sabato 14 giugno 2008

Euro2008 - Settima giornata

13/6
Italia-Romania 1-1 (Mutu, Panucci)

Olanda-Francia 4-1 (Kuyt, Van Persie, Henry, Robben, Sneijder)


Un'Italia decisamente migliore rispetto a quella dell'esordio non va oltre il pari contro una pericolosissima Romania, che da quanto visto sul campo non ha rubato niente. Peccato per un gol regolare annullato a Toni, tuttavia non darei particolari colpe all'arbitro in quanto è un'azione molto veloce e difficile da giudicare. Non mi soffermo sulle inutili polemiche sul rigore netto sbagliato poi da Mutu. Nella partita serale un'Olanda champagne massacra anche la Francia e diventa la favorita numero uno per arrivare in finale dalla parte bassa del tabellone. Nell'ultima giornata probabile pastetta che porterà la Romania ai quarti e l'Italia a casa (almeno con noi escono anche i maledetti francesi). Vediamo i risultati delle nostre squadre.

FANTACALCIO PADOVA: ITA-ROM - Dopo la pessima partita contro l'Olanda, Panucci (6,5+5) viene tenuto in panca; il difensore della Roma però si riscatta e segna pure il gol del decisivo 1-1, peccato non avergli dato ancora fiducia. Cassano (6) sarebbe l'ora che Donadoni lo metta titolare al posto di Del Pippa. Cavazz prova la fuga con Buffon (7,5+2). OLA-FRA - Robben (7,5+5) entra nella ripresa e dà spettacolo, firmando un gol e regalando l'assist a Van Persie. Henry (6+3) mantiene Cavazz su livelli di culo aberrante.

FANTACALCIO BLOCHIN: ITA-ROM - Solita prestazione meschina di Camoranesi, che insieme a Del Pippa dovrebbe essere giubilato una volta per tutte dalla nazionale italiana. Benissimo Grosso nella Lokomotiv Delo. OLA-FRA - Van Der Sar (-1) è in un periodo di grazia e para quasi tutto. Male come tutta la Francia Gallas e Toulalan. Bene Ooijer nella Lokomotiv.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: ITA-ROM - Buffon (7,5+2) salva il culo all'Italia e alla nostra squadra, Cassano (6) come già detto meriterebbe più spazio. Maluccio Camoranesi (5,5) per Superpippo. OLA-FRA - Henry (6+3) e Van Nistelrooy (6,5) mantengono vive le speranze di Superpippo.

AGUZZATI: Va sempre peggio: l'Italia non riesce a battere la Romania e l'Olanda umilia la Francia quando avevamo previsto un pareggio per 1-1. Speriamo oggi nella Spagna e in Torres.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Il pareggio dell'Italia potrebbe riaprire qualche filo di speranza in caso di vittoria spagnola oggi. In tal caso sono pronte Grecia e Austria per le ultime due giornate.

NAZIONALE FANTASPORTAL: Si prevede una nuova batosta: 2 gol sicuramente subiti, difficile arrivare almeno al pareggio: serve la vittoria della Russia e parecchi gol dai marcatori scelti dagli 11 titolari. 4-3-3: Ultrafox; Levraro, Capelca, Orgoglio, Burik; Gattofuria, Roy, Flao; Markigiana, Piddu, Kikar. A disp. Gale, Kobefree, Guerzo, Garkal.

PROTAGONISTI: ROBBENIngaggiato a soli 5 crediti sembra essere uno spreco in quanto appena prima dell'esordio oranje contro l'Italia si fa male all'inguine. Il suo recupero è però rapido e parte dalla panchina nella sfida contro la Francia. Viene inserito all'inizio della ripresa, e Arjen dimostra a tutti il suo grandissimo talento: assist al bacio per Van Persie prima di una strabiliante azione personale che lo porta a beffare Thuram e Coupet per il gol del momentaneo 3-1. La sua prestazione da 7,5 condita da 5 punti bonus permette alla nostra squadra di restare in scia a Cavazz nel fantacalcio di Padova. Inoltre l'ormai certezza di arrivare ai quarti (e molto probabilmente in semifinale) dell'Olanda, ci consentirà di poter usufruire delle prestazioni del suo numero 11 per altre 3 partite, in cui speriamo possa ripetersi su questi livelli per farci volare.