Nella ripresa entra Ziegler al posto di Pieri. I primi 15 minuti sono allucinanti: su 22 giocatori in campo non ce n'è uno che faccia un passaggio giusto e i fischi del pubblico si fanno sempre più rumorosi. Al Siviglia però questo va bene, si rende pericoloso con un diagonale sul quale Castellazzi vola a deviare in corner, e continua a perdere tempo tra falsi infortuni e sostituzioni al rallentatore. La Samp però comincia a creare azioni pericolose: Cassano illumina Sammarco, che stavolta calcia bene, ma Palop salva con una grande parata. Ci prova poi Bellucci, che tira su Palop, ma sulla respinta Franceschini a botta sicura si fa deviare alla disperata il tiro da un difensore. Il Siviglia continua a chiudersi, e risulta molto meno temibile del previsto. Entra Bottinelli al posto di Lucchini, e al 29' il miracolo. Punizione di Ziegler, Golovko esclama: "Bottinelli, sei l'unico che la prende di testa, sali e segna!". Petto del difensore argentino e palla in rete:
1-0 e Sampdoria momentaneamente qualificata. Il pubblico è esaltato, ora sono i blucerchiati a prendere per il culo gli spagnoli perdendo tempo e gestendo benissimo la situazione, con i tre dietro (Campagnaro-Gastaldello-Bottinelli) che non sbagliano niente. Chi rischia di combinarla grossa è Del Vecchio, che liscia un rilancio a centrocampo e manda in porta un avversario, che grazie al cielo spedisce il diagonale fuori di poco. Per il resto gli spagnoli sono una nullità, e al 49' il fischio finale che manda i blucerchiati ai sedicesimi e il Siviglia a casa, risultato giustissimo per quanto visto sul campo. La gioia è incontenibile, il nostro presidente corre per le scale del Ferraris come non capitava da tempo e si regala la sciarpa celebrativa della partita.Oggi a Nyon il sorteggio per i sedicesimi: alla Sampdoria può capitare una tra Manchester City, Metalist, CSKA Mosca, St.Etienne, Amburgo e Wolfsburg, squadre pericolose ma sulla carta più deboli del Siviglia. Chissà che il miracolo non prosegua, lo sapremo a febbraio.
Grazie di cuore al nuovo idolo Jonathan Bottinelli, uno di quei giocatori che d'ora in avanti verrà chiamato solo per nome a causa del grande affetto che il nostro presidente nutre per lui (insieme ad Antonio, Claudio, Hugo, Angelo e Marco). Gli facciamo anche un in bocca al lupo, pare che la sua compagna sia malata e che lui possa trasferirsi in Argentina a gennaio per starle vicina. Grazie Jonathan!!!

Pagelle della Sampdoria:
CASTELLAZZI 7: Due parate decisive.
CAMPAGNARO 6,5: Ottimo in difesa, si spinge anche in avanti con grande personalità.
GASTALDELLO 6,5: Un muro nei minuti finali.
LUCCHINI 6: Senza infamia e senza lode.
BOTTINELLI 7,5: Segna il gol partita e chiude tutto.
PADALINO 7: Incredibile come nel secondo tempo nessuno gli passi il pallone dopo che nel primo ha spadroneggiato sulla destra.
SAMMARCO 6: Bravo a contenere, meno nel tu per tu con Palop.
DEL VECCHIO 5,5: Se quel suo liscio ci eliminava non sarebbe tornato a casa con le sue gambe.
FRANCESCHINI 5,5: Continua il suo periodo di crisi, ha bisogno di riposo.
PIERI 5,5: Meno bene del solito.
ZIEGLER 5,5: Batte la punizione vincente, ma difensivamente è una semi-sciagura.
BELLUCCI 5,5: Bravo solo a guadagnare qualche fallo nel finale.
STANKEVICIUS s.v.: Entra solo per rilanciare più avanti possibile i falli laterali.
CASSANO 6,5: Trasforma in oro ogni pallone che tocca.
MAZZARRI 7,5: Azzecca i cambi e ci porta avanti dopo alcune partite in cui aveva sbagliato tutto.