giovedì 5 aprile 2018

Il primo titulo del 2017, l'Australian Open WTA


Del magico 2017 abbiamo parlato in abbondanza, tuttavia non è stata raccontata la prima grande perla ottenuta su Fantasportal: l’Australian Open Femminile.

Il circuito WTA è da qualche anno sprofondato in una crisi senza precedenti, tanto che la vecchia e incinta Serena Williams è ancora la favorita numero 1 per il primo Slam dell’anno. Inoltre, l’appiattimento dei valori rende ogni singola partita aperta a tutti i risultati possibili, il che significa che su Fantasportal queste condizioni non consentono di poter giocare sicuro in nessun turno.

Al primo turno la nostra tennista Fosca si affida ad Anastasija Sevastova, testa di serie numero 32, che affronta la giapponese Nao Hibino. La lettone vince il primo set per 64 per poi passare il turno grazie al ritiro dell’avversaria. Un 2-0 (+2) non troppo incoraggiante in vista del prosieguo del torneo.

Al secondo turno viene scelta Elina Svitolina, una delle ragazze emergenti del circuito nonché testa di serie numero 11. L’ucraina si sbarazza per 64 61 della qualificata Julia Boserup e ci consente di andare avanti.

Al terzo turno il primo episodio significativo: la nostra Venus Williams nonostante l’età si sbarazza della cinese Duan con un perentorio 60 61, mentre Elena Vesnina, scelta di massa delle folle, perde dalla qualificata americana Jennifer Brady: in tutto vanno a casa in 52.

Abbastanza regolari gli ottavi di finale: viene eliminata la testa di serie numero 1 Angelique Kerber, ma soltanto in tre si erano affidati a lei; Fosca va invece sul velluto grazie al 62 63 che Garbine Muguruza rifila a Sorana Cirstea.

Il turno decisivo sono i quarti: per ribaltare una classifica deficitaria, ci giochiamo Coco Vandeveghe, nettamente sfavorita contro Muguruza. Ebbene la statunitense vince 64 60, e contemporaneamente vanno a casa Karolina Pliskova e Anastasia Pavlyuchenkova: in tutto restano in gara sette utenti, nessuno dei quali arriverà in ogni caso in finale con una scelta valida.

E allora in semifinale non possiamo che scegliere Serenona, che straccia Mirjana Lucic 62 61 e ci regala il torneo: nella parte alta del tabellone infatti Venus batte Vandeveghe e dei tre rimasti in gara la nostra Fosca è quella con il miglior punteggio.

Nell’inutile fantasportivamente parlando finale fra Williams, Serena si conferma regina vincendo 64 64; Fosca mette in bacheca il secondo Australian Open WTA portando sul tetto di Melbourne la thailandese Noppawan Lertcheewakarn, il nome più esotico di quelli trovati nel DB. Peccato che la richiesta scritta di inserire Ma Che Asd sia stata respinta dal grande capo.

Arriva così il quarto titolo dello Slam fra uomini, donne e doppio per la Haze76Fantasports, preludio a quella che sarà la miglior stagione di sempre per fosco su Fantasportal.



Nessun commento: