lunedì 30 giugno 2008

Euro2008 - La finale

29/6 Germania-Spagna 0-1 (Torres)L'europeo 2008 svoltosi in Austria e Svizzera vede il trionfo della squadra di Aragones, che merita il titolo più di ogni altra squadra. Decide Torres che sfrutta una dormita della difesa. Per le furie rosse è il secondo successo ad un europeo dopo quello del 1964, che riescono per una buona volta a concretizzare i favori del pronostico della vigilia. Vediamo come si sono concluse le nostre competizioni.

FANTACALCIO PADOVA: La Germania per una volta perde e fa cagare, ne risentono quasi tutti, ma Metzelder (6), Frings (5) e Podolski (5) cmq c'erano. Per la Spagna prestazioni sontuose di Xavi (7,5+1), Iniesta (8) e Torres (8+2,5). CLASSIFICA ULTIMA PARTITA: Jacopo 43, Jordy 30, Paolo 24, Vally 18,5, Cavazz 11,5. CLASSIFICA FINALE: Jacopo 387, Vally 351,5, Jordy 328,5, Cavazz 324, Paolo 317,5.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: Azzeccata la formazione ideale ad eccezione di Ballack al posto di Iniesta. Non cambia cmq la nostra posizione nelle retrovie della classifica a punti. In attesa dell'ufficialità dei risultati, il trionfo dovrebbe andare a Zanchetti, che ringraziamo per aver battuto Golovko. Grazie anche ad Alevix per averlo fatto fuori nei quarti della gara a scontri diretti.

AGUZZATI: Nelle retrovie non si lotta per nulla, ma aver portato a casa 10 punti per i pronostici (azzeccata la X fino al 23', il 2 fino al 68' e il 2 fino al 90') e 10 per il marcatore (Torres), riusciamo ad arrivare al 14° posto e soprattutto a scavalcare l'odiato rivale Golovko di soli 4 punti. Pertanto piccola vittoria anche qui.

PROTAGONISTI: TORRESE' stato il giocatore, insieme a Cristiano Ronaldo, su cui si sono basate le nostre squadre. Dopo una discreta partenza (assist nella prima partita contro la Russia), il gol contro la Svezia sembrava spianare la strada di Fernando Torres verso il titolo di capocannoniere dell'Europeo. Dopo la terza giornata di riposo, però, El Nino non ha affatto giocato bene nè contro l'Italia ai quarti nè contro la Russia in semifinale, tanto che Aragones lo ha sostituito in tutte e due le occasioni. Nella finalissima, però, sfrutta l'assenza del vero capocannoniere del torneo, David Villa, brucia Lahm e batte Lehmann per il gol che decide la partita e regala il secondo europeo nella storia della Spagna. Per l'attaccante del Liverpool è il primo grande successo della sua ancor giovane carriera, e noi lo ringraziamo per averci portato a trionfare nel fantacalcio più importante tra tutti quelli a cui partecipavamo per l'evento sportivo dell'anno dopo le Olimpiadi. Sperando di riaverlo in squadra per ipotetici tornei futuri, auguriamo a Torres di togliersi altre grandi soddisfazioni che si merita.

Da domani una serie di cinque puntate dedicate al trionfo nel fantacalcio di Padova: la storia del torneo, gli sbeffeggiamenti, i protagonisti (suddivisi in tre puntate, dai difensori agli attaccanti).

sabato 28 giugno 2008

Euro2008 - Le ultime modifiche e formazioni

Siamo ormai giunti all'atto conclusivo del campionato europeo di calcio in corso di svolgimento in Austria e Svizzera. Domani sera al Prater di Vienna si sfideranno Germania e Spagna per la vittoria del titolo. Le nostre squadre sono ormai fuori dai giochi tranne nella competizione più importante per il nostro presidente. Vediamo quindi le ultime strategie e le formazioni per la finale.

FANTACALCIO PADOVA: Siamo in testa con 11 punti di margine su Vally, il quale avrà due uomini in meno per la partita di domani. Non diciamo niente sperando che i nostri sei giocatori (Metzelder, Frings, Xavi, Iniesta, Podolski e Torres) facciano il loro dovere.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: Mercato anche in vista della finale. Puntiamo sulla Spagna, anche se i cambi ormai sono per i rincalzi. Via quindi Akinfeev, Ignasevitch, Anyukov, Pepe, Mathijsen, Engelaar, Zhirkov, Semak, Vennegoor e Arshavin, dentro Reina, Puyol, Navarro, Arbeloa, Gutierrez, Cazorla, Fabregas, Odonkor, Neuville e Silva. La nuova rosa è la seguente:
Portieri
Iker CASILLAS
Pep REINA
Marco AMELIA
Difensori
Joan CAPDEVILA
Carles PUYOL
Carlos MARCHENA
Ibrahim AFELLAY
Fernando NAVARRO
Alvaro ARBELOA
Sergio RAMOS
Juanito GUTIERREZ
Centrocampisti
Thorsten FRINGS
Ruben DE LA RED
Santiago CAZORLA
Francesc FABREGAS
XAVI Hernandez
Marcos SENNA
Michael BALLACK
David ODONKOR
Attaccanti
Marco BORRIELLO
Oliver NEUVILLE
David SILVA
Lukas PODOLSKI
Fernando TORRES
David VILLA
La formazione che scenderà in campo è la seguente: CASILLAS; RAMOS, MARCHENA, PUYOL, CAPDEVILA; SENNA, FABREGAS, XAVI, BALLACK; TORRES, PODOLSKI. A disposizione: REINA; ARBELOA, NAVARRO; FRINGS, CAZORLA; SILVA, NEUVILLE.

AGUZZATI: Si dovrà prevedere il pronostico di Germania-Spagna suddiviso per minuti di gioco. Queste le nostre previsioni: 0-23' X, 23-45' X, 46-68' 2, 68-90'+ 2. Risultato esatto Germania-Spagna 0-2 e il marcatore speriamo sia finalmente Fernando Torres.

venerdì 27 giugno 2008

Euro2008 - Semifinali

25/6
Turchia-Germania 2-3 (Ugur, Schweinsteiger, Klose, Senturk, Lahm)
26/6
Russia-Spagna 0-3 (Xavi, Guiza, Silva)

Una grandissima Turchia con soli 13 uomini a disposizione meriterebbe la finale; la Germania però è la solita squadra rompiballe e vince al 90'. Nella seconda semifinale dominio spagnolo che ridimensiona le ambizioni della Russia. Vediamo come hanno inciso le due semifinali sulle nostre squadre.

FANTACALCIO PADOVA: TUR-GER - Buone le prove dei tedesconi: Metzelder (6), Frings (6,5) e Podolski (5,5+1) ci portano con sei uomini sicuri in finale. Grande Senturk (6,5+2,5) che segna il suo secondo gol consecutivo e ci fa volare in testa alla classifica. RUS-ESP - La formazione di Hiddink è irriconoscibile, ne pagano le conseguenze Ignasevitch (5) e Semak (5). La Spagna invece vola grazie a Xavi (7+4), Iniesta (6,5+1) e Torres (6). CLASSIFICA SEMIFINALI: Jacopo 62,5, Vally 53, Paolo 31,5, Cavazz 27, Jordy 27. CLASSIFICA GENERALE: Jacopo 344, Vally 333, Cavazz 312,5, Jordy 298,5, Paolo 293,5.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: TUR-GER - I tre crucchi schierati Frings (6,5), Ballack (5) e Podolski (5,5+1) sono probabilmente i peggiori. Nessun turco invece scende in campo. RUS-ESP - Bene gli spagnoli Casillas (6,5), Ramos (7), Marchena (6,5) e Torres (6), male i russi Anyukov (5), Zhirkov (6,5-o,5), Semak (5) e Arshavin (4). Pure il campionato a punti è a questo punto compromesso.

AGUZZATI: Di male in peggio: la X di TUR-GER si trasforma in un 2 proprio allo scadere. Nessuna possibilità invece per la X di RUS-ESP che termina in goleada per gli spagnoli. Podolski non va a segno e ovviamente nessun bonus per il pronostico 1-1 della seconda delle due semifinali.

PROTAGONISTI: XAVI
E' stata una semifinale trionfale nel fantacalcio di Padova: assist di Iniesta e Podolski, reti di Semih Senturk e Xavi Hernandez. E' proprio quest'ultimo che ci regala il maggior bottino di punti (11) e ci permette di arrivare in finale proprio con 11 punti di vantaggio su Vally. Avremo inoltre il vantaggio di due uomini in più. Si preparino i nostri rivali a numerosi post ********* (censura per non gufare) in caso di ********. Il mediano spagnolo risulta uno dei migliori in campo, ed il suo gol che apre le marcature lancia le Furie Rosse verso la finalissima di Vienna, dove risulterà nella nostra squadra uno dei sei protagonisti che tenteranno di mantenerci sulla vetta del campionato.
Infine un appunto a quel vecchio rimbambito di Aragones: senti pirla, io non l'ho preso in nessun fantacalcio, ma sai bene che amo quel giocatore, e ieri ha dimostrato quanto vale. Pertanto se nemmeno in finale metterai titolare CESC vattene pure in un ospizio e lascia spazio a chi capisce di calcio.

mercoledì 25 giugno 2008

Euro2008 - L'ultimo mercato e le formazioni per le semifinali

A Padova ormai tutto è stabilito, ci si deve arrangiare con i giocatori superstiti. A Blochin siamo eliminati. Resta soltanto la corsa a punti di Forum-Calcio, vediamo pertanto come agire.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: Abbiamo perso parecchi giocatori a causa del crollo di Olanda, Portogallo e Italia. Le sostituzioni consentite sono al massimo 10, quindi puntiamo sul sicuro: in porta via Buffon e De Sanctis, al loro posto Casillas e Akinfeev. In difesa persi sei giocatori, ne sostituiamo solo tre che sono Panucci, Ferreira e Van Bronckhorst con Capdevila, Anyukov e Marchena. A centrocampo altri tre cambi: via Snejider, De Jong e Deco, dentro Zhirkov, Senna e Ballack. Infine in attacco fuori Cassano e Ronaldo, dentro Podolski e Villa. Questa la nuova rosa:
Portieri
Iker CASILLAS
Igor AKINFEEV
Marco AMELIA
Difensori
Joan CAPDEVILA
Aleksandr ANYUKOV
Carlos MARCHENA
Ibrahim AFELLAY
Joris MATHIJSEN
Képler Laverán Lima Ferreira PEPE
Sergio RAMOS
Sergei IGNASEVITCH
Centrocampisti
Thorsten FRINGS
Ruben DE LA RED
Orlando ENGELAAR
Yuri ZHIRKOV
XAVI Hernandez
Marcos SENNA
Michael BALLACK
Sergei SEMAK
Attaccanti
Marco BORRIELLO
Jan VENNEGOOR OF HESSELINK
Andrei ARSHAVIN
Lukas PODOLSKI
Fernando TORRES
David VILLA
Scenderemo in campo con questa formazione: Casillas; Anyukov, Ramos, Marchena; Frings, Zhirkov, Semak, Ballack; Arshavin, Podolski, Torres. A disposizione: Akinfeev; Capdevila, Ignasevitch; Xavi, Senna; Villa, Borriello (asd).

FANTACALCIO PADOVA: Questi i superstiti che scenderanno in campo per contrastare Vally: asd; Metzelder, Ignasevitch, Kolodin; Iniesta, Frings, Semak, Xavi; Senturk, Podolski, Torres. Panchina inesistente.

AGUZZATI: Due sole partite su cui giocare ovviamente. I nostri pronostici dicono GER-TUR X e ESP-RUS X con Spagna-Russia pronosticata 1-1 e Podolski scelto come goleador.

lunedì 23 giugno 2008

Euro2008 - Quarti di finale (parte bassa)

21/6
Olanda-Russia 1-3 d.t.s. (Pavlyuchenko, Van Nistelrooy, Torbinsky, Arshavin)
22/6
Spagna-Italia 0-0 (4-2 d.c.r.)

Una Russia spumeggiante manda a casa gli pseudo invincibili olandesi e si candida come favorita numero uno per la vittoria finale. Se riuscissero a concretizzare tutte le occasioni che creano, i ragazzi di Hiddink potrebbero tranquillamente vincere tutte le partite con 6 gol di scarto.
Nella partita che ci vedeva impegnati contro la Spagna non basta il classico catenaccio: ai rigori la maggior freddezza iberica e la miglior propensione a parare rigori di Casillas rispetto a Buffon manda la Spagna in semifinale dove incontrerà nuovamente la Russia, battuta 4-1 nel girone ma che adesso sembra molto più in palla e pericolosa.
Vediamo i risultati delle nostre squadre

FANTACALCIO PADOVA: OLA-RUS - Mathijsen (5,5) si fa anticipare da Pavlyuchenko sul primo gol della Russia. Robben non scende in campo e al suo posto entra Semak (7+1), uno dei protagonisti assoluti della vittoria russa. ESP-ITA - Aragones perseguita la nostra squadra e toglie in 10 minuti Iniesta (5-0,5), Xavi (5,5) e Torres (5,5). Per gli azzurri sufficienti sia Panucci (6) che Cassano (5,5), ma la Gazza sembra non accorgersene. CLASSIFICA QUARTI DI FINALE: Vally 76, Cavazz 71, Paolo 69, Jordy 61, Jacopo 59. CLASSIFICA GENERALE: Cavazz 285,5, Jacopo 281,5, Vally 280, Jordy 271,5, Paolo 262. A questo punto la lotta per la vittoria è ristretta a noi e a Vally, gli unici che possiamo contare su 3-4 giocatori in più per le semifinali.

FANTACALCIO BLOCHIN: OLA-RUS - Arshavin di fatto ci elimina segnando e togliendo punti preziosi a Van Der Sar (6-3). Niente da fare per Van Bronckhorst (6). ESP-ITA - I cambi aragonesiani ci penalizzano anche qui: Iniesta (6-0,5), Xavi (6) e Torres (5) con Camoranesi (5,5) non ci permettono di contrastare AleLupe che vince meritatamente (strana su fantaservice una cosa del genere) e va in finale. RISULTATI SEMIFINALI: Euskal Selekzioa - Stehawa Bucarest 3-0, Haze76 - AleLupe 0-2.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: OLA-RUS - Van Bronckhorst (5,5) male, Senjider (6) è l'unico che prova a fare qualcosa per gli Oranje. ESP-ITA - Solite contestazioni ad Aragones per Xavi (5,5) e Torres (5,5). Già parlato anche di Panucci (6) e Cassano (5,5). Bene invece Ramos (6,5). La giornata si chiude con un magro bottino di 65 punti che ci tiene lontani dalla vetta.

AGUZZATI: Azzeccata solo la X di OLA-RUS. Competizione quasi matematicamente sfuggita dalle nostre mani.

PROTAGONISTI: NESSUNO

I risultati scadenti di queste due partite ci invitano a non parlare di giocatori, allenatori o arbitri impegnati. Speriamo di poterne riparlare in occasione delle semifinali.

sabato 21 giugno 2008

Euro2008 - Quarti di finale (parte alta)

19/6
Portogallo-Germania 2-3 (Schweinsteiger, Klose, Nuno Gomes, Ballack, Postiga)
20/6
Croazia-Turchia 1-1 (2-4 d.c.r., Klasnic, Senturk)

Nel primo quarto di finale partita spettacolare vinta dalla maggior solidità della Germania, che sfrutta cinque minuti di black-out portoghese per portarsi in vantaggio di due gol. Nuno Gomes accorcia, ma il gol di Ballack viziato da un fallo su Ferreira e da un'uscita raccapricciante di Ricardo manda ko Ronaldo e compagni. Inutile il gol finale di Postiga.
Nella sfida di ieri, 119 minuti di noia mortale, poi il gol croato che sembra spianare la strada verso la semifinale. I turchi però segnano solo a tempo scaduto, e ciò accade anche ieri: 0-0 al 119', 1-1 al 121'. Ai rigori i croati sono ancora sotto choc e sbagliano praticamente tutti; la Turchia sfiderà così la Germania nella prima semifinale.
Vediamo i nostri risultati.

FANTACALCIO PADOVA: POR-GER - Brutto colpo la sconfitta del Portogallo, anche se abbiamo in rosa altrettanti tedeschi. Ricardo (5-3) esce a farfalle sul terzo gol e ci farà giocare sicuramente in dieci le prossime due partite. Male anche Pepe (5,5-0,5) e Ronaldo (5,5). Sufficienza per Metzelder (6), in panchina Frings e Podolski (6,5+1). CRO-TUR - Il solo nostro giocatore impegnato è Semih Senturk (6,5+3), ovvero l'autore del gol del miracolo che di fatto condanna la Croazia. Peccato non averlo schierato, ma sarà sicuramente una pedina importante per la semifinale. L'eliminazione croata creerà non pochi problemi a tutti i nostri rivali.

FANTACALCIO BLOCHIN: POR-GER - Soliti voti aberranti per Pepe (7-0,5), Carvalho (5), Ronaldo (5,5) e Friedrich (5,5-0,5). Per AleLupe gioca (male) tutta la difesa, e siamo certi di avere un punto in più grazie al modificatore. CRO-TUR - Ancora niente voti ufficiali, si prevede una sciagura visto che abbiamo Pranjic mentre AleLupe ha Modric, Arda e Nihat.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: POR-GER - Anche qui paghiamo la brutta prova portoghese con Pepe (5,5-0,5) e Ronaldo (5,5). L'inviato gazza invece è sicuramente parente di Deco (7) visto il voto aberrante assegnatogli. CRO-TUR - Nessun giocatore impegnato in questa partita.

AGUZZATI: Sempre peggio anche in questa competizione: pronosticato 1 per POR-GER che finisce 2 e 1 per CRO-TUR che finisce X. Inoltre il rusutato esatto era 2-1 di CRO-TUR e il marcatore Ronaldo. Insomma, se tutto va bene faremo 5 miseri punti, anche questa competizione ormai sembra andata nel cesso.

PROTAGONISTI: SENTURK
Entra alla fine del secondo tempo per dare maggior freschezza all'attacco della Turchia. Non combina nulla come gli altri 21 giocatori fino al 119' minuto quando segna Klasnic e la Croazia sembra volare in semifinale. Al 121', però, un rilancio della disperazione di Rustu viene rimpallato male dalla difesa croata: Semih è nel cuore dell'area e calcia un sinistro fulmineo che si infila sotto l'incrocio dei pali lasciando di sasso Pletikosa. E' il gol che manda la partita ai rigori, durante i quali il numero 9 turco realizzerà il secondo. La Turchia si qualifica grazie a questo miracolo in semifinale, e Senturk partirà sicuramente titolare sia per loro, a causa delle numerose defezioni, sia nella nostra squadra del fantacalcio di Padova. E' il giusto riconoscimento per aver eliminato una squadra di cui non avevamo alcun giocatore in rosa, e che anzi danneggerà e non poco tutti gli altri nostri rivali che avevano scommesso sui biancorossi. Le speranze di vincere questo campionato sono ancora vive grazie a Semih Senturk.

giovedì 19 giugno 2008

Euro2008 - Mercato di riparazione

Giornata intensa per i manager della Haze76 Fantasports - sezione Europei di Austria e Svizzera 2008. Oggi infatti sono rimasti impegnati per molto tempo per poter completare il fondamentale mercato di riparazione nei tre fantacalci che ci vedono protagonisti. Alla fine tutto è andato per il meglio, dobbiamo solo sperare che squadre come Portogallo, Olanda e ahinoi Spagna vadano molto avanti nel torneo. Vediamo i vari movimenti di mercato e le nuove rose a disposizione.

PADOVA: Oltre ai giocatori eliminati (Senderos, Nasri e S.Larsson), sono stati tagliati Miguel e Di Natale, ormai destinati alla panchina nelle loro rispettive nazionali. A sostituirli sono arrivati Mathijsen, Kolodin, Semak, Petit e Senturk. Nomi non molto altisonanti, d'altra parte le finanze a nostra disposizione erano poche, ma comunque giocatori che partono titolari o quasi nelle loro nazionali. Ecco la nuova rosa:
Portieri
RICARDO
ESPIRITO SANTO
RUI PATRICIO
Difensori
Joris MATHIJSEN
Denis KOLODIN
Képler Laverán Lima Ferreira PEPE
Christian PANUCCI
Sergei IGNASEVITCH
Christoph METZELDER
Centrocampisti
Thorsten FRINGS
Sergei SEMAK
Arjen ROBBEN
XAVI Hernandez
Andres INIESTA
Armando Gonçalves Texeira PETIT
Attaccanti
Cristiano RONALDO
Fernando TORRES
Semih SENTURK
Antonio CASSANO
Lukas PODOLSKI
Ecco la formazione che dovrà difendere la leadership nei quarti di finale: RICARDO; PEPE, PANUCCI, MATHIJSEN, METZELDER; XAVI, ROBBEN, INIESTA; RONALDO, TORRES, CASSANO. A disposizione: RUI PATRICIO; KOLODIN, IGNASEVITCH; SEMAK, PETIT; PODOLSKI, SENTURK.

BLOCHIN: Il mercato aperto sempre ci aveva già fatto fare alcuni cambi importanti. La rosa attuale però dovrebbe essere quella definitiva che speriamo ci porti a sfidare Seb in finale.
Portieri
Maarten STEKELENBURG
Igor AKINFEEV
Edwin VAN DER SAR
Difensori
Ibrahim AFELLAY
Khalid BOULAHRUZ
Arne FRIEDRICH
Clemens FRITZ
Giovanni VAN BRONCKHORST
Sergei IGNASEVITCH
Ricardo CARVALHO
Képler Laverán Lima Ferreira PEPE
Centrocampisti
Orlando ENGELAAR
Mauro CAMORANESI
XAVI Hernandez
Andres INIESTA
Danijel PRANJIC
Ivan RAKITIC
Joao MOUTINHO
Sergei SEMAK
Attaccanti
Mario GOMEZ
Klaas-Jan HUNTELAAR
Cristiano RONALDO
David SILVA
Fernando TORRES
Sanli TUNCAY
Questa la formazione che sfiderà AleLupe: VAN DER SAR; FRITZ, PEPE, CARVALHO, VAN BRONCKHORST; CAMORANESI, XAVI, INIESTA, PRANJIC; RONALDO, TORRES. A disposizione: AKINFEEV; FRIEDRICH, AFELLAY; MOUTINHO, RAKITIC, SEMAK; TUNCAY, SILVA.

FORUM-CALCIO: Non avendo problemi di "doppioni" cerchiamo il meglio a disposizione. Vengono così tagliati nove giocatori tra eliminati e tumori maligni (Miguel, Ujfalusi, Contra, Makelele, Nasri, Behrami, Schweinsteiger, Galasek e Di Natale) con nuovi giocatori di gran classe: Panucci, Van Bronckhorst, Mathijsen, Engelaar, Snejider, De Jong, Deco, Semak, Arshavin. Ecco la nuova rosa:
Portieri
Gianluigi BUFFON
Morgan DE SANCTIS
Marco AMELIA
Difensori
Paulo FERREIRA
Christian PANUCCI
Giovanni VAN BRONCKHORST
Ibrahim AFELLAY
Joris MATHIJSEN
Képler Laverán Lima Ferreira PEPE
Sergio RAMOS
Sergei IGNASEVITCH
Centrocampisti
Thorsten FRINGS
Ruben DE LA RED
Orlando ENGELAAR
Nigel DE JONG
XAVI Hernandez
Wesley SNEJIDER
DECO
Sergei SEMAK
Attaccanti
Marco BORRIELLO
Jan VENNEGOOR OF HESSELINK
Andrei ARSHAVIN
Antonio CASSANO
Fernando TORRES
Cristiano RONALDO
Questa la formazione per i quarti di finale: BUFFON; PANUCCI, VAN BRONCKHORST, PEPE, RAMOS; SNEJIDER, DECO, XAVI; CASSANO, TORRES, RONALDO. A disposizione: AMELIA; MATHIJSEN, FERREIRA; DE JONG, SEMAK; ARSHAVIN, BORRIELLO.

Euro2008 - Dodicesima giornata

18/6
Grecia-Spagna 1-2 (Charisteas, De La Red, Guiza)
Russia-Svezia 2-0 (Pavlyuchenko, Arshavin)

Si chiude così la prima fase di questi europei. La Spagna B, prossima avversaria dell'Italia, batte anche i campioni uscenti e chiude a punteggio pieno (come noto porta sfiga gufguf). Nella partita che conta prestazione superlativa della Russia che vince, si qualifica, e darà parecchio filo da torcere all'Olanda nei quarti. Vediamo come si chiude la prima fase anche per le nostre squadre:

FANTACALCIO PADOVA: GRE-ESP - Iniesta (6,5) è l'unico titolare che scende in campo facendo il proprio dovere. RUS-SWE - Ignasevitch (6) e S.Larsson (non entrato) restano sulla nostra panchina. CLASSIFICA TERZA GIORNATA: Jordy 85,5, Jacopo 65, Paolo 59,5, Vally 56, Cavazz 52,5. CLASSIFICA GENERALE: Jacopo 222,5, Cavazz 214,5, Jordy 209,5, Vally 204, Paolo 193.

FANTACALCIO BLOCHIN: GRE-ESP - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata. RUS-SWE - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata. RISULTATI TERZA GIORNATA: Parziale rivincita dei nostri colori dopo lo sfacelo della seconda giornata: sta volta siamo noi avantaggiati dall'aberrante criterio fantaservicista (Chiellini 5) e riusciamo a vincere partita e girone. Lokomotiv Delo - Ehh...Tutto molto bello 1-1, Haze76 - Stehawa Bucarest 1-0. CLASSIFICA FINALE GRUPPO A: Haze76 6, Stehawa Bucarest 6, Lokomotiv Delo 4, Ehh...Tutto molto bello 1. PROGRAMMA SEMIFINALI: Haze76 - AleLupe, Euskal Selekzioa - Stehawa Bucarest.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: GRE-ESP - Torres non gioca e ce lo prendiamo in quel posto giocando in 10. De La Red (6+3) resta in panca. RUS-SWE - Nessun giocatore impegnato in questa partita, prova non eccezionale di Ibra (5,5) per Golovko. RISULTATI TERZA GIORNATA: Ross-Superpippo 1-0, Golovko-Fosco interrotta per scontri tra tifosi... CLASSIFICA FINALE GRUPPO F: Golovko 6 (231,5), Ross 6 (223), Fosco 3 (207), Superpippo 3 (206,5). Andiamo comunque avanti per competere nella classifica a punti.

AGUZZATI: Il gol di Guiza allo scadere gela i nostri entusiasmi visto il pronostico di 1-1 per ESP-GRE. Anche questa giornata si chiude con un misero punto che ci fa precipitare al 17° posto in classifica.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: La Haze76, già eliminata, chiude con una bella vittoria grazie alla Russia e con un gol in più grazie al magnifico esordio in questo europeo del giocatore di maggior talento della squadra di Hiddink: Andrei Arshavin.

NAZIONALE FANTASPORTAL: Non basta la vittoria per 2-0 sulla Francia, la nostra nazionale chiude terza e torna a casa. Fosco resta in panchina nell'ultima partita pur rivelandosi il miglior difensore.

PROTAGONISTI: ARSHAVINHa saltato le prime due partite per squalifica causata da un'espulsione a sei minuti dal termine della partita contro Andorra, l'ultima delle qualificazioni. Ciò nonostante Hiddink l'ha fortemente voluto portare in questi europei, ed Andrei Arshavin ha già dimostrato quel che vale: partita eccezionale contro la Svezia come quella di tutta la Russia, condita dal gol del 2-0 che ci ha permesso di arrotondare la differenza reti nel campionato di Fantasportal. Il numero 10 dello Zeint ora dovrà trascinare i propri compagni nella difficile sfida all'Olanda di sabato prossimo. Sulla carta Oranje nettamente favoriti, ma se i russi giocano come ieri ci aspetta una bellissima partita e non è esclusa una possibile sorpresa.

mercoledì 18 giugno 2008

Euro2008 - Undicesima giornata

17/6
Olanda-Romania 2-0 (Huntelaar, Van Persie)
Francia-Italia 0-2 (Pirlo(r), De Rossi)

E alla fine ce l'abbiamo fatta a passare il girone di ferro. Un grazie all'Olanda B che batte anche la Romania e chiude a punteggio pieno. Grande goduria aver eliminato la Francia, ma ora il cammino sarà difficilissimo: già domenica contro la Spagna rischiamo di far le valigie. Vediamo i nostri risultati.

FANTACALCIO PADOVA: OLA-ROM - Robben (5) si mangia un gol clamoroso e viene punito dai moralisti della Gazza. FRA-ITA - Bravissimi tutti gli azzurri, per noi soprattutto Panucci (7) e Cassano (7). Nasri (s.v.) entra al posto di Ribery ed esce dopo 5 minuti. Complimenti a Domenech che ci farà giocare in 10 al 99%.

FANTACALCIO BLOCHIN: OLA-ROM - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata. (Cmq gol di Huntelaar). FRA-ITA - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: OLA-ROM - Contra (5,5) delude, male anche Afellay (5) per Golovko. FRA-ITA - Se ancora c'erano speranze le spazza via Pirlo (8+3); bravo Antonio mio (7). Makelele (6) uno dei pochi a salvarsi per la Francia.

AGUZZATI: Azzeccata la vittoria azzurra sui francesi. Di Natale, scelto come goleador, non scende però in campo. Sbagliata invece la X di Olanda-Romania.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: In attesa dell'ultimo risultato (Russia) prima di andare a casa.

NAZIONALE FANTASPORTAL: La maggior parte degli utenti sceglie per squadre impegnate stasera. Probabile cmq la prima vittoria, visto che certamente non subiremo reti.

PROTAGONISTI: HUNTELAARTutti temevano il biscotto tra Olanda e Romania. Agli oranje avrebbe fatto assai comodo eliminare la Francia (ma neanche tanto visto l'osceno cammino che ha fatto) e soprattutto l'Italia. Le riserve schierate da Van Basten, invece, si comportano come i titolari, e massacrano anche i malcapitati catenacciari rumeni. Si distingue soprattutto il bomber Klaas Jan Huntelaar, da anni atteso ad altissimi livelli e ieri chiamato a sostituire Van Nistelrooy al centro dell'attacco. E' proprio lui a portare in vantaggio l'Olanda, ed il suo gol si potrebbe rivelare importantissimo anche nella lega Oleg Blochin di fantaservice. Tuttavia sarà la procedura casuale di Excel a scegliere i voti, pertanto non possiamo esultare a dovere nonostante ancora una volta i nostri giocatori abbiano massacrato gli avversari. Per Huntelaar il suo europeo dovrebbe continuare sulla panchina olandese, ma ha dimostrato di essere ormai pronto a fare il salto di qualità che potrebbe portarlo ad essere uno degli attaccanti più forti del mondo.

martedì 17 giugno 2008

Euro2008 - Decima giornata

16/6
Austria-Germania 0-1 (Ballack)

Polonia-Croazia 0-1 (Klasnic)


Tutto secondo pronostico nell'ultima giornata del gruppo B. La Germania non brilla ma batte l'Austria e troverà il Portogallo nei quarti di finale, dove partirà sfavorita. La Croazia B batte anche la Polonia e chiude a punteggio pieno il suo girone. Nei quarti affronterà la miracolosa Turchia, e si candida come possibile sfidante di boxeur e soci in semifinale. Vediamo l'andamento delle nostre squadre:

FANTACALCIO PADOVA: AUT-GER - Sufficienza per Metzelder (6), maluccio Frings (5,5), si conferma invece il miglior tedesco Podolski (6,5). POL-CRO - Nessun giocatore impegnato in questa partita. Il forte turnover croato però potrebbe riaprire il campionato in quanto Cavazz rischia di giocare con qualche uomo in meno.

FANTACALCIO BLOCHIN: AUT-GER - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata. POL-CRO - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: AUT-GER - A Frings (5,5) non riesce il miracolo, siamo fuori al 99%. Non molliamo però nel campionato a somma di punti. POL-CRO - Rakitic (7) dà la bastonata decisiva a Golovko, che tra i rosicamenti assoluti rischia di passare il turno.

AGUZZATI: Un solo punto nella sesta giornata portato dalla vittoria tedesca sui cugini austriaci. La nostra classifica è comunque ancora abbastanza positiva.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Non avviene il miracolo austriaco, e la Haze76 è così matematicamente eliminata con una giornata d'anticipo.

NAZIONALE FANTASPORTAL: Diramati gli undici che proveranno nell'impresa di battere la Francia. Fosco trova un posto in panchina. 4-4-2: Ultrafox; Srabadori, Capelca, Noto, Burik; Flao, Gattopleba, Fantaraco, Corry; Piddu, Kikar. A disp. Gale, Fosco, Roy, Garkal.

PROTAGONISTI: BILICE' il commissario tecnico più giovane tra i sedici presenti in Austria e Svizzera. Da giocatore è stato uno degli eroi che portarono la Croazia al terzo posto del mondiale di Francia '98. Ora da allenatore sta cercando un nuovo miracolo, quello non impossibile di portare la sua nazionale sul tetto d'Europa. E' stato scelto come protagonista di oggi perchè, considerando lo sfacelo che hanno combinato i vari giocatori impegnati sul campo, con il suo turnover totale potrebbe permettere a tutti i partecipanti del fantacalcio di Padova di rientrare in gioco per la vittoria. Cavazz infatti si basava sulle stelle croate Corluka, Modric e Olic: il primo è entrato solo per sostituire l'infortunato Knezevic, gli altri due sono rimasti in panchina. La speranza è che ciò possa servire sia a loro, che con forze fresche potrebbero arrivare molto lontano, sia a noi, che vedendo il leader della classifica giocare (nuovamente) con un uomo in meno, potremo ancora sperare di conquistare qualcosa di importante.

lunedì 16 giugno 2008

Euro2008 - Nona giornata

15/6
Svizzera-Portogallo 2-0 (Yakin, Yakin(r))
Turchia-Repubblica Ceca 3-2 (Koller, Plasil, Arda, Nihat, Nihat)

Nella partita inutile un arbitro inutile porta alla vittoria (comunque meritata) i padroni di casa, che riescono a conquistare la prima vittoria in una fase finale di un europeo. Nella partita utile disastro ceco che fino a 15 minuti dalla fine vinceva 2-0. Poi un imbarazzante Cech e una Turchia che non ha mai mollato sono riusciti a ribaltare il risultato e a portare i turchi ai quarti dove sfideranno la Croazia. Vediamo le nostre squadre:

FANTACALCIO PADOVA: SUI-POR - Senderos (6) si dimostra per tutti un muro tranne che per la gazza. Ricardo (6,5-2) nulla può sui gol, anzi salva altre 2-3 volte la porta con parate decisive; Pepe (6) e Miguel (5,5-0,5) non brillanti come ci si attendeva. TUR-CZE - Nessun giocatore impegnato in questa partita, si sblocca però Jordy con i gol di Koller (6+3) e Nihat (8+6).

FANTACALCIO BLOCHIN: SUI-POR - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata. TUR-CZE - Non ci soffermiamo più su questo campionato dopo i vergognosi risultati della seconda giornata.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: SUI-POR - Behrami (6) sopravvive a un tentato omicidio di Ferreira ma la Gazza non lo premia a dovere. Compitino svolto anche da Pepe (6). TUR-CZE - E' la partita che segna la nostra eliminazione: Galasek (5,5-0,5) e Ujfalusi (5-0,5) fanno cagare, Nihat (8+7) e Plasil (6+3) invece si trasformano in fenomeni.

AGUZZATI: Zero assoluto a causa dell'arbitro di SUI-POR e di Cech che impedisce il pareggio e fa vincere la Turchia. Speriamo oggi in Podolski e nella vittoria tedesca per 2-1.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Se l'Austria facesse davvero il colpo si riaprirebbe il discorso qualificazione. Avendo ciò una probabilità pari a 0 siamo quasi matematicamente eliminati.

PROTAGONISTI: PLAUTZDa ex arbitro sinceramente mi dà sempre fastidio quando gli ex colleghi vengono attaccati: il loro compito è molto difficile, soprattutto perchè bisogna prendere una decisione in pochi decimi di secondo dopo aver visto un'azione a velocità molto diversa rispetto alle infallibili (?) moviole. Mi dà anche molto fastidio vedere i giornalisti che non conoscono il regolamento del giuoco calcio, e invocare al complotto quando Van Nistelrooy ha segnato il REGOLARISSIMO gol dell'1-0 in Italia-Olanda. Mi dà ancora più fastidio vedere come la gente sia sconvolta dal rigore NETTO assegnato alla Romania e si attacchi all'arbitro se domani sera torneremo a casa. Potrei andare avanti per ore, soffermandomi anche su Moreno (Totti ANDAVA ESPULSO) o altro ma non lo faccio. Parlo invece di un arbitro che davvero si è dimostrato SCARSO. E' Konrad Plautz, il direttore di gara di Svizzera-Portogallo. Come detto il mestiere dell'arbitro è molto difficile e un paio di errorini o anche un errore grossolano a partita ci possono stare, come ci possono stare le cazzate di Del Piero o le papere di Cech. Questo signore però ha commesso 6 (sei) errori aberranti durante tutta la partita che ora andrò ad elencare:
1) Rigore stranettissimo negato a Nani a inizio partita
2) Rigore assegnato a Barnetta quando era simulazione
3) Rigore netto negato a Nani alla fine del primo tempo
4) Gol regolarissimo annullato a Postiga (qui in realtà la colpa è del guardalinee)
5) Mancata espulsione a Ferreira per aver attentato alla carriera di Behrami
6) Mancata espulsione di Quaresma per aver scalciato Magnin (tra l'altro sotto gli occhi del quarto uomo)
Io sfido chiunque a trovare un arbitro che in una sola partita abbia fatto sei cazzate così clamorose come questo. Per sua fortuna la partita era inutile e non c'era di mezzo l'Italia, se no probabilmente non sarebbe tornato a casa. Per le nostre squadre invece una severa punizione, in quanto abbiamo preso un gol in più e un nostro rivale ha un punto in più dovuto alla mancata espulsione di Quaresma. Chissà inoltre chi sarebbe andato dal dischetto per i portoghesi, magari lo stesso Nani che avrebbe portato due gol probabili nel campionato di fantasportal e nella lega Oleg Blochin. Inutle comunque recriminare: in questi due campionati, per svariati motivi, è già tutto compromesso.

domenica 15 giugno 2008

Euro2008 - Ottava giornata (bis)

Inizia stasera la terza giornata, nonchè ultima della fase a gironi. Vediamo le ultimissime per quanto riguarda le nostre squadre.

FANTACALCIO PADOVA: Gravissimi problemi a causa del probabile turnover delle squadre già qualificate. Si spera di riuscire a giocare in 11. Formazione: Ricardo; Miguel, Panucci, Senderos, Metzelder, Ignasevitch; Robben, Xavi, Frings; Podolski, Cassano. A disposizione: Rui Patricio; Pepe; Nasri, Iniesta, Larsson S.; Ronaldo, Torres.

FANTACALCIO BLOCHIN: La pubblicazione dei risultati provoca risate ad oltranza. Pertanto non guardiamo più ai nomi, ma al modulo. Via con il 5-4-1, così anche se mi prendono tutti 4 (perchè oggettivamente è così zizi) mi posso difendere. Formazione: Van Der Sar; Jansen, Gallas, Fritz, Afellay, Pepe; Vieira, Xavi, Alonso, Nani; Huntelaar. A disposizione: Stekelenburg, Timmer; Ignasevitch, Friedrich; Toulalan, Camoranesi; Streller, Vastic.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: Sempre problemi, per fortuna la panchina è un po' lunga. La qualificazione non dipenderà solo da noi, ma vincendo contro Golovko dovremmo farcela; in ogni caso sarebbe cmq una goduria per l'eliminazione del rivale. Formazione: Buffon; Miguel, Ujfalusi, Ignasevitch, Contra; Frings, Behrami, Makelele, Galasek; Ronaldo, Torres. A disposizione: Amelia; Ramos, Afellay; Xavi, De La Red; Cassano, Di Natale.

AGUZZATI: Proviamo a recuperare qualche punto, ecco i pronostici per la quinta giornata: SUI-POR 2, CZE-TUR X (sarebbe spettacolare perchè andrebbero ai rigori), GER-AUT 1, CRO-POL X. Risultato esatto: Germania-Austria 2-1. Marcatore: Podolski.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Come già anticipato bisogna solo sperare nell'impossibile per passare il turno. Spazio dunque all'Austria e come goleador a Nani.

Euro2008 - Ottava giornata

14/6
Spagna-Svezia 2-1 (Torres, Ibrahimovic, Villa)
Russia-Grecia 1-0 (Zyryanov)

Risultati secondo pronostico nella seconda giornata del gruppo D. La Spagna vince al 93' e si assicura il primo posto nel girone, la Russia gioca molto bene e potrebbe dilagare sugli ormai ex campioni d'Europa, rendendo decisivo lo scontro diretto contro gli svedesi di mercoledì prossimo. Vediamo le nostre squadre che conseguenze hanno avuto da queste partite.

FANTACALCIO PADOVA: ESP-SWE - Torres (6,5+3) finalmente protagonista ci consente di restare al secondo posto dietro al culone per antonomasia Cavazz. Ancora bene Xavi (6,5), male invece Iniesta (5). RUS-GRE - Ignasevitch (6) gioca quando avrebbe invece dovuto giocare la scorsa partita. RISULTATI SECONDA GIORNATA: Cavazz 83, Jacopo 79,5, Vally 72,5, Paolo 63,5, Jordy 62,5. CLASSIFICA GENERALE: Cavazz 162, Jacopo 157,5, Vally 148, Paolo 133,5, Jordy 124.

FANTACALCIO BLOCHIN: ESP-SWE - Torres (+3) dovrebbe garantire la vittoria, supportato ottimamente dai soliti Xavi e Iniesta. Ibra (+3) mantiene vive insieme ad Hansson le speranze della Lokomotiv Delo. RUS-GRE - Ignasevitch resta in panca, giocano Pavlyuchenko e Torosidis nella Lokomotiv. RISULTATI SECONDA GIORNATA: in attesa dei voti di fantaservice.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: ESP-SWE - Il solito Torres (6,5+3) ci porta insieme a Xavi (6,5) alla prima vittoria contro Superpippo. La contemporanea vittoria di Golovko contro Ross rende il girone appassionante. RUS-GRE - In campo solo Dellas (6) per Superpippo. RISULTATI SECONDA GIORNATA: Ross - Golovko 2-3, Fosco - Superpippo 3-1. CLASSIFICA: Ross 3 (156), Golovko 3 (149,5), Fosco 3 (148,5), Superpippo 3 (145).

AGUZZATI: Azzeccati i pronostici sia di ESP-SWE che di RUS-GRE. Inoltre ancora una volta non c'è stata alcuna doppietta, perciò Torres porta a referto altri 10 punti come miglior goleador della serie.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: La vittoria della Spagna condita dal gol di Torres riaccende un lumicino di speranza: la qualificazione è a soli due punti, anche se in mezzo ci sono moltissimi utenti. Oggi ci giochiamo il tutto per tutto aggressivamente: caliamo l'Austria nella speranza (remota) che batta la Germania e ci faccia fare il balzo decisivo.

PROTAGONISTI: TORRESEl Nino finalmente si è sbloccato, dimostrando il suo valore e rendendoci consapevoli di aver fatto un affare ad investire così tanto denaro per averlo nelle nostre rose. Dopo aver lasciato le luci della ribalta al compagno Villa nella prima giornata, ieri è stato lui a portare in vantaggio la Spagna e a trascinarla alla vittoria sulla Svezia. Il suo gol è risultato pesantissimo in tutte e cinque le competizioni in cui la nostra società è impegnata: +3 nel fantacalcio di Padova, +3 in quello di fantaservice, +3 in quello di forum-calcio, 10 punti agli aguzzati e un gol in più nel campionato di Fantasportal. Purtroppo la certezza delle furie rosse di aver conquistato il primo posto nel girone lo terrà presumibilmente in panchina nella terza partita contro la già eliminata Grecia. Speriamo che ciò non influisca troppo in negativo sullo splendido cammino che stiamo svolgendo in tutte le competizioni europee.

sabato 14 giugno 2008

Euro2008 - Settima giornata

13/6
Italia-Romania 1-1 (Mutu, Panucci)

Olanda-Francia 4-1 (Kuyt, Van Persie, Henry, Robben, Sneijder)


Un'Italia decisamente migliore rispetto a quella dell'esordio non va oltre il pari contro una pericolosissima Romania, che da quanto visto sul campo non ha rubato niente. Peccato per un gol regolare annullato a Toni, tuttavia non darei particolari colpe all'arbitro in quanto è un'azione molto veloce e difficile da giudicare. Non mi soffermo sulle inutili polemiche sul rigore netto sbagliato poi da Mutu. Nella partita serale un'Olanda champagne massacra anche la Francia e diventa la favorita numero uno per arrivare in finale dalla parte bassa del tabellone. Nell'ultima giornata probabile pastetta che porterà la Romania ai quarti e l'Italia a casa (almeno con noi escono anche i maledetti francesi). Vediamo i risultati delle nostre squadre.

FANTACALCIO PADOVA: ITA-ROM - Dopo la pessima partita contro l'Olanda, Panucci (6,5+5) viene tenuto in panca; il difensore della Roma però si riscatta e segna pure il gol del decisivo 1-1, peccato non avergli dato ancora fiducia. Cassano (6) sarebbe l'ora che Donadoni lo metta titolare al posto di Del Pippa. Cavazz prova la fuga con Buffon (7,5+2). OLA-FRA - Robben (7,5+5) entra nella ripresa e dà spettacolo, firmando un gol e regalando l'assist a Van Persie. Henry (6+3) mantiene Cavazz su livelli di culo aberrante.

FANTACALCIO BLOCHIN: ITA-ROM - Solita prestazione meschina di Camoranesi, che insieme a Del Pippa dovrebbe essere giubilato una volta per tutte dalla nazionale italiana. Benissimo Grosso nella Lokomotiv Delo. OLA-FRA - Van Der Sar (-1) è in un periodo di grazia e para quasi tutto. Male come tutta la Francia Gallas e Toulalan. Bene Ooijer nella Lokomotiv.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: ITA-ROM - Buffon (7,5+2) salva il culo all'Italia e alla nostra squadra, Cassano (6) come già detto meriterebbe più spazio. Maluccio Camoranesi (5,5) per Superpippo. OLA-FRA - Henry (6+3) e Van Nistelrooy (6,5) mantengono vive le speranze di Superpippo.

AGUZZATI: Va sempre peggio: l'Italia non riesce a battere la Romania e l'Olanda umilia la Francia quando avevamo previsto un pareggio per 1-1. Speriamo oggi nella Spagna e in Torres.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Il pareggio dell'Italia potrebbe riaprire qualche filo di speranza in caso di vittoria spagnola oggi. In tal caso sono pronte Grecia e Austria per le ultime due giornate.

NAZIONALE FANTASPORTAL: Si prevede una nuova batosta: 2 gol sicuramente subiti, difficile arrivare almeno al pareggio: serve la vittoria della Russia e parecchi gol dai marcatori scelti dagli 11 titolari. 4-3-3: Ultrafox; Levraro, Capelca, Orgoglio, Burik; Gattofuria, Roy, Flao; Markigiana, Piddu, Kikar. A disp. Gale, Kobefree, Guerzo, Garkal.

PROTAGONISTI: ROBBENIngaggiato a soli 5 crediti sembra essere uno spreco in quanto appena prima dell'esordio oranje contro l'Italia si fa male all'inguine. Il suo recupero è però rapido e parte dalla panchina nella sfida contro la Francia. Viene inserito all'inizio della ripresa, e Arjen dimostra a tutti il suo grandissimo talento: assist al bacio per Van Persie prima di una strabiliante azione personale che lo porta a beffare Thuram e Coupet per il gol del momentaneo 3-1. La sua prestazione da 7,5 condita da 5 punti bonus permette alla nostra squadra di restare in scia a Cavazz nel fantacalcio di Padova. Inoltre l'ormai certezza di arrivare ai quarti (e molto probabilmente in semifinale) dell'Olanda, ci consentirà di poter usufruire delle prestazioni del suo numero 11 per altre 3 partite, in cui speriamo possa ripetersi su questi livelli per farci volare.

venerdì 13 giugno 2008

Euro2008 - Quinta giornata

12/6
Croazia-Germania 2-1 (Srna, Olic, Podol
ski)
Austria-Polonia 1-1 (Guerreiro, Vastic(r))


Sorpresa nella partita del pomeriggio: l'armata tedesca, considerata misteriosamente come la favorita numero uno per gli europei, viene travolta dai giovani croati. Partita imbarazzante della difesa (citiamo per esaltarne le cazzate Jansen), Ballack fantasma, Gomez in versione airone, Schweinsteiger povero pirla. Onore comunque alla Croazia che si candida prepotentemente per arrivare almeno in semifinale. Nella partita della sera i padroni di casa austriaci potrebbero vincere 5/6-0 contro i polacchi, ma la superlativa prova del portiere Boruc glielo impedisce, ed il pareggio arriva solo al 92' grazie ad un rigore molto generoso. Vediamo le conseguenze di queste due partite per le nostre squadre.

FANTACALCIO PADOVA: CRO-GER - Metzelder (5,5) soffre come tutta la difesa tedesca, Frings (6) è l'unico che si salva in mezzo al campo. Podolski (6+3) va di nuovo a segno, ma è di nuovo in panchina e comunque la sua prestazione globale è stata pessima. AUT-POL - Nessun giocatore impegnato in questa partita.

FANTACALCIO BLOCHIN: CRO-GER - Grazie al cielo il sorteggio per stabilire i voti regala la sufficienza a quella strapippa di Jansen (6). Friedrich resta in panca (si spera ancora per poco). Nella Lokomotiv Delo sufficienza per Kovac (6). AUT-POL - Vastic (7,5+3) è l'ultima delle riserve, per cui non viene schierato e non si rosica per il suo gol. Nella Lokomotiv molto bravo Macho (7-1).

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: CRO-GER - Come già detto Frings (6) è l'unico tedesco a salvarsi, infinita generosità gazzettiana con Schweinsteiger (5-1) che meritava non più di 3. Per Superpippo grande prova di Modric (7-0,5). AUT-POL - Nessun giocatore impegnato in questa partita.

AGUZZATI: Si conclude la giornata più storta: azzeccato solo il 2 di CZE-POR. Nessuna doppietta nelle quattro partite in programma, per cui arrivano 10 punti per il cannoniere Cristiano Ronaldo. Oggi inizia la quarta giornata, ecco i nostri pronostici: ITA-ROM 1, OLA-FRA X, SWE-ESP 2, RUS-GRE 1, risultato esatto Olanda-Francia 1-1, marcatore Fernando Torres.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Ballack non va a segno e la nostra posizione in classifica assume proporzioni sempre più deficitarie.

NAZIONALE FANTASPORTAL: Oggi seconda partita contro la Romania. Fosco è squalificato, ma speriamo che i suoi compagni riescano a riscattare la figura meschina (0-4) subita contro l'Olanda.

PROTAGONISTI: VASTIC & SCHWEINSTEIGERIvica Vastic è il giocatore più rappresentativo della nazionale austriaca, anche se con i suoi 38 anni non ci si aspetta molto da lui. Eppure ieri è riuscito a realizzare con freddezza il rigore concesso con molta generosità ai padroni di casa. Il suo gol tiene vive le comunque minime speranze austriache di riuscire a passare il turno: battere la Germania, pur essendo una squadra ridicola, sarà davvero difficile. Nella Haze76 della lega Oleg Blochin Vastic è la riserva delle riserve, nessun dramma quindi per non averlo schierato, ma anzi fiducia per la prossima partita in quanto abbiamo trovato una discreta riserva alla coppia Ronaldo-Torres.

Bastian Schweinsteiger è considerato da me il giocatore di maggior talento della squadra tedesca. Le sue doti in effetti sono buone, ma soltanto un povero cretino combina quello che ha fatto lui ieri: al 92', con possesso palla tedesco, si rialza di scatto dopo un'entrata di Leko e lo aggredisce a palla lontana. Rosso diretto ed europei probabilmente finiti per un giocatore bravo ma incostante e nevrotico. Il suo show influenzerà il cammino della nostra squadra nel fantacalcio di Forum-Calcio, anche se il moralismo gazzettiano stranamente non gli ha dato 4, ma 5. Un voto in più che potrebbe risultare molto importante.

giovedì 12 giugno 2008

Euro2008 - Quinta giornata

11/6
Repubblica Ceca - Portogallo 1-3 (Deco, Sionko,
Ronaldo, Quaresma)
Svizzera - Turchia 1-2 (Yakin, Senturk, Arda)


Il Portogallo conferma di essere una delle grandi favorite per il titolo: 3-1 ai pur bravi cechi praticando un bel gioco, in una delle partite più spettacolari viste finora. Se avesse in rosa una punta degna di questo nome, non vedo chi potrebbe batterli. Nella partita serale la Svizzera dimostra di essere squadra di infimo livello, non riuscendo a difendere il gol di vantaggio andando addirittura a perdere nei minuti finali. Vediamo i nostri ragazzi come si sono comportati.

FANTACALCIO PADOVA: CZE-POR - Ricardo (6-1) non troppo sicuro, ma decisivo su un colpo di testa di Sionko che salva il provvisorio 2-1. Pepe (6,5) si conferma difensore di livello mondiale. Finalmente va a segno Ronaldo (7+4), che con molta generosità rinuncia alla doppietta e serve l'assist a Quaresma per il definitivo 3-1. SUI-TUR - Senderos (6) è uno dei pochi a salvarsi della sua squadra. Il suo europeo comunque dovrebbe finire qui.

FANTACALCIO BLOCHIN: CZE-POR - Come già detto si conferma ad alti livelli Pepe e con lui, ovviamente, il boxeur. Passo indietro invece di Moutinho, che non rende come nell'esordio contro la Turchia. SUI-TUR - Streller giubilato sia dalla nostra squadra che da Kobi Kuhn. Non è in campo nemmeno Sabri.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: CZE-POR - Inutile soffermarsi ancora su Pepe (6,5) e Ronaldo (7+5). Maluccio invece Paulo Ferreira (5,5). Ujfalusi resta sulla nostra panchina. SUI-TUR - Behrami (6) fa la solita onesta prova, ma pure per lui l'europeo è finito. Per Superpippo fortunatamente restano in panchina Sionko (7+3) e Nihat (7+1), male Nuno Gomes (5).

AGUZZATI: Azzeccato come da pronostico il 2 in CZE-POR, la deludente Svizzera (pronosticato 1) ci impedisce la doppietta. Il boxeur è finora il miglior marcatore insieme ad altri 6 giocatori, speriamo non ci siano doppiette nelle partite odierne.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Ancora una sconfitta causata dagli infimi padroni di casa. A questo punto probabilmente inizieranno le scelte champagne (come, per esempio, la Romania contro l'Italia o la Grecia contro la Spagna).

PROTAGONISTI: CRISTIANO RONALDOPiedi da ballerino su fisico da boxeur. Con questa frase la Gazza descrisse il 7,5 che prese all'Olimpico nella partita d'andata dei quarti di finale di Champions 2007 contro la Roma. E' al 99% il futuro pallone d'oro, e ha iniziato questi europei con una maturità mai vista finora: erano famosi infatti i suoi dribbling privi di conclusioni ed il suo egoismo. Già con la Turchia una partita di classe e sacrificio per la squadra, ieri una superba prova condita dal gol del 2-1 portoghese e dal generosissimo assist che manda in gol Quaresma al 90' per il 3-1 finale. Insomma ci si aspettavano grandi cose dal numero 7 del Manchester, ma il suo rendimento a favore della squadra sta sorprendendo più delle sue eventuali ballerinate personali. Se fosse supportato da un grande centravanti potremmo pronosticare il Portogallo come la favorita numero uno per la vittoria dell'Europeo, per ora ci possiamo limitare a darla come possibile finalista. Trascinata da un giocatore del suo talento, che può risolvere una partita da solo, però niente è impossibile. Le nostre squadre confidano nelle sue grandi giocate per arrivare il più lontano possibile e per veder ripagati gli sforzi economici fatti per accaparrarselo in tutti i fantacalci.

mercoledì 11 giugno 2008

Euro2008 - Quarta giornata (bis)

Inizia la seconda giornata degli europei, ecco come le nostre squadre si schierano in campo:

FANTACALCIO PADOVA: Robben recuperato parte dal primo minuto, se non dovesse farcela pronti Nasri o Sebastian Larsson, che dovrebbe giocare a causa dell'infortunio di Wilhelmsson. In attacco rischiata la carta Cassano, con Podolski e Di Natale comunque pronti. Formazione: Ricardo; Pepe, Metzelder, Senderos; Robben, Xavi, Iniesta, Frings; Ronaldo, Torres, Cassano. A disposizione: Rui Patricio; Panucci, Ignasevitch; Nasri, S.Larsson; Di Natale, Podolski.

FANTACALCIO BLOCHIN: Confermata la squadra vittoriosa all'esordio. Jansen fa il suo debutto al posto della riserva d'ufficio. Formazione: Van Der Sar; Gallas, Jansen, Pepe; Camoranesi, Xavi, Iniesta, Moutinho, Vieira; Ronaldo, Torres. A disposizione: Stekelenburg; Friedrich, Ignasevitch; Toulalan, Alonso, Sabri; Streller.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: Anche qui confermata la squadra nonostante l'esordio infelice con il solo Cassano dal primo minuto per Di Natale. Formazione: Buffon; Ferreira, Pepe, Ramos; Frings, Xavi, Schweinsteiger, Behrami; Ronaldo, Torres, Cassano. A disposizione: Amelia; Ujfalusi, Contra; Nasri, Makelele; Di Natale, Vennegoor.

AGUZZATI: Siamo qui alla terza giornata, ecco i nostri pronostici: CZE-POR 2, SUI-TUR 1, CRO-GER 2, AUT-POL 1. Risultato esatto: Austria-Polonia 1-0. Marcatore: Cristiano Ronaldo.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Doppia giornata a disposizione. Puntiamo sulla Svizzera con goleador Ballack. Sarà comunque tutto inutile.

Euro2008 - Quarta giornata

10/6
Spagna-Russia 4-1 (Villa, Villa, Villa, Pavlyuchenko, Fabregas)

Grecia-Svezia 0-2 (Ibrahimovic, Hansson)


Come al solito la Spagna parte spaccando il culo alla avversaria di turno, siamo solo in attesa dei quarti per vederli soccombere contro la prima che capita. La speranza, vista la folta presenza di spagnoli nelle nostre squadre, è però quella che vada fino in fondo. Nella partita serale, classica prestazione catenacciara della Grecia, che viene però punita dalla classe di Ibra e da un pasticcio difensivo. Si è conclusa così la prima giornata per tutti i gironi, vediamo i primi risultati ufficiali per le nostre squadre.

FANTACALCIO PADOVA: ESP-RUS - Villa sugli scudi fa volare Cavazz. Per noi grande prova di Xavi (7) e Torres (6,5+1), ingenerosa la Gazza con Iniesta (6+1); nei russi viene tenuto in panchina Ignasevitch, il che provoca la sciagura di avere Panucci in campo. GRE-SWE - Sebastian Larsson resta in panchina sia nella Svezia che nella nostra squadra. RISULTATI PRIMA GIORNATA: Cavazz 79, Jacopo 78, Vally 75,5, Paolo 70, Jordy 61,5.

FANTACALCIO BLOCHIN: ESP-RUS - Assist sia per Iniesta che per Torres, bene Xavi, male Ignasevitch che non giocando ci fa entrare la riserva d'ufficio (4,5). GRE-SWE - Nessun giocatore impegnato in entrambe le squadre. RISULTATI PRIMA GIORNATA: Ehh...Tutto molto bello - Haze76 1-3, Lokomotiv Delo - Stehawa Bucarest 1-2. CLASSIFICA: Haze76 3, Stehawa Bucarest 3, Lokomotiv Delo 0, Ehh...Tutto molto bello 0. Su questi risultati ci soffermeremo più avanti.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: ESP-RUS - Succede quello che non doveva succedere: a Ross segnano Fabregas (7+3) e Villa (9+10), a noi un misero assist di Torres (6,5+1). Ciò provoca la sciagura della prima sconfitta. GRE-SWE - Nessun giocatore impegnato in entrambe le squadre. RISULTATI PRIMA GIORNATA: Ross - Fosco 4-2, Golovko - Superpippo 1-3. CLASSIFICA: Ross 3 (82,5), Superpippo 3 (78), Fosco 0 (72,5), Golovko 0 (71).

AGUZZATI: Centrati i pronostici di ESP-RUS (1) e GRE-SWE (2). Purtroppo Villa fa il Torres e non prendiamo punti per il cannoniere; altrettanto rammarico per il secondo gol preso sciaguratamente dalla Grecia che ci impedisce di indovinare il risultato esatto di GRE-SWE (0-2, pronosticato 0-1). Cmq 10 punti che migliorano i 5 della prima giornata.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: La Svezia vince, Ibra segna, ma la qualificazione, già compromessa dalla sconfitta dell'Italia, si allontana a causa del super-Villa che fa volare molti utenti già davanti alla Haze76. Andiamo avanti solo per onorare il torneo.

PROTAGONISTI: FANTACALCIOSERVICENon è un giocatore quello che vuole essere elogiato nella rubrica dei protagonisti odierna, bensì quello che fino a ieri consideravo il miglior sito di fantacalcio esistente. I voti venivano dati autonomamente, evitando le sciagure che i voti della Gazza spesso provocano, quotazioni personalizzate, rapidità estrema nei risultati, ... insomma il meglio che un fantacalciofilo come me si poteva aspettare. Ebbene per Euro2008 questi simpatici gestori hanno studiato un "infallibile" sistema che permette di assegnare i voti ai calciatori solo su base di innumerevoli (?) statistiche, rendendo il voto oggettivo e privo di condizionamenti del giornalista delegato ad assegnarli. Evidentemente qualcosa deve essere andato storto, oppure il computer che gestisce le statistiche e i voti è clamorosamente di parte: mai vista tanta assurdità nell'assegnare voti. Chiunque segni è 8 (pure Meireles che ha giocato 5 minuti toccando un pallone... vuoi dargli il voto? Dagli 6,5...), gli italiani sono i campioni del mondo, non possiamo dargli insufficienze (sono ancora sotto choc dopo aver visto i seguenti voti: Barzagli 6,5 Pirlo 7,5 Gattuso 6,5 Materazzi 5,5 Camoranesi 6, ma anche Toni 5,5 e Grosso 5,5), Cristiano Ronaldo è un po' sopravvalutato, diamogli 6 per ridimensionarlo, Moutinho 5,5 perchè probabilmente è ricercato dall'Inter ed è meglio sminuirne le prestazioni... E potrei andare avanti per ore anche con giocatori non direttamente coinvolti (Bosingwa 5, Streller 6, Grygera 4,5, ...) nelle nostre partite. Detto ciò tutta la Haze76 Fantasports si dichiara raccapricciata da tali valutazioni e promette di non interessarsi più dei risultati della lega Oleg Blochin, che verrà sì onorata per rispetto degli altri partecipanti, ma non ci saranno più gufate o simili per spingere i giocatori propri o altrui verso la vittoria o la sconfitta, anche perchè con giudizi simili non vince di certo il più bravo ma il più fortunato a trovare i giocatori simpatici al computer.

martedì 10 giugno 2008

Euro2008 - Terza giornata

9/6
Romania-Francia 0-0
Olanda-Italia 3-0 (Van Nistelrooy, Sneijder, Van Bronckhorst)

Prestazione raccapricciante dell'Italia, talmente raccapricciante che non si attaccano nemmeno al primo gol contestato (in realtà da regolamento regolarissimo) degli olandesi. Difesa imbarazzante, centrocampo raggelante, Toni mummia. Probabile causa la presenza allo stadio di qualcuno che ha portato sfiga (asd). Nella partita del pomeriggio pareggio non troppo sorprendente della Francia contro la Romania. Vediamo le nostre squadre come hanno subito la sciagurata prestazione azzurra.

FANTACALCIO PADOVA: ROM-FRA - Nessun nostro giocatore impegnato. La scarsa prestazione francese penalizza soprattutto Vally. OLA-ITA - Fortunatamente Panucci (4) era in dubbio e non è stato schierato. Altrettanto fortunatamente la Gazza ha visto un'altra partita e ha dato la sufficienza a Di Natale (6). Molto penalizzato Jordy con il suo blocco italiano, se la cava Cavazz (asd) che nonostante i tre gol presi da Buffon va in rete con Van Nistelrooy.

FANTACALCIO BLOCHIN: ROM-FRA - Dovrebbe essere sufficiente la prestazione di Gallas, meno bene Toulalan che entra a sostituire Vieira. Buono Mutu per Ehh...Tutto molto bello. OLA-ITA - Camoranesi imbarazzante, prendesse 5 sarebbe già un successo. Straordinario Van Der Sar in particolare sulla punizione di Pirlo. Nei nostri avversari gol di Sneijder (+3), Van Persie entra nel finale, malissimo Materazzi e Zambrotta (-0,5).

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: ROM-FRA - Nasri e Makelele probabilmente rimarranno in panchina, nessun giocatore impiegato nemmeno per Ross. OLA-ITA - Pure qui la fantasia della Gazza salva Di Natale (6), Buffon, presente sia nella nostra squadra che in quella di Ross, risulta il migliore degli azzurri (6,5-3).

AGUZZATI: Dopo l'ottimo punto ottenuto grazie alla X di ROM-FRA, la sciagurata prestazione dell'Italia, pronosticata vincente, ci ridimensiona. Oggi con GRE-SVE e ESP-RUS ne sapremo di più.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Si chiude praticamente oggi il cammino della Haze76. Il suo destino era affidato all'Italia, il che dopo il pareggio della Francia che ha penalizzato decine di utenti faceva ben sperare. Il secco 3-0 subito invece di fatto ci elimina: impossibile tentare di recuperare il punto di svantaggio che abbiamo su 38 utenti.

NAZIONALE FANTASPORTAL: Iniziamo ancor peggio dell'Italia: 4-0 subito dall'Olanda. Fosco sembra Materazzi, porta zero punti alla nostra causa e sarà pertanto squalificato per la prossima partita. Essere schierato un po' fuori ruolo non l'ha certamente agevolato, ma è inutile cercare scuse dopo una prestazione simile.

PROTAGONISTI: VAN DER SARIl portiere dell'Olanda quando giocava alla Juve era una strapippa colossale, roba che Dida sembra un fenomeno a confronto. Eppure una volta trasferitosi in Inghilterra è tornato ad essere un portiere affidabile. A coronamento delle sue ottime prove il rigore parato ad Anelka che ha regalato al Manchester United la Champions League 2008. In questi europei non era un obiettivo delle nostre squadre, ma nella lega Oleg Blochin di fantasportal ci è stato assegnato d'ufficio dopo aver perso Ricardo alle buste. Subito abbiamo storto il naso, ma dopo la grande partita di ieri, specialmente dopo aver tolto con un prodigio la punizione di Pirlo dal sette, chiediamo scusa al capitano degli oranje e gli assegnamo massima fiducia anche per le prossime partite, considerando che a questo punto è molto probabile che la sua nazionale si qualifichi almeno per i quarti di finale. Pertanto speriamo che si confermi su questi livelli e ci conduca molto in alto nel fantacalcio di fantasportal.

lunedì 9 giugno 2008

Euro2008 - Seconda giornata

8/6
Austria-Croazia 0-1 (Modirc (rig))
Germania-Polonia 2-0 (Podolski, Podolski)

Nessuna sorpresa nella seconda giornata di Euro2008. Forse ci si poteva aspettare un po' di più dai padroni di casa austriaci, anche se la sconfitta è arrivata solo su rigore (giusto), e nel secondo tempo avrebbero meritato il pari. Nessun problema invece per la Germania contro i cugini della Polonia, che vorrebbero sempre vendicarsi senza rendersi contro di essere delle strapippe senza alcuna speranza. Vediamo i nostri risultati.

FANTACALCIO PADOVA: AUT-CRO - Nessun giocatore impegnato. Bel colpo di Cavazz che conquista 4 punti bonus grazie al rigore trasformato da Modric. GER-POL - Gran partita a centrocampo di Frings (7), migliore in campo dei suoi dopo Podolski, autore della doppietta che decide la partita. Purtroppo l'attaccante di origine polacca non ha trovato spazio nel nostro 11 titolare, pertanto la sua grande prestazione non è stata sfruttata (salvo infortuni dell'ultimo minuto di Torres o Di Natale). Sufficiente anche Metzelder (6).

FANTACALCIO BLOCHIN: AUT-CRO - Anche qui nessun giocatore impegnato nelle nostre fila. Assente Garics nell'Austria e nell'Ehh...Tutto molto bello. GER-POL - Impegnati solo Ballack e Schweinsteiger (-0,5) nei nostri avversari. Tutto procede per il meglio, la prima vittoria si avvicina.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: AUT-CRO - Ovviamente nessun nostro giocatore è presente in questa partita. Per Ross prestazione sufficiente di Panijc (6). GER-POL - Come già detto grande partita di Frings (7), sufficiente anche Schweinsteiger (6-0,5) che però non parte titolare e ciò potrebbe modificare le nostre gerarchie in futuro. Per Ross ottimi Lahm (6,5), Ballack (6,5) e Klose (6,5+1).

AGUZZATI: La prima giornata si conclude con 5 miseri punti portati a casa. Azzeccato infatti l'1 di Germania-Polonia, mancato di poco l'X di Austria-Croazia.
Per la seconda giornata ecco i nostri pronostici: ROMANIA-FRANCIA X, OLANDA-ITALIA 2, SPAGNA-RUSSIA 1, GRECIA-SVEZIA 2. Risultato esatto: GRECIA-SVEZIA 0-1. Goleador: TORRES.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Il destino della Haze76 nella seconda giornata era affidato alla Germania che non delude e regala altri 3 punti in classifica. Peccato per il marcatore: i tre utenti con Podolski provano la fuga nel girone, ma noi non molliamo di certo.
Per la terza giornata proviamo a sparare gli azzurri contro l'Olanda, e ci affidiamo come bomber al nostro Luca Toni.

NAZIONALE FANTASPORTAL: Oggi esordio ufficiale della nazionale di Fantasportal contro l'Olanda. Fosco partirà titolare, schierato a sorpresa da difensore centrale nella difesa a 4. Ecco gli undici in campo. FS[4-4-2]: Ultrafox; Levraro, Srabadori, Fosco, Kobefree; Flao, Fantaraco, Roy, Corry; Garkal, Kikar. A disp. Gale, Orgoglio, Gattoblepa, Piddu.

PROTAGONISTI: PODOLSKIL'attaccante tedesco è in realtà un polacco naturalizzato. Per lui quindi una strana senzazione aver segnato una doppietta alla sua nazionale. La punta del Bayern Monaco si presenta come possibile stella a sorpresa della manifestazione: nelle gerarchie tedesche sarebbe dovuto partire dalla panchina, con Klose e Gomez titolari. Il tridente schierato dal c.t. Low, però, ha spianato la strada al ventitreenne, che ora reclamerà sempre un posto da titolare. Per noi un misto di delusione e soddisfazione per non averlo schierato nel fantacalcio padovano. Averlo in rosa però potrebbe rivelarsi decisivo nella prosecuzione del torneo e soprattutto è un gioiello tolto dalle rose dei nostri rivali. Non è comunque escluso che possa tornare utile già in questa prima giornata: gli infortuni sembrano essere all'ordine del giorno, e se uno tra Torres e Di Natale dovesse (sperando di no) saltare la propria partita d'esordio, Podolski entrerebbe e porterebbe 13,5 punti alla nostra squadra, facendola volare in testa alla competizione. Inutile però illudersi, speriamo solo che il tedesco mantenga questa condizione e questo senso del gol anche per le partite in cui verrà utilizzato.

domenica 8 giugno 2008

Euro2008 - Prima giornata

7/6
Svizzera-Repubblica Ceca 0-1 (Sverkos)
Portogallo-Turchia 2-0 (Pepe, Raul Meireles)

Hanno così inizio gli Europei in Austria e Svizzera. Prima mezza sorpresa la sconfitta dei padroni di casa contro la Repubblica Ceca, in una brutta partita in cui ci si aspettava un pareggio o una vittoria dei rossocrociati, che per quanto visto sul campo in effetti avrebbero meritato qualcosa in più. Spettacolare invece la partita della sera, con il Portogallo trascinato da un grande Deco, uno strepitoso Pepe e dall'immenso talento di Cristiano Ronaldo che batte 2-0 la Turchia in una partita a senso unico.
Vediamo queste prime due partite come hanno inciso sulle squadre della Haze76 Fantasports:

FANTACALCIO PADOVA: SUI-CZE - Delude Senderos (5,5) che sale in ritardo e tiene in gioco Sverkos per il gol partita. POR-TUR - La stepitosa prova di Pepe (7+5) condita dal gol dell'1-0 fa partire la nostra squadra con il piede giusto. Bene Ricardo (6+3) che non subisce gol, benissimo Cristiano Ronaldo (7) che pur non segnando dimostra di essere ormai un campione.

FANTACALCIO OLEG BLOCHIN: SUI-CZE - Nessun giocatore impegnato nelle nostre fila, c'è però Degen (n.g.) nel Ehh...Tutto molto bello. POR-TUR - Anche qui fondamentale la presenza ed il gol di Pepe; preziosissimo l'assist di Joao Moutinho a coronamento di una bella partita; Ronaldo fa il ballerino. (voti disponibili alla fine della prima giornata)

FANTACALCIO FORUMCALCIO: SUI-CZE - Buona prova di Behrami (6), inspiegabilmente sostituito quando sarebbe tornato utile per tentare la rimonta; peccato non aver schierato Ujfalusi (6,5). Per il nostro avversario Ross prova sottotono di Barnetta (5,5-0,5), bene Magnin (6,5-0,5) e Frei (6,5). POR-TUR: Solito elogio a Pepe (7+3) e Ronaldo (7), sufficiente anche Paulo Ferreira (6).

AGUZZATI: Comincia male invece questo gioco: SUI-CZE pronosticata X finisce 2, il 3-1 per il Portogallo è in realtà un 2-0 e Cristiano Ronaldo non va in gol. Un solo punto quindi dovuto all'1 di POR-TUR.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Il Portogallo vince 2-0 e regalandoci i primi 3 punti ci porta in testa al girone C a pari merito con una cinquantina di altri utenti. Speriamo risulti decisivo il fattore Q (qualificazioni) in quanto ILGUERZO è già dietro avendo giocato la Repubblica Ceca.

PROTAGONISTI: PEPEParliamo ora dell'eroe della prima giornata dell'europeo. Képler Laverán Lima Ferreira detto Pepe è il difensore centrale che fa coppia con Cannavaro nel Real Madrid. Lecito quindi aspettarsi una prova dignitosa da uno dei titolari delle Merengues. Il portoghese di origine brasiliana però va oltre: segna un gol regolare nel primo tempo con una grandissima torsione di testa degna di un vero attaccante, il guardalinee però segnala un dubbio fuorigioco. Pepe non ci sta e al 16' della ripresa si inserisce per vie centrali, triangola con Nuno Gomes e porta in vantaggio i lusitani. In difesa giganteggia fermando Nihat e Tuncay con autorevolezza. Per lui un bel 7 in pagella da parte della Gazzetta, il voto di Fantaservice sarà disponibile alla fine della prima giornata. Il suo gol regala un bonus di 3 punti nel fantacalcio di Forum-Calcio e soprattutto di 5 punti nel fantacalcio padovano. Sperando che possa ripetersi nelle prossime partite e che il Portogallo vada il più avanti possibile, lo ringraziamo per il grande inizio con cui lancia le nostre squadre nelle zone alte delle varie classifiche.

sabato 7 giugno 2008

Euro2008 - Le prime squadre

E' arrivato il grande giorno, vediamo come le squadre della Haze76 Fantasports si sono preparate alla prima giornata dell'europeo di calcio 2008.

FANTACALCIO PADOVA: risentimento al tendine rotuleo per Panucci, che dovrebbe recuperare ma che per precauzione viene tenuto a riposo. Problemi intestinali per Iniesta, che però dovrebbe giocare e pertanto trova spazio nella formazione titolare; se non recuperasse è pronto Sebastian Larsson. Viene schierato un difensore in più a causa del forfait in extremis di Robben. Dentro pertanto Senderos. Miguel in campo anche se probabilmente non giocherà, Ignasevitch scalpita. Formazione: RICARDO; MIGUEL, PEPE, METZELDER, SENDEROS; INIESTA, XAVI, FRINGS; RONALDO, TORRES, DI NATALE. A disposizione: QUIM; IGNASEVITCH, PANUCCI; LARSSON, NASRI; CASSANO, PODOLSKI.

FANTACALCIO OLEG BLOCHIN: Jansen non riuscirà ad aggregarsi prima di stasera alle 21; pericoloso quindi schierare Friedrich. Vieira è in dubbio, ma in panchina c'è Toulalan. Il problema di Iniesta è meno grave qui in quanto in panchina ci sono Xabi Alonso e Sabri. Spazio dunque ad un 3-5-2 che con i modificatori potrebbe premiare il folto centrocampo. Formazione: VAN DER SAR; GALLAS, PEPE, IGNASEVITCH; CAMORANESI, VIEIRA, XAVI, INIESTA, JOAO MOUTINHO; RONALDO, TORRES. A disposizione: STEKELENBURG; FRIEDRICH, ALBIOL, MIGUEL; TOULALAN, XABI ALONSO; STRELLER, ALLBACK.

FANTACALCIO FORUM-CALCIO: Anche qui l'infortunio di Panucci ha scombussolato i piani. Chiamato dunque in extremis Paulo Ferreira a sostituire l'azzurro. Per il resto la squadra è quella prevista. Formazione: BUFFON; PAULO FERREIRA, PEPE, RAMOS; XAVI, FRINGS, BEHRAMI, SCHWEINSTEIGER; RONALDO, TORRES, DI NATALE. A disposizione: AMELIA; UJFALUSI, IGNASEVITCH; NASRI, MAKELELE; CASSANO, VENNEGOOR OF HESSELINK.

AGUZZATI: Le sorprese soprattutto nelle partite inaugurali non sono mai mancate. Non ci sbilanciamo però in risultati clamorosi e proponiamo i seguenti pronostici: SVIZZERA-REP.CECA X, PORTOGALLO-TURCHIA 1, AUSTRIA-CROAZIA X, GERMANIA-POLONIA 1. Per il risultato esatto puntiamo sul boxeur e i suoi compagni: PORTOGALLO-TURCHIA 3-1. Sempre il numero 7 del Manchester lo vediamo come protagonista (e sarebbe un bene anche per i vari fantacalci). E' lui il goleador pronosticato per le precedenti quattro partite: CRISTIANO RONALDO.

CAMPIONATO FANTASPORTAL: Pronostico scontato anche in questa competizione. Il destino della Haze76 è affidato al PORTOGALLO contro la Turchia, mentre per arrotondare la differenza reti il goleador scelto è sempre il futuro pallone d'oro CRISTIANO RONALDO.

NAZIONALE FANTASPORTAL: ancora due giorni di allenamento prima dell'esordio contro l'Olanda. Fosco è pronto a dare il meglio di sè qualora il mister decidesse di schierarlo, ma le possibilità sono poche a meno che non venga utilizzata la difesa a tre, in cui il nostro utente potrebbe essere schierato da centrale di sinistra.

P.S.: in occasione degli Europei il presente blog verrà aggiornato anche di domenica, sperando di portare liete notizie per la Haze76 Fantasports e i suoi protagonisti.