giovedì 8 giugno 2017

Golden State batte Cleveland: l'anello NBA è degli Haze 76ers!

In una giornata storica – non solo fantasportivamente – per il nostro presidente, è arrivata anche quella che per blasone è la vittoria più importante su Fantasportal: l’anello NBA.

Aprile 2016: gli Haze 76ers chiudono terzi nella Eastern Conference del campionato NBA di Fantasportal e si qualificano per la prima volta nella loro storia alla postseason. Il primo avversario è fabio, una vecchia volpe del sito, che tuttavia, conscio di affrontare il più grande fantasportivo vivente, si suicida, giocandosi Golden State base ed extra, Oklahoma base, Toronto base ed extra e LA Clippers base ed extra. Morale: ci elimina 3-2, ma arriva in semifinale (!!!) senza scelte valide, regalando il titolo a klaus, che può permettersi di arrivare alle Finals con tutto a disposizione e di conquistare agevolmente l’anello.

Il 2016-17 non inizia nel migliore dei modi per la nostra squadra, che inciampa anche giocando partite piuttosto sicure (vedi Boston e Oklahoma City away o Atlanta e Chicago home) e scivola nei bassifondi della classifica. Eppure la speranza di agguantare i playoff non muore mai, così, grazie ad un finale di stagione esaltante, arriva una rimonta clamorosa coronata dalla vittoria di Denver a Dallas che ci regala il sesto posto e un’insperata qualificazione.

Per il secondo anno consecutivo gli Haze 76ers giungono così ai playoff, dove fortunatamente non incontrano più utenti kamikaze. Il primo è BECCIA, contro il quale – avendo fattore campo sfavorevole – decidiamo di utilizzare i Thunder base e di ruotare Raptors, Bucks e Thunder extra. Gara 1 è un massacro: i doppi Spurs di BECCIA stravincono, i Thunder e i Raptors perdono malamente. La vendetta arriva in Gara 2: per paura della copertura, l’avvocato napoletano sceglie Spurs base e Bucks extra, mentre noi rimaniamo fedeli a Thunder-Raptors. Toronto batte Milwaukee e i punti base contano zero: si va sull’uno a uno. In Gara 3 arriva un’importantissima vittoria esterna: Oklahoma – schierata base ed extra – vince la sua unica partita della serie, mentre gli Spurs cadono a Memphis. Pronostici ribaltati anche in Gara 4: giochiamo Thunder-Bucks, ma Milwaukee si fa fottere in casa da Toronto, mentre il doppio Houston di BECCIA, che vince ad Oklahoma City, ci condanna. Gara 5 è tesissima: prima la sorpresa nel vedere che il nostro avversario insiste con doppi Rockets anziché tornare sui più sicuri Spurs (avrebbe vinto); poi la grande vittoria dei Raptors a Milwaukee (+25) che ci consente di trionfare nonostante la sconfitta di 4 dei Thunder ad Houston. Finisce 3-2 e i nostri avranno il fattore campo a disposizione nelle Semifinali di Conference, in quanto rave elimina alemav67, secondo in regular season.

La tattica in questo secondo turno è semplice e banale: sempre doppi Boston Celtics, la cui strada sarà poi sbarrata dai Cavaliers, ad eccezione di Gara 3, quando butteremo nella mischia doppi Washington Wizards, che ospiteranno proprio i Celtics. L’andamento è lineare: Boston vince in casa, perde in trasferta; noi vinciamo in casa e perdiamo in trasferta: nulla può rave, al quale non basta la larga vittoria di San Antonio in Gara 2 ed il tentativo di ribaltone con Cleveland in Gara 3. Finisce anche in questo caso 3-2 e in Finale di conference affronteremo, con fattore campo favorevole, il detentore del titolo klaus.

Anche in questa serie la tattica è monotona: doppi Cavaliers sempre e comunque, in quanto klaus li ha già giocati base. Il campione uscente sbaglia invece clamorosamente: giusto tenere sempre Cleveland come extra, ma come base sarebbero dovuti essere usati soltanto i Golden State Warriors. Paura di una copertura? Può darsi, ma questo errore strategico sarà decisivo soprattutto in Gara 3, quando Cleveland perde la sua unica partita della serie: giocando Warriors base klaus avrebbe vinto e ci avrebbe eliminati in 4 partite. Invece si va alla bella, dove il nostro avversario arriva senza scelte base a disposizione (Cleveland e Boston, unica partita sulla quale giocare, le ha già usate). Tuttavia se i Celtics riuscissero a vincere ci eliminerebbe beffardamente. Risultato? Cleveland-Boston 135-102. È finale, dove affronteremo gale1.

Gli Haze 76ers, nonostante il fattore campo avverso, arrivano nettamente favoriti: abbiamo i Golden State Warriors ancora a disposizione, mentre il nostro avversario ha già usato tutto in tutti i ruoli e in tutti i laghi. Non c’è storia: la squadra di Curry e Durant spazza via Lebron James e noi spazziamo via gale1: finisce con un secco 3-0 che ci regala il più importante trofeo di sempre nella nostra impareggiabile bacheca di Fantasportal.

Così dopo NFL 2011 e MLB 2013, dei quali parleremo prossimamente, arriva il terzo alloro negli sport americani; manca solo l’NHL, sulla quale punteremo con decisione nelle prossime stagioni, kamikaze permettendo.

Nessun commento: