mercoledì 26 novembre 2008

Il ritorno degli sport invernali - Sci di fondo femminile

Sabato scorso è ovviamente ripartita anche la coppa del mondo di fondo femminile. Come ormai i lettori avranno intuito dal taglio di questi ultimi post, ripercorriamo la stagione 2007/08 della Haze76.
La partenza è eccezionale: la sprint di Dusseldorf viene vinta dalla nostra squadra grazie a Natalia Matveeva; di questa gara ne parleremo più approfonditamente tra qualche tempo. Si prosegue con altri 50 punti portati da Valentina Shevchenko, 80 da Astrid Jacobsen e 50 da Vibeke Skofterud. Prima battuta di arresto nella 10 km tc di Davos, dove Therese Johaug non va oltre il 20° posto. A Rybinsk ottimi 60 punti con la Korosteleva nella sprint e 29 con la Medvedeva nella 15 km tl con partenza in linea. Si va al Tour de Ski e si parte forte: 80 punti con Aino Kaisa Saarinen nella sprint, nell'inseguimento però Riita Lisa Roponen non recupera quanto ci si aspettava. Nelle due sprint arrivano 60 punti con Marit Bjoergen e 60 con Arianna Follis, delude invece Justyna Kowalczyk nella 10 km tc. Nella penultima gara del TDS arrivano i 100 punti sicuri di Virpi Kuitunen, nella scalata del Cermis, invece, la delusione: Charlotte Kalla, dominatrice della competizione, non va oltre il nono posto, forse anche perchè rilassata dalla vittoria sicura. Si va a Canmore, e mentre Sachenbacher, Shapovalova e Nystad deludono nelle gare in cui vengono scelte, Chandra Crawford ci porta 100 punti nella sprint a tecnica libera. Si torna in Europa e arriva la seconda vittoria stagionale, merito di Petra Majdic nella sprint tc di Otepaa. In classifica siamo ben messi, ma le scelte scarseggiano e i rivali sono agguerriti. Non arrivano altre soddisfazioni, e chiudiamo la classifica generale al 15° posto con 1299 punti, a 250 di distanza dal vincitore ivano50. Peccato per i punti persi con Bjoergen, Follis, Kalla, Kowalczyk e Johaug: se giocate meglio ci avrebbero consentito almeno 200 punti in più, e a quel punto chissà, magari rischiando qualcosa (tipo giocarci le russe Rotcheva e Kurkina nel periodo di massima forma invece che tenerle per le finali in cui deludono) avremmo potuto conquistare la coppa. Ci riproveremo quest'anno, anche se i 22 punti conquistati all'esordio con la Nystad non sono tanti quanti ci si aspettava da un'atleta in forma come lei.

Intanto buone notizie da Oestersund: il tumore che ha colpito Anders Soedergren sembrerebbe di natura benigna. Lo svedese potrebbe già ricominciare ad allenarsi la prossima settimana, e se tutto procederà per il meglio sarà uno dei protagonisti del Tour de Ski e dei mondiali di Liberec. In bocca al lupo Anders!