martedì 17 aprile 2018

Segreti di un fantasportivo: prendete schiappe dal basso profilo ma con stinchi di piombo


Si ringrazia Pippo per il suggerimento di un titolo azzeccato.

Cos’è successo? È successo che al Fantacalcio Asd di Padova è accaduto il miracolo-bis. A distanza di 10 anni, infatti, la Haze76 è tornata a vincere un titulo, la sicuramente poco prestigiosa Coppa di Lega, comunque meglio di niente.



Ma com’è potuto accadere un fatto del genere? Riassumiamo: nel 2008 in sede d’asta fu un fallimento senza precedenti, con Antonio Cassano, un fuoriclasse tanto geniale quanto poco utile al fantacalcio, e Goran Pandev come stelle di una squadra imbarazzante. Non a caso in campionato l’ultimo posto ci aspettò a braccia aperte, e fu assolutamente incredibile ripensare a come la squadra sia riuscita a giungere in finale e a vincere la Coppa di Lega.

A dieci anni di distanza la situazione è identica: un’asta nauseabonda, con il gallinaccio Belotti pagato a peso d’oro ma capace di segnare soltanto nei recuperi, insomma quando non conta; tanti altri bidoni in rosa, da Berardi a Borriello, un campionato assolutamente in linea con le previsioni, ma un cammino sbalorditivo in Coppa.

La Haze76 arriva infatti in finale contro un’altra squadraccia quale la Kessienefregasd, ed è il portaborracce Matteo Politano a siglare una doppietta sensazionale che ci regala il secondo titulo nella storia della nostra squadra in questa lega.

Ma allora, a cosa serve svenarsi per acclamati campioni quando i successi arrivano con squadre modeste? La verità è che avere in squadra giocatori forti porta sfiga, prima perché si fanno male, poi perché scatenano le ire e le gufate degli avversari, persone che hanno un bidone dell’immondizia al posto del cuore e che dovrebbero guardare le partite in tribuna con la moglie e i figli sorseggiando Sprite e fruttini e mangiando patatine.

Morale: per provare a vincere in questo fantacalcio è d’uopo creare squadre di scappati di casa, mal che vada la scusa non è nemmeno da ricercare in altri contesti.

Una dedica a Davide Astori, tenuto in rosa nonostante la sua dipartita da questo mondo.

Questa l'agghiacciante rosa che ha vinto la Coppa.

Portieri
TopoGigio DONNARUMMA

ReLeone STORARI
Antonio DONNARUMMA

Difensori
Davide ASTORI
Giorgio CHIELLINI
Alessio ROMAGNOLI
Josè Luis PALOMINO
Bartosz BERESZYNSKI
Vincent LAURINI
Federico detto Massimo CECCHERINI
Caetano de Souza Santos de Sborate SAMIR

Centrocampisti
Sergej MILINKOVIC-SAVIC
Marco PAROLO
Hakan CALHANOGLU
Jack BONAVENTURA
Franck KESSIE
Adam MARUSIC
Federico VIVIANI
PORCA VALERO

Attaccanti
Chicchirichi BELOTTI
Domenico BERARDI
Matteo POLITANO
Khouma El BANANAR
Dawid KOWNACKI
Andreas CORNELIUS