mercoledì 11 marzo 2009

Attualità - Finisce agli ottavi il sogno bianco-verde

Si è disputata ieri allo Spiridon Louis di Atene la partita di ritorno tra Panathinaikos e Villareal valida per gli ottavi di finale di Champions League. I nostri ragazzi partivano favoriti, dopo aver pareggiato per 1-1 sul difficile campo degli spagnoli due settimane fa, risultato tra l'altro semifalsato da un rigore molto generoso concesso al Villareal sul punteggio di 0-1. Comunque era una situazione assai favorevole per Karagounis, autore del gol nella sfida d'andata, e compagni, ai quali bastava gestire il gol esterno.
Il primo tempo è molto equilibrato, ma è il Panathinaikos ad avere due buone occasioni con Mantzios e Gabriel. Proprio al 45' viene però annullato misteriosamente un gol al Villareal, che di fatto pareggia l'ingiustizia subita all'andata.
Ad inizio della ripresa la partita si mette subito male per noi: dopo 2 minuti una bella azione di Giuseppe Rossi lancia Llorente che smarca il neoentrato Ibagaza che fredda Galinovic. La reazione dei greci è veemente, e al 10' un imperioso stacco di testa di Mantzios pareggia subito i conti: 1-1 e partita che, se finisse così, si protrarrebbe ai supplementari. I ragazzi di Ten Cate però non ci stanno, meritano di passare e continuano ad attaccare, senza tuttavia creare occasioni colossali. Al 25' la beffa: un incredibile contropiede dei gialloblu viene finalizzato da Llorente che batte un non perfetto Galinovic. E' il gol del 2-1 che taglia le gambe al Panathinaikos, che anche se continua a spingere non crea niente che possa permettere di illudersi: servirebbero due gol per passare il turno, e purtroppo non ne arriva neanche uno. Il Villareal si qualifica così ai quarti di finale, ma il Pana non ha certamente demeritato, anzi, probabilmente per quanto visto nell'arco dei 180 minuti avrebbe meritato di passare più degli spagnoli.
La stagione dei biancoverdi di fatto si chiude qui: fuori dalla Champions League, fuori dalla FA Cup Greca, secondi in campionato a 9 punti dall'Olympiakos. Grazie comunque ragazzi per averci fatto sognare, andrà meglio (speriamo) l'anno prossimo!