L'europeo 2008 svoltosi in Austria e Svizzera vede il trionfo della squadra di Aragones, che merita il titolo più di ogni altra squadra. Decide Torres che sfrutta una dormita della difesa. Per le furie rosse è il secondo successo ad un europeo dopo quello del 1964, che riescono per una buona volta a concretizzare i favori del pronostico della vigilia. Vediamo come si sono concluse le nostre competizioni.FANTACALCIO PADOVA: La Germania per una volta perde e fa cagare, ne risentono quasi tutti, ma Metzelder (6), Frings (5) e Podolski (5) cmq c'erano. Per la Spagna prestazioni sontuose di Xavi (7,5+1), Iniesta (8) e Torres (8+2,5). CLASSIFICA ULTIMA PARTITA: Jacopo 43, Jordy 30, Paolo 24, Vally 18,5, Cavazz 11,5. CLASSIFICA FINALE: Jacopo 387, Vally 351,5, Jordy 328,5, Cavazz 324, Paolo 317,5.
FANTACALCIO FORUM-CALCIO: Azzeccata la formazione ideale ad eccezione di Ballack al posto di Iniesta. Non cambia cmq la nostra posizione nelle retrovie della classifica a punti. In attesa dell'ufficialità dei risultati, il trionfo dovrebbe andare a Zanchetti, che ringraziamo per aver battuto Golovko. Grazie anche ad Alevix per averlo fatto fuori nei quarti della gara a scontri diretti.
AGUZZATI: Nelle retrovie non si lotta per nulla, ma aver portato a casa 10 punti per i pronostici (azzeccata la X fino al 23', il 2 fino al 68' e il 2 fino al 90') e 10 per il marcatore (Torres), riusciamo ad arrivare al 14° posto e soprattutto a scavalcare l'odiato rivale Golovko di soli 4 punti. Pertanto piccola vittoria anche qui.
PROTAGONISTI: TORRES
E' stato il giocatore, insieme a Cristiano Ronaldo, su cui si sono basate le nostre squadre. Dopo una discreta partenza (assist nella prima partita contro la Russia), il gol contro la Svezia sembrava spianare la strada di Fernando Torres verso il titolo di capocannoniere dell'Europeo. Dopo la terza giornata di riposo, però, El Nino non ha affatto giocato bene nè contro l'Italia ai quarti nè contro la Russia in semifinale, tanto che Aragones lo ha sostituito in tutte e due le occasioni. Nella finalissima, però, sfrutta l'assenza del vero capocannoniere del torneo, David Villa, brucia Lahm e batte Lehmann per il gol che decide la partita e regala il secondo europeo nella storia della Spagna. Per l'attaccante del Liverpool è il primo grande successo della sua ancor giovane carriera, e noi lo ringraziamo per averci portato a trionfare nel fantacalcio più importante tra tutti quelli a cui partecipavamo per l'evento sportivo dell'anno dopo le Olimpiadi. Sperando di riaverlo in squadra per ipotetici tornei futuri, auguriamo a Torres di togliersi altre grandi soddisfazioni che si merita.Da domani una serie di cinque puntate dedicate al trionfo nel fantacalcio di Padova: la storia del torneo, gli sbeffeggiamenti, i protagonisti (suddivisi in tre puntate, dai difensori agli attaccanti).