mercoledì 24 dicembre 2008

Riassunto del 2008 - Fantacalcio

SIGLIOLA
Il fantacalcio 2007/08 ha visto vincere la nostra squadra di 0,5 punti sull'eterno rivale Golovko. Un'inezia dopo 37 giornate di campionato, ma che ci ha fatto godere come poche volte nella storia della nostra società. Certo, i rivali non sono dei più temibili, ma la squadra, composta da gioielli quali Christian Maggio, Antonio Di Natale e Antonio Cassano pagati meno di 15 crediti (su 300) l'ha fatta il nostro presidente, e se nessuno ha rilanciato sono problemi altrui.
Il 2008/09 sembrava promettere molto male, la squadra non era sulla carta competitiva come quella della stagione precedente, ma le maiuscole prestazioni di Maicon, Riccardo Montolivo e Zdravko Kuzmanovic, uniti a fenomeni quali Kakà e Alberto Gilardino ci hanno permesso di chiudere il 2008 al comando con 40 punti di margine sul più immediato inseguitore. E tutto questo con l'asso numero uno Francesco Totti impiegato in meno di metà partite a causa dei numerosi infortuni. Voto: 8,5.

PADOVA
Il fantacalcio con gli amici padovani si divide in due tronconi: gli Europei, che hanno visto dominare la nostra squadra, e il campionato, dove siamo ultimi o poco sopra con una formazione ridicola.
Gli Europei erano cominciati bene sin dalle aste, con l'ingaggio dei due fuoriclasse principali Cristiano Ronaldo e Fernando Torres. Il pallone d'oro 2008 non combina però molto, e viene eliminato ai quarti di finale senza incidere sul punteggio della nostra squadra. Lo spagnolo invece trascina le furie rosse alla vittoria del campionato europeo, e insieme ai connazionali Xavi Hernandez e Andres Iniesta e ai tedeschi Christof Metzelder, Torsten Frings e Lukas Podolski ci regala il titolo addirittura prima della finale, in barba a tutte le gufate dei nostri avversari che ci sfottevano per le infime prestazioni del boxeur.
Il campionato di serie A è invece una mezza tragedia. Alle aste i nostri avversari, temendo la nostra strapotenza, si accaniscono contro di noi, ci soffiano a prezzi assurdi giocatori chiave come Hamsik, Gilardino e Mutu e ci lasciano a cifre inimmaginabili ma necessarie per avere un minimo di solidità Frey, Cassano e Pandev. I risultati sono indecenti per una società blasonata come la nostra, e anche quando giochiamo bene subiamo caterve di gol dagli avversari di turno. Nemmeno con il mercato di riparazione la situazione sembra essere migliorata, pertanto nel 2009 lasceremo perdere questa competizione concentrando gli sforzi su altre in cui abbiamo maggiori possibilità di vittoria. Voto: 6, ovvero (8+4)/2

OLDGENOA
Dopo i tradimenti di Toni e Lucarelli ricostruire una squadra competitiva si è verificato molto difficile per lo Zio Bruno. Tuttavia alcuni innesti-scommessa quali Antonio Cassano, Fabrizio Miccoli e Claudio Bellucci ci hanno portato a lottare per lo scudetto fino all'ultima giornata dello scorso campionato, e a perdere Coppa e Supercoppa solo per un cavillo regolamentare che lo stronzissimo Golovko fece risaltare dopo la sconfitta. La nuova stagione è iniziata così così, siamo quinti ma a soli 5 punti dalla vetta, e sperando che Mauro Zarate ritrovi la vena di inizio campionato continueremo a lottare tenacemente per vincere almeno il fantallenatore, classifica che premia il miglior manager in rapporto ai giocatori che schiera e in cui siamo al comando con ampio margine. Voto: 5,5.

SMID
La lega fantacalcio Smid ha cessato di esistere dopo le polemiche che hanno caratterizzato il campionato scorso e che ha visto trionfare la COCCO Haze dopo una rimonta clamorosa in cui ha recuperato 16 punti in 13 partite. Peccato non poter replicare anche quest'anno, con la rosa che avevamo (Kakà, Cassano e Ibrahimovic solo per citare i più forti) avremmo potuto recitare il ruolo di protagonista che la nostra squadra merita a prescindere dai risultati.
La lega si è chiusa dopo quattro campionati in cui le nostre squadre hanno portato a casa 2 Scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa, facendoci risultare la società più vincente della lega. Sul voto incide ovviamente anche questo merito. Voto: 8.