lunedì 7 luglio 2008

Società gemellate: Stade Français CASG Paris

Finiti gli europei ricomincia il tradizionale stile del nostro blog. Presentiamo pertanto la nuova società che si è gemellata con la nostra proprio durante la prima fase degli europei: lo Stade Français CASG Paris.

Storia:
Lo Stade Français CASG Paris è nato nel 1995 dalla fusione delle sezioni rugby dei due sports club parigini: lo Stade Français e il CASG. Le due squadre disputavano l'allora campionato di Francia Gruppo B. Lo Stade Français fu fondato nel 1883 da alcuni studenti del quartiere latino al Caffè “Le Procope”. Corridori e appassionati di civiltà antiche crearono il club creando da zero la parola “stade” nella lingua francese. Fino ad allora, il termine di origine greca significava una misura di lunghezza equivalente a 600 piedi (147,192 metri).

I rossi e i blu furono i primi ad adottare nel 1890 le regole del rugby in vigore in Gran Bretagna, cosa che permise al club di essere anche il primo rappresentante francese ad affrontare le squadre britanniche.

Il 20 marzo 1892, i giocatori dello Stade Français disputarono contro quelli del Racing la prima finale del Campionato di Francia, sul terreno di Bagatelle. Arbitrata da Pierre de Coubertin, questa prima finale, persa di misura (4-3) precedette i primi tre titoli del club (1893, 1894, 1895). Lo Stade Français conquistava otto titoli nazionali tra il 1893 e il 1908, giocando un ruolo fondamentale nell'introduzione e la diffusione di questo sport. Nel seguito, malgrado una quindicesima finale di campionato nel 1927, il club subì un declino e retrocesse nelle divisioni inferiori, ritrovando il suo posto in prima divisione l'8 maggio 1994.

Il CASG, fondato nel 1903 e vincitore del Challenge de l'Essor nel 1993, ha contato numerosi successi internazionali più o meno in tutte le epoche. La seconda linea Jean-Pierre Saux, all'inizio degli anni 60, disputò 22 partite per l'equipe de France, rappresentando il suo club durante tre stagioni (1960-1963). Prima di lui, il tre quarti Jacques Chaban-Delmas ebbe molta importanza per la buona reputazione del club (1 convocazione nel 1945).

Arrivati al maggio del 1995, Bernard Laporte (campione di Francia con il Bègles-Bordeaux nel 1991), prese le redini del gruppo professionale e costruì un gruppo di giocatori sperimentali e in cerca di rivincite. I buoni risultati che seguirono la sua presa di posizione corrisposero alla stagione 1995-96:

1995-96: Campioni di Francia Serie B, promozione in Serie A2.
1996-97: Primi della serie A2, promozione in serie A1 (attuale Elite1).
1997-98: Campioni di Francia A1, finalisti della Coppa di Francia e semifinalisti della Conference Europea. Qualificati per la Coppa d'Europa.
1998-99: Vincitori della Coppa di Francia, quarti di finale del Campionato di Francia, semifinalisti della Coppa d'Europa.
Novembre 1999: Bernard Laporte è nominato allenatore del XV di Francia. È sostituito da Georges Coste, ex allenatore del XV d'Italia.
15 luglio 2000: lo Stade Français CASG è campione di Francia per la decima volta nella sua storia.
Maggio 2001: Finalista della Coppa d'Europa.
7 giugno 2003: lo Stade Français CASG è campione di Francia per l'undicesima volta nella sua storia.
26 giugno 2004: lo Stade Français CASG è campione di Francia per la dodicesima volta nella sua storia.
9 giugno 2007: lo Stade Français CASG è campione di Francia per la tredicesima volta nella sua storia.

L'inizio del gemellaggio:
Era il 27 aprile quando il nostro presidente dovette rinunziare alla partita dell'anno, Fiorentina-Sampdoria, per recarsi a Parigi per motivi di svago. Perdendosi pure la finale dell'Atp di Montecarlo, che vide il nostro giocatore Fosco trionfare, per consolarlo la first lady Margherita Santoni organizza un importante incontro con i vertici dello Stade Français CASG Paris: l'11 giugno, in onore dell'anniversario tra il nostro presidente e la sua futura moglie, quest'ultima gli regala la maglia della squadra rugbistica più importante della Francia, in modo da farsi leggermente perdonare per le rinunce a cui ha costretto il suo (e nostro) amato uomo nel weekend del 25 aprile. L'iniziativa è stata presa con entusiasmo da tutta la nostra società, che ora è ufficialmente gemellata con lo Stade Français e che seguiremo nelle sue imprese non appena ricomincerà il campionato rugbistico francese.