giovedì 12 giugno 2008

Euro2008 - Quinta giornata

11/6
Repubblica Ceca - Portogallo 1-3 (Deco, Sionko,
Ronaldo, Quaresma)
Svizzera - Turchia 1-2 (Yakin, Senturk, Arda)


Il Portogallo conferma di essere una delle grandi favorite per il titolo: 3-1 ai pur bravi cechi praticando un bel gioco, in una delle partite più spettacolari viste finora. Se avesse in rosa una punta degna di questo nome, non vedo chi potrebbe batterli. Nella partita serale la Svizzera dimostra di essere squadra di infimo livello, non riuscendo a difendere il gol di vantaggio andando addirittura a perdere nei minuti finali. Vediamo i nostri ragazzi come si sono comportati.

FANTACALCIO PADOVA: CZE-POR - Ricardo (6-1) non troppo sicuro, ma decisivo su un colpo di testa di Sionko che salva il provvisorio 2-1. Pepe (6,5) si conferma difensore di livello mondiale. Finalmente va a segno Ronaldo (7+4), che con molta generosità rinuncia alla doppietta e serve l'assist a Quaresma per il definitivo 3-1. SUI-TUR - Senderos (6) è uno dei pochi a salvarsi della sua squadra. Il suo europeo comunque dovrebbe finire qui.

FANTACALCIO BLOCHIN: CZE-POR - Come già detto si conferma ad alti livelli Pepe e con lui, ovviamente, il boxeur. Passo indietro invece di Moutinho, che non rende come nell'esordio contro la Turchia. SUI-TUR - Streller giubilato sia dalla nostra squadra che da Kobi Kuhn. Non è in campo nemmeno Sabri.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: CZE-POR - Inutile soffermarsi ancora su Pepe (6,5) e Ronaldo (7+5). Maluccio invece Paulo Ferreira (5,5). Ujfalusi resta sulla nostra panchina. SUI-TUR - Behrami (6) fa la solita onesta prova, ma pure per lui l'europeo è finito. Per Superpippo fortunatamente restano in panchina Sionko (7+3) e Nihat (7+1), male Nuno Gomes (5).

AGUZZATI: Azzeccato come da pronostico il 2 in CZE-POR, la deludente Svizzera (pronosticato 1) ci impedisce la doppietta. Il boxeur è finora il miglior marcatore insieme ad altri 6 giocatori, speriamo non ci siano doppiette nelle partite odierne.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Ancora una sconfitta causata dagli infimi padroni di casa. A questo punto probabilmente inizieranno le scelte champagne (come, per esempio, la Romania contro l'Italia o la Grecia contro la Spagna).

PROTAGONISTI: CRISTIANO RONALDOPiedi da ballerino su fisico da boxeur. Con questa frase la Gazza descrisse il 7,5 che prese all'Olimpico nella partita d'andata dei quarti di finale di Champions 2007 contro la Roma. E' al 99% il futuro pallone d'oro, e ha iniziato questi europei con una maturità mai vista finora: erano famosi infatti i suoi dribbling privi di conclusioni ed il suo egoismo. Già con la Turchia una partita di classe e sacrificio per la squadra, ieri una superba prova condita dal gol del 2-1 portoghese e dal generosissimo assist che manda in gol Quaresma al 90' per il 3-1 finale. Insomma ci si aspettavano grandi cose dal numero 7 del Manchester, ma il suo rendimento a favore della squadra sta sorprendendo più delle sue eventuali ballerinate personali. Se fosse supportato da un grande centravanti potremmo pronosticare il Portogallo come la favorita numero uno per la vittoria dell'Europeo, per ora ci possiamo limitare a darla come possibile finalista. Trascinata da un giocatore del suo talento, che può risolvere una partita da solo, però niente è impossibile. Le nostre squadre confidano nelle sue grandi giocate per arrivare il più lontano possibile e per veder ripagati gli sforzi economici fatti per accaparrarselo in tutti i fantacalci.