venerdì 19 dicembre 2008

O.T. - Sampdoria-Siviglia 1-0

Come tutti sapranno il nostro presidente è un vero tifoso dell'U.C.Sampdoria, che ieri sera si giocava con il Siviglia il passaggio ai sedicesimi di Coppa Uefa. Inutile illudersi: gli spagnoli sono secondi in classifica dietro al Barcellona nella Liga, con un pareggio passano il turno e hanno un organico di gran lunga superiore, almeno sulla carta, a quello dei blucerchiati. Il nostro presidente va però ugualmente allo stadio insieme al suo grande rivale Golovko per godersi quella che ritiene essere l'ultima partita europea della sua squadra in questa stagione. I primi minuti vedono la Samp attaccare, ed un bellissimo tiro al volo di destro di Pieri mette in difficoltà Palop che si salva in calcio d'angolo. Il Siviglia vuole addormentare la partita, e si comporta peggio di una squadra di Serie B che va in trasferta per ottenere uno 0-0 contro una grande squadra: perdite di tempo clamorose dopo soli 5 minuti di partita, finti infortuni, passaggi eterni. Crea una sola occasione, un colpo di testa di Luis Fabiano sul quale Castellazzi si supera. Poi esce la Samp, che crea una clamorosa palla gol sullo scadere del primo tempo, quando Sammarco spara addosso a Palop in uscita, graziando i bianco-rossi.
Nella ripresa entra Ziegler al posto di Pieri. I primi 15 minuti sono allucinanti: su 22 giocatori in campo non ce n'è uno che faccia un passaggio giusto e i fischi del pubblico si fanno sempre più rumorosi. Al Siviglia però questo va bene, si rende pericoloso con un diagonale sul quale Castellazzi vola a deviare in corner, e continua a perdere tempo tra falsi infortuni e sostituzioni al rallentatore. La Samp però comincia a creare azioni pericolose: Cassano illumina Sammarco, che stavolta calcia bene, ma Palop salva con una grande parata. Ci prova poi Bellucci, che tira su Palop, ma sulla respinta Franceschini a botta sicura si fa deviare alla disperata il tiro da un difensore. Il Siviglia continua a chiudersi, e risulta molto meno temibile del previsto. Entra Bottinelli al posto di Lucchini, e al 29' il miracolo. Punizione di Ziegler, Golovko esclama: "Bottinelli, sei l'unico che la prende di testa, sali e segna!". Petto del difensore argentino e palla in rete: 1-0 e Sampdoria momentaneamente qualificata. Il pubblico è esaltato, ora sono i blucerchiati a prendere per il culo gli spagnoli perdendo tempo e gestendo benissimo la situazione, con i tre dietro (Campagnaro-Gastaldello-Bottinelli) che non sbagliano niente. Chi rischia di combinarla grossa è Del Vecchio, che liscia un rilancio a centrocampo e manda in porta un avversario, che grazie al cielo spedisce il diagonale fuori di poco. Per il resto gli spagnoli sono una nullità, e al 49' il fischio finale che manda i blucerchiati ai sedicesimi e il Siviglia a casa, risultato giustissimo per quanto visto sul campo. La gioia è incontenibile, il nostro presidente corre per le scale del Ferraris come non capitava da tempo e si regala la sciarpa celebrativa della partita.
Oggi a Nyon il sorteggio per i sedicesimi: alla Sampdoria può capitare una tra Manchester City, Metalist, CSKA Mosca, St.Etienne, Amburgo e Wolfsburg, squadre pericolose ma sulla carta più deboli del Siviglia. Chissà che il miracolo non prosegua, lo sapremo a febbraio.
Grazie di cuore al nuovo idolo Jonathan Bottinelli, uno di quei giocatori che d'ora in avanti verrà chiamato solo per nome a causa del grande affetto che il nostro presidente nutre per lui (insieme ad Antonio, Claudio, Hugo, Angelo e Marco). Gli facciamo anche un in bocca al lupo, pare che la sua compagna sia malata e che lui possa trasferirsi in Argentina a gennaio per starle vicina. Grazie Jonathan!!!
Pagelle della Sampdoria:
CASTELLAZZI 7: Due parate decisive.
CAMPAGNARO 6,5: Ottimo in difesa, si spinge anche in avanti con grande personalità.
GASTALDELLO 6,5: Un muro nei minuti finali.
LUCCHINI 6: Senza infamia e senza lode.
BOTTINELLI 7,5: Segna il gol partita e chiude tutto.
PADALINO 7: Incredibile come nel secondo tempo nessuno gli passi il pallone dopo che nel primo ha spadroneggiato sulla destra.
SAMMARCO 6: Bravo a contenere, meno nel tu per tu con Palop.
DEL VECCHIO 5,5: Se quel suo liscio ci eliminava non sarebbe tornato a casa con le sue gambe.
FRANCESCHINI 5,5: Continua il suo periodo di crisi, ha bisogno di riposo.
PIERI 5,5: Meno bene del solito.
ZIEGLER 5,5: Batte la punizione vincente, ma difensivamente è una semi-sciagura.
BELLUCCI 5,5: Bravo solo a guadagnare qualche fallo nel finale.
STANKEVICIUS s.v.: Entra solo per rilanciare più avanti possibile i falli laterali.
CASSANO 6,5: Trasforma in oro ogni pallone che tocca.
MAZZARRI 7,5: Azzecca i cambi e ci porta avanti dopo alcune partite in cui aveva sbagliato tutto.