Croazia-Germania 2-1 (Srna, Olic, Podolski)
Austria-Polonia 1-1 (Guerreiro, Vastic(r))
Sorpresa nella partita del pomeriggio: l'armata tedesca, considerata misteriosamente come la favorita numero uno per gli europei, viene travolta dai giovani croati. Partita imbarazzante della difesa (citiamo per esaltarne le cazzate Jansen), Ballack fantasma, Gomez in versione airone, Schweinsteiger povero pirla. Onore comunque alla Croazia che si candida prepotentemente per arrivare almeno in semifinale. Nella partita della sera i padroni di casa austriaci potrebbero vincere 5/6-0 contro i polacchi, ma la superlativa prova del portiere Boruc glielo impedisce, ed il pareggio arriva solo al 92' grazie ad un rigore molto generoso. Vediamo le conseguenze di queste due partite per le nostre squadre.
FANTACALCIO PADOVA: CRO-GER - Metzelder (5,5) soffre come tutta la difesa tedesca, Frings (6) è l'unico che si salva in mezzo al campo. Podolski (6+3) va di nuovo a segno, ma è di nuovo in panchina e comunque la sua prestazione globale è stata pessima. AUT-POL - Nessun giocatore impegnato in questa partita.
FANTACALCIO BLOCHIN: CRO-GER - Grazie al cielo il sorteggio per stabilire i voti regala la sufficienza a quella strapippa di Jansen (6). Friedrich resta in panca (si spera ancora per poco). Nella Lokomotiv Delo sufficienza per Kovac (6). AUT-POL - Vastic (7,5+3) è l'ultima delle riserve, per cui non viene schierato e non si rosica per il suo gol. Nella Lokomotiv molto bravo Macho (7-1).
FANTACALCIO FORUM-CALCIO: CRO-GER - Come già detto Frings (6) è l'unico tedesco a salvarsi, infinita generosità gazzettiana con Schweinsteiger (5-1) che meritava non più di 3. Per Superpippo grande prova di Modric (7-0,5). AUT-POL - Nessun giocatore impegnato in questa partita.
AGUZZATI: Si conclude la giornata più storta: azzeccato solo il 2 di CZE-POR. Nessuna doppietta nelle quattro partite in programma, per cui arrivano 10 punti per il cannoniere Cristiano Ronaldo. Oggi inizia la quarta giornata, ecco i nostri pronostici: ITA-ROM 1, OLA-FRA X, SWE-ESP 2, RUS-GRE 1, risultato esatto Olanda-Francia 1-1, marcatore Fernando Torres.
CAMPIONATO FANTASPORTAL: Ballack non va a segno e la nostra posizione in classifica assume proporzioni sempre più deficitarie.
NAZIONALE FANTASPORTAL: Oggi seconda partita contro la Romania. Fosco è squalificato, ma speriamo che i suoi compagni riescano a riscattare la figura meschina (0-4) subita contro l'Olanda.
PROTAGONISTI: VASTIC & SCHWEINSTEIGER
Ivica Vastic è il giocatore più rappresentativo della nazionale austriaca, anche se con i suoi 38 anni non ci si aspetta molto da lui. Eppure ieri è riuscito a realizzare con freddezza il rigore concesso con molta generosità ai padroni di casa. Il suo gol tiene vive le comunque minime speranze austriache di riuscire a passare il turno: battere la Germania, pur essendo una squadra ridicola, sarà davvero difficile. Nella Haze76 della lega Oleg Blochin Vastic è la riserva delle riserve, nessun dramma quindi per non averlo schierato, ma anzi fiducia per la prossima partita in quanto abbiamo trovato una discreta riserva alla coppia Ronaldo-Torres.
Bastian Schweinsteiger è considerato da me il giocatore di maggior talento della squadra tedesca. Le sue doti in effetti sono buone, ma soltanto un povero cretino combina quello che ha fatto lui ieri: al 92', con possesso palla tedesco, si rialza di scatto dopo un'entrata di Leko e lo aggredisce a palla lontana. Rosso diretto ed europei probabilmente finiti per un giocatore bravo ma incostante e nevrotico. Il suo show influenzerà il cammino della nostra squadra nel fantacalcio di Forum-Calcio, anche se il moralismo gazzettiano stranamente non gli ha dato 4, ma 5. Un voto in più che potrebbe risultare molto importante.