lunedì 1 settembre 2008

Società gemellate: Panathinaikos Athlitikos Omilos

Riprendiamo l'aggiornamento del blog parlando della società che si è gemellata con la nostra l'8 agosto scorso: il Panathinaikos Athlitikos Omilos (Panathinaikos Football Club).

Nascita del club:
Era il 1908 quando l'atleta George Kalafatis prese l'iniziativa di fondare la squadra di maggior successo di Atene. Inizialmente il nome del team era P.O.A. (Football Club of Athens) e tra i membri fondatori c'erano il primo presidente del club D.Doukakis, P. Bouboulis, Em. Chrisis, Granitsas, Mantzakos, Papageorgiou, Gaetas, Demertzis, Stavropoulos, Pashos, Misakian, Reppas, Sapounias e Garoufalias.
Nella sua prima gara ufficiale, il P.O.A. affrontò a Trikala il Peiraikos, la squadra che più tardi prenderà il nome di Olympiakos, in un torneo che si svolse tra il 7 e il 9 settembre 1908. Il P.O.A. battè il Peirakos per 9-0. La prima partita ufficiale ad Atene fu contro l'Ethnikos, nella quale il P.O.A. vinse 2-0.

Lo stemma: il trifoglio:
Poco dopo la fondazione della squadra, George Kalafatis cambiò il nome del club in P.P.O. (Panhellenic Football Club). Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, l'attività calcistica riprese e nel 1918 il P.P.O. stabilì il colore verde e lo stemma del trifoglio, disegnato da George Hatzopoulos, direttore della National Gallery e membro del club. Il trifoglio fu portato al club da Michalis Papazoglou, giocatore e in seguito segretario generale del Panathinaikos, che lo indossava abitualmente nel suo ex club, il Chalkidona di Istanbul.


Apostolos Nikolaidis:
Una delle più importanti figure nella storia del Panathinaikos è Apostolos Nikolaidis, atleta fenomenale in calcio, atletica, basket e pallavolo. Partecipò alle olimpiadi di Anversa del 1920 come giocatore di calcio e atleta. È stato presidente della SEGAS per 20 anni e per molti altri prestò servizio come membro del club e come presidente. È considerato un simbolo del Panathinaikos e per questo motivo lo stadio ha preso il suo nome.


Il primo campionato:
Nel 1919 l'Unione dei Football Club di Atene e del Pireo organizzò il primo campionato post guerra, nel quale il Panathinaikos fu dichiarato campione. Il nome attuale, Panathinaikos Athlitikos Omilos (Panathinaikos Football Club) fu deciso nell'assemblea generale il 15 marzo 1924.
Il 26 aprile 1925 il Panathinaikos fece la sua prima partita internazionale contro la squadra yugoslava del Vittoria Zagabria, che si concluse con un pareggio per 1-1. nel 1926 vinse contro l'Austria Kaufenberg (1-0) e nello stesso anno ci fu la prima partita a Salonicco contro l'AEK Salonicco (che successivamente prese il nome di PAOK) nella quale il Panathinaikos vinse per 2-0.


Highlights:
1925: viene ingaggiato un allenatore straniero: l'ungherese Milko Forner. Per la prima volta il team ha un'organizzazione tramite tabella di marcia e vince facilmente il sesto campionato greco con 8 vittorie su 8 partite, segnando 41 gol e subendone solo 3.
1930: il Panathinaikos vince il tradizionale derby con l'Olympiakos con il risultato record di 8-2.
1940: il Panathinaikos vince la sua prima Coppa di Grecia.
Estate 1959: Dimitris Domazos si trasfersce dall'Amina Abelokipon e più tardi diventa lo storico leader della squadra.
1960: il Panathinaikos partecipa per la prima volta alla Coppa dei Campioni.
Maggio 1963: lo yugoslavo Stefan Bobek diventa il nuovo allenatore del club e il Panathinaikos vince il campionato con 24 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta.
1969: con Lakis Petropoulos in panchina, il Panathinaikos vince il suo primo double (Campionato + Coppa di Grecia).
2 giugno 1970: Pouskas firma un contratto con il Panathinaikos e diventa il nuovo team manager.
2 giugno 1971: il Panathinaikos raggiunge la finale di Coppa dei Campioni allo stadio di Wembley contro l'Ajax, dove perderà per 2-0. Nel suo cammino ha eliminato i lussemburghesi dello Jeunesse Esch, i cecoslovacchi dello Slovan Bratislava, gli inglesi dell'Everton e gli yugoslavi della Stella Rossa.
1972: il Panathinaikos è scelto per rappresentare l'Europa nella Coppa Intercontinentale contro i campioni sudamericani del Nacional Montevideo. Nella partita d'andata ad Atene il punteggio fu di 1-1, ma a ritorno a Montevideo gli uruguagi si imposero per 2-1.
1972: Antonis Antoniadis diventa il primo capocannoniere del campionato greco a vincere la Scarpa d'Oro con 39 gol.
17 luglio 1979: sotto la legge greca 879/79 tutte le squadre di calcio cambiano nome in Società Anonima. La famiglia Vardinoyannis diventa azionista di maggioranza del club con il 54% delle quote.
16 dicembre 1981: ha luogo l'apertura dell'Athletic Center a Paiania. Da questo giorno il Centro cresce e diventa uno dei più moderni e completi Athletic Center d'Europa. Molti club del nostro continente hanno visitato il centro sia per la preparazione che per gli allenamenti. Allo stesso tempo, inizia a funzionare l'Accademia. Molti giocatori dell'Accademia hanno poi fatto parte della squadra nazionale e hanno avuto carriere a livello internazionale.
1985: il Panathinaikos raggiunge le semifinali di Coppa dei Campioni dopo aver eliminato Feyenoord, Linfield e Gotheborg. I “verdi” cadono solo contro la potenza del Liverpool.
1991: 20 anni dopo la finale di Wembley, il Panathinaikos festeggia un altro double.
1996: il Panathinaikos raggiunge le semifinali di Champions League, perdendo contro l'Ajax. Nell'ultima partita di sempre giocata allo stadio olimpico di Amsterdam, il Panathinaikos conquista una storica vittoria per 1-0.
Maggio 2000: dopo 21 anni di presidenza, George Vardinoyannis si dimette. Sotto la sua leadership il Panathinaikos vince 6 campionati, 9 coppe, 4 double, 3 supercoppe e raggiuinge due volte le semifinali di Champions League. Il nuovo presidente del club diventa Angelos Filippidis, mentre la proprietà resta nelle mani della famiglia Vardinoyannis.
29 aprile 2001: Krzystzof Warzycha segna contro lo Ionikos il 233esimo gol della sua carriera, e diventa il secondo miglior marcatore della storia del campionato greco. Alla fine della stagione raggiungerà i 235 gol.
Giugno 2003: Angelos Filippidis si dimette. Durante il suo mandato il Panathinaikos ha raggiunto i quarti di finale della Champions League e della Coppa Uefa.
10 giugno 2003: Argyris Mitsou diventa il nuovo presidente. È un professore di ortopedia all'Università di Atene e presidente del Consulting Medicals Team per le olimpiadi di Atene del 2004. È stato medico sociale del Panathinaikos per diversi anni.
Maggio 2004: il Panathinaikos vince campionato e coppa di Grecia dopo aver battuto gli acerrimi rivali dell'Olympiakos per 3-1 in finale. Diventa l'unico club greco ad aver fatto il double per 7 volte.


L'inizio del gemellaggio:
Il nostro presidente era in vacanza in Grecia ospite dell'amica Christina (sfruttiamo queste poche righe per ringraziare pubblicamente lei e la sua famiglia dell'ospitalità e del divertimento offertoci, certi che leggeranno asd). Durante i due giorni di soggiorno ad Atene è inevitabile affezionarsi ad una delle squadre della città. Nonostante la numerosità di maglie dell'AEK, la scelta ricade sul Panathinaikos, sia per la storia più gloriosa che per i colori sociali, molto simili a quelli della Haze76. Per questo motivo viene acquistata la maglia bianco-verde, e la più importante squadra di calcio greca diventa automaticamente una nuova società di cui ci interesseremo da qui in avanti. I primi risultati sono stati molto positivi: eliminando lo Sparta Praga nel derby tra squadre gemellate, il Panathinaikos si è qualificato per la fase a gironi della Champions League 2008/09, e approfittando di un girone non certamente irresistibile speriamo che possa proseguire il proprio cammino anche nella seconda fase del torneo.