mercoledì 8 aprile 2009

Fantacalcio Padova - Finalmente è finita

Sì, finalmente, perchè un campionato così disastroso per una nostra squadra non si era mai registrato nella storia della Haze76 Fantasports. Ci sarebbero molti motivi che spiegano una debacle del genere, che ci ha fatto chiudere all'ottavo ed ultimo posto uno dei campionati più sentiti, almeno in origine, per il nostro presidente: l'accanimento dei manager rivali per i giocatori sui quali puntavamo di più, la sfortuna infortuni, le annate deludenti di alcuni pseudo-assi, il calendario sfigato. Inutile però cercare scuse, l'ultimo posto è il piazzamento adeguato per una squadra di brocchi, nata per vincere, ma finita per cercare di perdere il meno possibile. Rivisitiamo brevemente l'andamento della stagione.
Dopo le aste eravamo consci di non poter lottare per lo scudetto, ma la buona sorte poteva aiutarci a finire nella parte sinistra della classifica. Anche le prime giornate, con un pareggio esterno e la vittoria in casa contro il rivale per eccellenza Riccardo Saadi Al Cavazza ci avevano forse illuso. Poi una serie impressionante di sconfitte prima del ritorno alla vittoria contro il nostro portafortuna, l'Occhio Guercio della donna di turno Elena, squadra contro la quale chiuderemo il campionato imbattuti (2 vittorie e 2 pareggi). Poi una nuova serie di risultati senza vittorie per arrivare finalmente al mercato di riparazione. Vengono ceduti molti dei tumori maligni che hanno infettato l'Intervallo HPD nelle prime 14 giornate, ma i sostituti, in un campionato ad otto squadre, non possono certo essere di alto livello. E così perdiamo anche la scommessa Bellucci, arrivato per rivitalizzare un attacco assai sterile, ma che nel giro di poche partite verrà relegato in panchina grazie all'esplosione di Pazzini e ad un serio infortunio al ginocchio. Le sconfitte si moltiplicano, ormai non ci rendiamo nemmeno più conto di quante siano, l'unico obiettivo resta di fermare la corsa del rivale Cavazza verso lo scudetto. E' così che vinciamo anche il terzo scontro diretto grazie all'unica giornata di gloria di quest'anno di Goran Pandev, autore della tripletta che ci trascina alla vittoria per 2-1. Poi si torna a far cagare, ma l'insperata vittoria nello scontro diretto con il Molinarozzampia Parma alla penultima giornata ci fa sognare di arrivare settimi. Invece nonostante il pari con l'Occhio Guercio, la vittoria della squadra Thienese ci condanna all'ultimo posto in campionato con 22 miseri punti frutto di botte di culo più che di partite ben giocate.
Per la cronaca il campionato è stato dominato dalla Cascina Orlowski del pino torinese Paolo Carnà, autore di alcuni colpi geniali quali D'agostino, Simplicio, Floccari e soprattutto Pazzini al mercato di riparazione, senza considerare i veri assi come Buffon o Gilardino. Al secondo posto, grazie ad una bella rimonta è arrivata la Compagnia Valonski di Ray Pistorius Charles Vally, terzo è invece l'Atletico Ronky del suo omonimo presidente. Con immenso dolore è sceso dal podio Al Cavazza, che dopo i proclami di inizio stagione ed una prima parte di campionato dove era il più credibile avversario di Paul, ha piano piano chiuso il becco e perso terreno.
Il primo fantacalcio di Padova si è così concluso, anche se in realtà da domenica comincerà la Coppa di Lega, competizione dove il nostro obiettivo sarà di fare almeno un punto nella fase a gironi. Speriamo che l'anno prossimo si riesca ad organizzarne una seconda edizione, anche perchè non sarebbe tollerabile essere ricordati come i principali perdenti di questo fantacalcio. Pertanto cominciamo a studiare luogo e data per il mercato 2009/2010! asd