giovedì 25 dicembre 2008

Riassunto del 2008 - Fantasportal

Premessa: BUON NATALE a tutti i lettori e fan della Haze76 Fantasports!!!

CALCIO
I campionati europei sono proseguiti come erano iniziati a fine 2007: male. Il miglior risultato l'ha ottenuto la Ljungberg Q Pino, che ha chiuso la Premier League al 50° posto. L'inizio della nuova stagione è stato decisamente migliore, con il cambio di nome che ha portato fortuna: la Mist76 è al 6° posto in Premier, la Dunst76 al 33° posto in Bundesliga, risultati modesti ma decisamente in crescita rispetto al passato. Male gli altri campionati europei e l'Apertura in Argentina. Fa eccezione lo stupendo campionato brasiliano del Pelù da Gama, che ha chiuso al 2° posto e ha permesso ad una nostra squadra di accedere ad una coppa internazionale per la prima volta da quando siamo su Fantasportal. Nel 2009 la Libertadores sarà uno dei nostri obiettivi, ma questo 2008 è da cancellare in fretta. Voto: 4,5.

CICLISMO
Il 2008 non ha ripetuto il 2007: due sole vittorie in due cronometro di due corse a tappe di infimo livello (Eneco Tour e Criterium International), piazzamenti deludenti in tutte le corse a tappe con il solo 5° posto alla Vuelta che ci fa sorridere un po', ma la beffa di aver perso la classifica a punti di un punto all'ultima tappa ci rode ancora. Peccato anche per il regolamento traditore che ci ha impedito di vincere l'oro nella corsa in linea dei mondiali femminili: sarebbe stato nostro con il criterio delle corse a tappe. Progressi solo nel ciclocross, dove siamo andati a punti in tre gare su cinque e siamo a ridosso dei primi 30 di coppa del mondo. Voto: 5.

TENNIS
Stagione che ricalca il 2007: un solo torneo vinto, l'ATP di Montecarlo, e tante eliminazioni arrivate troppo presto, soprattutto nei tornei del Grande Slam. Bisogna tuttavia evidenziare come la nostra strategia di gioco si basi solo sulla vittoria del singolo torneo, provando giocate rischiose pur di arrivare in testa alla fine, senza quindi pensare ad eventuali giocate facili per ottenere punti per le classifiche mondiali. La finale di Coppa Davis non salva una stagione facilmente migliorabile nel 2009. Voto: 5,5.

MOTORI
In questa categoria invece ci sono stati progressi inaspettati rispetto al passato. Subito una vittoria importante, il gran premio del Qatar di Motogp, tanti bei punti e piazzamenti in 250 e soprattutto in 125 che sono sfociati nel titolo piloti, vinto inaspettatamente all'ultima gara. Qualche miglioramento, ma solo in termini di punti, anche in Formula1, dove però la tattica di utilizzo di soli due piloti su tre non ha pagato come tra le moto. Non pervenuto il rally, unica competizione dove abbiamo veramente deluso. La nomination al fantacasco d'oro è risultata sorprendente ma tuttosommato meritata. Voto: 7,5.

SPORT INVERNALI
La categoria dove abbiamo ottenuto i migliori risultati: secondo posto nell'alpino maschile con vittoria della Coppa di Slalom, quinto nel fondo maschile e nel salto, nei primi 20 nel biathlon e nel fondo femminile (con gare vinte in entrambe le competizioni), nei 30 nel biathlon maschile e appena fuori nell'alpino femminile (con gare vinte in entrambe le competizioni); a marzo secondo posto nei mondiali di pattinaggio artistico. Basterebbe, ma la nuova stagione è cominciata come se non fosse mai finita la precedente: sesto posto nell'alpino maschile (con vittoria del superg di Val Gardena), secondo posto nella combinata nordica, disciplina all'esordio su Fantasportal, ottime prestazioni anche nell'alpino femminile, nel fondo e nel biathlon. Deludiamo nel salto, dove cmq facciamo bottino pieno nella gara a squadre di Kuusamo, ma soli 80 punti con il dominatore Ammann. Gli altri big li giocheremo d'ora in avanti. La nomination al fantasci d'oro è il minimo per coronare un 2008 su livelli impressionanti in tutti gli sport della neve. Voto: 8,5.

ALTRI SPORT DI SQUADRA
Riuniamo in una sola categoria basket, volley, pallanuoto e rugby, nei quali abbiamo fatto cagare ad eccezione dell'Eurolega, dove siamo arrivati alle final four e abbiamo chiuso al terzo posto, e della World League, dove abbiamo inaspettatamente perso una finale in cui partivamo da favoriti. Malissimo le altre competizioni: nessuna qualificazione ai playoff, nessuna medaglia olimpica, nessun risultato clamoroso degno di nota. Voto: 5.

SPORT AMERICANI
Anche qui i risultati sono stati deludenti, ma almeno abbiamo la scusante di conoscere a mala pena (o non conoscere proprio) le regole di questi sport. Tuttavia abbiamo sfiorato i playoff sia nell'NBA, dove quest'anno li stiamo per ora centrando, che nell'NFL. Male l'NHL, dove la tattica di scelta in ordine alfabetico dopo le prime sconfitte non sta pagando, e la MLB, dove però eravamo in testa dopo poche giornate tanto da meritare un commento del GM. Voto: 6.

ATLETICA & NUOTO
Da queste discipline sono arrivate le quattro medaglie (tre ori e un bronzo) alle olimpiadi di Pechino, probabilmente le massime soddisfazioni su Fantasportal della nostra società. Per quanto riguarda l'atletica è arrivata anche la vittoria nei 100 metri di un meeting Golden League e il clamoroso terzo posto ai mondiali indoor di Valencia (due ori, un argento e un bronzo). Per il nuoto due medaglie di bronzo agli europei in vasca corta di Eindhoven. Una bella annata in due sport sicuramente non tra i prediletti della nostra società. Voto: 7.