toni, passato anche lui ai viola, e gli viene affiancato il gigante della Sampdoria Emiliano Bonazzoli, partito in sordina ma vicecapocannoniere della serie A dietro a Toni al momento delle aste.
La squadra messa in piedi quest'anno è la più forte anche sulla carta, e i bookmakers vedono lo Zio Bruno come favorito numero uno per lo scudetto Oldgenoa 2005/06.
Il primo girone dimostra il valore assoluto della nostra squadra: 4 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta proiettano i marron-verdi al titolo di campione d'inverno. Non ci si può distrarre però, perchè il Nightmare Genoa è a pari punti, Il Settimo Papiro e Lina Hau Hau dietro di uno. Durante le vacanze natalizie una terribile notizia: Bonazzoli si rompe i legamenti crociati del ginocchio destro; Montella, l'eroe del primo scudetto, è fuori causa anche lui da un po' di tempo. Toni e Lucarelli fanno reparto da soli, ma non ci si può permettere il solo Di Michele come riserva. I due bomber infortunati vengono così sacrificati per poter acquistare almeno un sostituto degno. La scelta ricade su Alberto Gilardino, che alla prima stagione con il Milan sta facendo abbastanza bene. Anche il Lina Hau Hau però punta su di lui, e le sue finanze più floride convincono l'attaccante di Biella a scegliere la squadra di Fabio Villa. La beffa è doppia, perchè Cozzolino, acquistato a costo 1, non è rimpiazzabile; al posto di Gilardino viene ingaggiato il bomber dell'Empoli Ciccio Tavano, e questa sarà a posteriori una scelta decisiva per i trionfi finali. A gennaio un'altra tegola: si fa male Frey. Il palazzo però permette l'ingaggio del suo sostituto Lobont, concedendo una deroga al regolamento a causa della sfortunata situazione, e viene così scongiurato il pericolo di giocare senza portiere per il resto del campionato.
Il girone di ritorno prosegue come quello d'andata, con vittorie in casa e pareggi in trasferta, in perfetta media inglese. A tre giornate dal termine lo Zio Bruno ha 4 punti di vantaggio sul Nightmare e 5 sul Lina Hau Hau. Un calo di concentrazione però porta a due pesanti sconfitte contro le due vittorie del Lina, che all'ultima giornata è in testa con un punto sui nostri. Gli dei del calcio però premiano la squadra più forte: lo Zio Bruno batte 2-0 il Settimo Papiro, il Lina Hau Hau invece perde in casa con il Brignola Forever, squadra che non aveva più niente da chiedere al campionato, con un gol di Marco Materazzi allo scadere. Per i nostri ragazzi è il secondo meritatissimo Scudetto consecutivo, ma la stagione non è certo finita. In semifinale di Coppa Italia viene eliminato il Settimo Papiro non senza preoccupazioni: dopo il 3-0 alla Zio Bruno Arena, soltanto una sontuosa prestazione di Daniele De Rossi tiene a galla i nostri e permette di passare il turno pur perdendo 2-1. La finale è una formalità: il Nightmare Genoa ha enormi problemi societari, e schiera (anzi, non schiera) una squadra competitiva. Trascinati dall'ultimo arrivato Tavano, lo 0-1 fuori ed il 3-0 in casa portano in bacheca anche la prima Coppa Italia da quando la Haze76 Fantasports ha preso il controllo dello Zio Bruno. Il trionfo definitivo in Supercoppa, sempre contro un Nightmare allo sbando: 2-1 per i marron-verdi che centrano la prima (e finora unica) tripletta nella storia della lega.
Ecco i 24 ragazzi invincibili:
Portieri:
Sebastian FREY
Bogdan LOBONT (Sebastian CEJAS fino a gennaio)
Marco ROCCATI
Difensori:
Christian CHIVU
Valerio BERTOTTO
Alessandro PARISI
Sebastiano SIVIGLIA
Giuseppe CARDONE
Ivan Ramiro CORDOBA
Samuel KUFFOUR
FELIPE Da Silva Dalbelo Dias
Centrocampisti:
Eugenio CORINI
Daniele DE ROSSI
Manuele BLASI
Sergio VOLPI
Aimo DIANA
Martin JORGENSEN
Franco SEMIOLI
Christian OBODO
Attaccanti:
David DI MICHELE
Luca TONI
Giuseppe COZZOLINO (Vincenzo MONTELLA fino a gennaio)
Francesco TAVANO (Emiliano BONAZZOLI fino a gennaio)
Cristiano LUCARELLI

Nessun commento: