giovedì 3 giugno 2010

Fantasportal - Rally del Portogallo

E così dopo MotoGp (Gran premio del Qatar 2008) e Formula1 (Gran premio del Belgio 2009) è arrivata per la nostra società anche la prima vittoria in una tappa del mondiale rally, uno dei giochi in cui la buona sorte recita un ruolo fondamentale, ma che è tra quelli che ultimamente sta coinvolgendo di più il nostro presidente. Rivivamo il successo ottenuto in terra portoghese.
Il rally si svolge in quattro giorni. Il giovedì si apre con una mini speciale in cui decidiamo di usare Kimi Raikkonen, già campione del mondo di Formula1, ma non certamente tra i big del rally. Il finlandese chiude 9° ma paga solo 1.6 secondi dal primo. Il venerdì si corrono sei speciali suddivise in quattro scelte. Nelle due più impegnative scegliamo Sebastien Ogier, volto nuovo del rally mondiale, che ripaga con due ottimi secondi posti e che alla fine vincerà come noi, e Jari-Matti Latvala, che chiude al quarto e quinto posto le due speciali di nostro interesse. I distacchi sono contenuti, e soprattutto il finlandese si ritirerà il giorno dopo, mossa fortunosa che ci agevola rispetto a chi non l'aveva ancora scelto. Nelle altre due speciali spazio ad un bravissimo Henning Solberg, che paga soli otto secondi, e ad un lentissimo Mads Ostberg, che di secondi ne accusa quarantadue, tuttavia in linea con le aspettative.
Il sabato vanno in scena altre sei speciali, sempre su quattro scadenze. Nelle due più lunghe giochiamo i due più forti, il campione del mondo Sebastien Loeb, che non delude vincendo entrambe le speciali, ed il norvegese Petter Solberg, che chiude rispettivamente secondo e terzo con cinque secondi totali di ritardo. Nelle altre due scadenze ci tocca usare Mattew Wilson, comunque ottimo ottavo a 23 secondi, e Federico Villagra, discreto nono a 32. Si arriva così alla domenica con una trentina di secondi di ritardo dal leader ma soprattutto con alcuni calibri quali Daniel Sordo e Mikko Hirvonen da giocare. Il finlandese lo usiamo subito, e con un terzo e un quarto posto ci consente di avvicinarci terribilmente alla vetta. Lo spagnolo ci regala il sogno in collaborazione con l'errore di Petter Solberg all'ultima mini speciale. I 14 secondi che il norvegese accusa sono decisivi per scavalcare kobefree e aggiudicarci il Rally del Portogallo. Con i 25 punti incamerati voliamo anche al terzo posto del mondiale quando siamo praticamente a metà stagione. Sognare non costa nulla, ma per ora ci accontentiamo di questa splendida vittoria che ci tira su il morale per un'annata fantasportaliana sinora abbastanza deludente.