Svizzera-Portogallo 2-0 (Yakin, Yakin(r))
Turchia-Repubblica Ceca 3-2 (Koller, Plasil, Arda, Nihat, Nihat)
Nella partita inutile un arbitro inutile porta alla vittoria (comunque meritata) i padroni di casa, che riescono a conquistare la prima vittoria in una fase finale di un europeo. Nella partita utile disastro ceco che fino a 15 minuti dalla fine vinceva 2-0. Poi un imbarazzante Cech e una Turchia che non ha mai mollato sono riusciti a ribaltare il risultato e a portare i turchi ai quarti dove sfideranno la Croazia. Vediamo le nostre squadre:
FANTACALCIO PADOVA: SUI-POR - Senderos (6) si dimostra per tutti un muro tranne che per la gazza. Ricardo (6,5-2) nulla può sui gol, anzi salva altre 2-3 volte la porta con parate decisive; Pepe (6) e Miguel (5,5-0,5) non brillanti come ci si attendeva. TUR-CZE - Nessun giocatore impegnato in questa partita, si sblocca però Jordy con i gol di Koller (6+3) e Nihat (8+6).
FANTACALCIO BLOCHIN: SUI-POR - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata. TUR-CZE - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata.
FANTACALCIO FORUM-CALCIO: SUI-POR - Behrami (6) sopravvive a un tentato omicidio di Ferreira ma la Gazza non lo premia a dovere. Compitino svolto anche da Pepe (6). TUR-CZE - E' la partita che segna la nostra eliminazione: Galasek (5,5-0,5) e Ujfalusi (5-0,5) fanno cagare, Nihat (8+7) e Plasil (6+3) invece si trasformano in fenomeni.
AGUZZATI: Zero assoluto a causa dell'arbitro di SUI-POR e di Cech che impedisce il pareggio e fa vincere la Turchia. Speriamo oggi in Podolski e nella vittoria tedesca per 2-1.
CAMPIONATO FANTASPORTAL: Se l'Austria facesse davvero il colpo si riaprirebbe il discorso qualificazione. Avendo ciò una probabilità pari a 0 siamo quasi matematicamente eliminati.
PROTAGONISTI: PLAUTZ
Da ex arbitro sinceramente mi dà sempre fastidio quando gli ex colleghi vengono attaccati: il loro compito è molto difficile, soprattutto perchè bisogna prendere una decisione in pochi decimi di secondo dopo aver visto un'azione a velocità molto diversa rispetto alle infallibili (?) moviole. Mi dà anche molto fastidio vedere i giornalisti che non conoscono il regolamento del giuoco calcio, e invocare al complotto quando Van Nistelrooy ha segnato il REGOLARISSIMO gol dell'1-0 in Italia-Olanda. Mi dà ancora più fastidio vedere come la gente sia sconvolta dal rigore NETTO assegnato alla Romania e si attacchi all'arbitro se domani sera torneremo a casa. Potrei andare avanti per ore, soffermandomi anche su Moreno (Totti ANDAVA ESPULSO) o altro ma non lo faccio. Parlo invece di un arbitro che davvero si è dimostrato SCARSO. E' Konrad Plautz, il direttore di gara di Svizzera-Portogallo. Come detto il mestiere dell'arbitro è molto difficile e un paio di errorini o anche un errore grossolano a partita ci possono stare, come ci possono stare le cazzate di Del Piero o le papere di Cech. Questo signore però ha commesso 6 (sei) errori aberranti durante tutta la partita che ora andrò ad elencare:1) Rigore stranettissimo negato a Nani a inizio partita
2) Rigore assegnato a Barnetta quando era simulazione
3) Rigore netto negato a Nani alla fine del primo tempo
4) Gol regolarissimo annullato a Postiga (qui in realtà la colpa è del guardalinee)
5) Mancata espulsione a Ferreira per aver attentato alla carriera di Behrami
6) Mancata espulsione di Quaresma per aver scalciato Magnin (tra l'altro sotto gli occhi del quarto uomo)
Io sfido chiunque a trovare un arbitro che in una sola partita abbia fatto sei cazzate così clamorose come questo. Per sua fortuna la partita era inutile e non c'era di mezzo l'Italia, se no probabilmente non sarebbe tornato a casa. Per le nostre squadre invece una severa punizione, in quanto abbiamo preso un gol in più e un nostro rivale ha un punto in più dovuto alla mancata espulsione di Quaresma. Chissà inoltre chi sarebbe andato dal dischetto per i portoghesi, magari lo stesso Nani che avrebbe portato due gol probabili nel campionato di fantasportal e nella lega Oleg Blochin. Inutle comunque recriminare: in questi due campionati, per svariati motivi, è già tutto compromesso.