giovedì 5 marzo 2009

O.T. - Sampdoria-Inter 3-0

Ci sono partite che possono cambiare o raddrizzare una stagione difficile. Per la Sampdoria di Mazzarri, in questo 2008/09, c'è stata l'impresa in Coppa Uefa con il Siviglia, che le ha permesso di ribaltare il pronostico e qualificarsi per i sedicesimi, dai quali però è stata estromessa dai solidi ucraini del Metalist Kharkiv. Ieri una nuova partita che resterà indelebile nella mente di tutti i tifosi blucerchiati comunque vada a finire il torneo: battere 3-0 l'Inter, da tre anni dominatrice in Italia, nell'andata di Tim Cup, è un risultato inaspettato e godurioso come è stato solo quello con gli spagnoli in questa stagione. Riviviamone le emozioni nei gol e nei commenti del nostro presidente.



L'Inter si presenta rimaneggiata a Marassi, ma fa comunque paura e parte decisamente favorita. Dall'altra parte lo squalificato Mazzarri schiera la miglior formazione possibile, con la coppia Cassano-Pazzini a spaventare Toldo. Si capisce da subito che può scapparci l'impresa: è il 9' quando Rivas, ribattezzato Rivasd, perde un pallone come non ci riuscirebbe nemmeno Cavazz, e consente ad Antonio di presentarsi solo davanti al portiere. Cucchiaio e 1-0 Samp. L'Inter non reagisce minimamente, anche grazie alla perfetta partita a centrocampo della triade Sammarco-Palombo-Franceschini e della ritrovata forma in difesa di Campagnaro e Raggi. Alla mezz'ora calcio d'angolo per i blucerchiati, cross di Palombo, Raggi prolunga di piede e Pazzini, "marcato" da Rivasd, deposita di testa alle spalle di Toldo: 2-0 Samp. Sarebbe un risultato pazzesco se mantenuto fino alla fine, ma i ragazzi vanno oltre. 42', Antonio si beve Rivasd, crossa al centro, Sammarco non arriva di un soffio, Padalino sì, ma Toldo è bravo a respingere. Tuttavia Cordoba liscia il rinvio e per il Pazzo il tap-in è un gioco da ragazzi: 3-0 Samp. Il primo tempo è una lezione di calcio della squadra di Mazzarri ai campioni di tutto di Mourinho.
Nella ripresa lo Special One prova a rimediare, togliendo Rivasd per Maicon e Maxwell per Crespo. Sfruttando l'espulsione per doppia ammonizione di Gastaldello al 14' del secondo tempo, l'Inter prova almeno a segnare un gol. Non ha però fatto i conti con l'unico giocatore non ancora esaltatosi dalla magnifica prestazione corale: Luca Castellazzi. Il numero 1 doriano è prodigioso su un tiro ravvicinato di Obinna, due colpi di testa di Crespo e un tiro dalla distanza di Vieira. Mai viste parate simili da un portiere che un anno e mezzo fa veniva deriso da tutti (tifosi e non) per le sue papere. E' un segno del destino, la Samp vince 3-0 e si presenterà a San Siro tra 50 giorni con un vantaggio importante che deve saper gestire per arrivare alla finalissima di Roma, dove troverà la vincente di Lazio-Juventus (andata 2-1 per i biancocelesti). Per una volta nella nostra vita tiferemo i bianconeri: sperando che la Samp non bruci questa prestazione pazzesca, se arrivassero in finale loro avremo il posto assicurato in Coppa Uefa e la possibilità di vincere un trofeo che manca dal 1995. Trovare la Lazio, che giocherebbe in casa, sarebbe molto più pericoloso, anche perchè per qualificarsi in Europa occorrerebbe soltanto vincere. Ma per ora godiamoci una partita perfetta e un risultato storico comunque vada a finire: l'Inter non perdeva 3-0 da anni.

Pagelle Sampdoria:
CASTELLAZZI 8,5: Quattro parate da fuoriclasse assoluto.
CAMPAGNARO 6,5: El Grinta quando sta bene è un grande difensore.
GASTALDELLO 5,5: Bravo, ma rischia di compromettere tutto con l'espulsione.
RAGGI 7: Perfetto in difesa, regala l'assist del 2-0. Perchè a Palermo gli preferivano Carrozzieri???
PADALINO 6,5: Corre per tutta la fascia, copre alla grande e attacca inserendosi benissimo.
SAMMARCO 6,5: In ripresa, la miglior partita della stagione.
PALOMBO 7,5: Il re del centrocampo, recupera una quantità esagerata di palloni e fa ripartire da grande regista.
FRANCESCHINI 6,5: Finalmente torna a correre e ad impegnarsi come gli anni scorsi.
PIERI 6: Bene nel primo tempo, soffre di più con Maicon, ma è comunque bravo.
CASSANO 9: Antonio ti amo.
PAZZINI 9: Gianpaolo ti amo.
(STANKEVICIUS 6,5: Entra per il Pazzo, chiude benissimo tutto)
(DA COSTA 6: Entra per Hugo e difende meglio del solito il risultato)
(BELLUCCI s.v.: Entra per Antonio a due minuti dalla fine)
MAZZARRI 9: Per una volta la partita che prepara va come meglio non potrebbe.

Una coppia da nazionale. Siamo sicuri che farebbero peggio di Toni-Di Natale?