venerdì 14 maggio 2010

O.T.: Torneo Pes2010 - Il grande biscotto asd

Ieri sera presso Casa Perin si è svolto un grandissimo torneo di Pes, il primo ufficiale del 2010. La partecipazione è la più numerosa della storia dei tornei padovani: nove agguerriti giocatori che andiamo subito a presentare. Teste di serie: il pluricampione Jacopo con la Sampdoria, il campione uscente Pippo con la Juventus e l'esperto Jordi con la Reggina. Seconda fascia: il monazza Cavazz con il Chelsea, l'outsider Ronky con il Genoa e l'allieva preferita del maestro Jacopo Valeria con il Barcellona. In terza e ultima fascia le mine vaganti: Beck con l'Inter, Cazzenberg con il Valencia e Ale con il Real Madrid.
La formula adottata è semplice quanto deleteria visto quello che succederà: partite di cinque minuti, tre gironi da tre, i primi tre si affrontano in un ulteriore girone finale. Chi lo vince sarà campione.
I sorteggi sorridono al nostro presidente: la Sampdoria viene estratta nel gruppo B con Barcellona e Real Madrid, sulla carta le squadre gestite dai peggiori avversari possibili. Il gruppo A è in teoria il più equilibrato, con Juventus, Chelsea e Valencia. Nel gruppo C nessuno può far pronostici visti i pochi riferimenti che si hanno su Reggina, Inter e Genoa. Ma vediamo girone per girone com'è andata.

Gruppo A: Pippo si sbarazza con relativa facilità di Cavazza, che non riesce poi a battere un buon Cazzenberg venendo eliminato subito. Nella terza e decisiva partita a Pippo basta il pareggio, ma va a vincere chiudendo il girone a punteggio pieno.
Risultati:
Juventus-Chelsea 1-0
Chelsea-Valencia 0-0
Valencia-Juventus 0-1
Classifica:
Juventus 6 +2
Valencia 1 -1
Chelsea 1 -1

Gruppo B: Ecco a voi la pietra dello scandalo, una roba che farebbe impallidire anche Svezia-Danimarca. Ma d'altra parte la colpa è soprattutto del nostro presidente, che non riesce a fare un maledetto gol all'esordio contro il Barcellona: pali, traverse e tap-in respinti per miracolo o fuori di un soffio. Finisce 0-0 e di fatto il torneo della Sampdoria finisce qui: Alessandro dichiara infatti con molta sportività che farà di tutto per battere Valeria (asd). Il Real viene massacrato come si deve (4-0) ma in maniera del tutto inverosimile viene umiliato anche dal Barcellona (5-0). Come? Semplice: Cristiano Ronaldo in porta, tre autogol, un rigore regalato e un solo gol onesto (beh onesto... c'era sempre il boxeur in porta asd) di Keita che legittima comunque la superiorità di Vale. Ormai siamo abituati agli accanimenti contro il più forte, pertanto prendiamo l'eliminazione con una bella asdata.
Risultati:
Sampdoria-Barcellona 0-0
Real Madrid-Sampdoria 0-4
Barcellona-Real Madrid 5-0
Classifica:
Barcellona 4 +5
Sampdoria 4 +4
Real Madrid 0-9

Gruppo C: Girone molto equilibrato, deciso soltanto all'ultimo minuto di Inter-Reggina. I calabresi infatti pareggiano per 1-1 contro il Genoa, perdono come detto allo scadere contro i nerazzurri a cui poi basta un altro pari contro i rossoblu. Il sedicente scarsone Beck accede così ad un imprevedibile girone finale, in cui si affronteranno Inter, Barcellona e Juventus.
Risultati:
Reggina-Genoa 1-1
Inter-Reggina 1-0
Genoa-Inter 1-1
Classifica:
Inter 4 +1
Genoa 2 0
Reggina 1 -1

Gruppo Finale: Pippo è l'unica testa di serie rimasta e parte come logico favorito. Non tradirà le attese: dopo un primo tempo sofferto, una doppietta di Trezeguet (dopo che ha appena finito di dire "ma perché ho lasciato in campo Trezeguet???") stende la resistenza blaugrana e un super Iaquinta con gol e assist manda al tappeto l'Inter. L'ultima inutile partita vede l'Inter stendere per 5-0 un Barcellona comunque soddisfatto del risultato MERITATAMENTE ottenuto (asd).
Risultati:
Juventus-Barcellona 2-0
Inter-Juventus 0-2
Barcellona-Inter 0-5
Classifica:
Juventus 6 +4 (PIPPO CAMPIONE)
Inter 3 +3
Barcellona 0 -7

Pagelle.
PIPPO 9,5: Cosa chiedergli di più? Quattro partite, quattro vittorie, sei gol fatti, zero subiti. Vince il secondo torneo consecutivo, complimenti sin da ora per il terzo imminente successo. Mezzo voto in meno perché contro Cavazz vincere solo 1-0 è vergognoso asd.
BECK 8: Fa il modesto e si fa mettere in ultima fascia, ma grazie anche alla futura squadra campione d'Europa arriva al girone finale dove cede solo al vincitore.
VALE 7: Con le sue sole forze sarebbe andata a casa, ma resistere al più grande pessatore vivente è comunque onorevole. L'allieva supera il maestro, complimenti sin da ora per i prossimi trionfi.
RONKY 6,5: Imbattuto, ma due pareggi in un girone da tre non bastano. Può fare di più, ma considerando anche che aveva il Genoa ha fatto il suo.
CAZZENBERG 6: Ottima prova per un inesperto, che chiude secondo il suo girone anche se non va mai a segno.
JACOPO 5,5: Fuori per una combine, sarebbe nettamente il più forte, ma non battere Valeria è comunque grave per un fuoriclasse.
JORDY 5,5: Era testa di serie, ma sicuramente avere la Reggina lo ha penalizzato. Chiude ultimo un girone equilibrato, ci si poteva aspettare di più.
ALESSANDRO 3: Non solo per la combine. Ma anche perchè non combine (asd) un cazzo. Non passa mai la metà campo e prende 9 gol di cui 5 regolari.
CAVAZZA ...: Ed eccoci qua, al momento topico. Il nostro idolo, Cavazza. Due partite, un punto, zero gol fatti, ultimo posto nel girone... Che voto dargli? Fate voi... asd.

Appuntamento per un nuovo torneo probabilmente molto presto. asder!