lunedì 28 dicembre 2009

Per chiudere l'anno in bellezza, ecco l'intervista su Fantasportal

Gli utenti più famosi o meritevoli da anni sono oggetto di un'intervista da parte dello staff del miglior sito di fantasports del mondo. Finalmente è stato il turno del nostro presidente, riportiamo pertanto l'intervista completa che si può trovare anche qui.

L'intervista a fosco

(28/12/2009)

Red: Eccoci qui dopo ben cinque mesi di presenza fissa di quel sirenetto di delbos (quella foto mi mette invidia non appena la guardo!) a parlare nell'angolo interviste. E con chi siamo oggi? beh, sono mesi che lo tallono (e a quanto pare lui tallona me, ma Fede non ci ha informati della cosa) e finalmente siamo riusciti a beccarci per fare questa intervista. Un anno dopo il mio prospetto, ma meglio tardi che mai :D Signore e signori, ecco a voi il nostro ospite odierno: Jacopo, in arte fosco!
Jacopo:ciao a tutti gli amici fantasportivi, è un onore per me ricevere questa prestigiosa intervista.

Red: Beh, prestigiosa, calcola che è stata intervistata anche gente come garkal e miro... Hanno mai vinto qualcosa questi due?
Jacopo: Chi scusa? mai sentiti...

Red: Eh eh, cominciamo bene l'intervista... Dai, andiamo sullo standard, fai conto di essere sul palco dell'Ariston di Sanremo (tanto caro ai nostri capi) e presentati in tutto il tuo fantasplendore alla platea di FS. Ricordati però che tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te nelle calde notti del bar! :D
Jacopo: Allegria cari amici ascoltatori! Okay, fine della versione Mike-Sanremo. Dunque, sono nato, cresciuto e vissuto fino a tre anni fa a Genova, poi mi sono spostato per l'università a Padova (mi sono laureato in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali venerdì 17 luglio), dove proprio oggi mi hanno offerto uno stage e dove quindi rimarrò per almeno i prossimi sei mesi. Considerate, inoltre, che i miei nonni erano della provincia di Firenze, luogo in cui passo spesso le mie vacanze, che la mia ragazza è della provincia di Ancona, ma lavora a Milano... Insomma il centro-nord Italia me lo sono fatto tutto o quasi. Direi che sulla mia vita privata (anzi, non fantasportiva) vi ho annoiato abbastanza.

Red: porca miseria, che giro del Nord Italia. Intanto complimenti per il tuo nuovo impiego, che in tempo di crisi è sempre qualcosa. Quindi sei originario della Liguria: lo sai che questo ti frutterà molti più consensi ai piani alti, vero? :D
Jacopo: Secondo te mi hanno fatto GM a caso? Prima di tutto le raccomandazioni!

Red: Ecco, a proposito di raccomandazioni, dall'alto del tuo Fantasci d'oro, chi è che "raccomanderesti" come vincitore del premio 2009? Già che ci siamo, a questo punto un pronostico su chi potrebbe meritare lo sportalino generale?
Jacopo: Mah, questa è una domanda molto difficile. Sicuramente reggae con i suoi quattro ori e la vittoria nel medagliere dei mondiali parte favorito, insieme a lehto. Però anche il buon vecchio MANKANA ha dato battaglia in varie discipline, e tutti i vincitori delle coppe assolute meriterebbero almeno la nomination. Per quanto riguarda lo sportalino generale non ho visto un dominatore stile miro, però ci sono alcuni tra cui i miei amici Seb e Laziale84 che si sono difesi alla grande in molti sport e che mi farebbe piacere se venissero candidati (questa domanda è stata posta prima delle nomination, n.d.r).

Red: Uhm, diplomatico il ragazzo... e dicci un po', quali altri fantarapporti hai con gli altri abitanti del sito?
Jacopo: Non partecipando più di tanto (anzi, quasi per niente) alle attività del bar conosco pochi utenti. Dal vivo, oltre al già citato Seb, che ha il merito di avermi fatto scoprire questa droga, conosco rizz23, vecchio compagno di lupare in quel di Padova (lui sa a cosa mi riferisco). Poi avendoli visti al Lido di Venezia per il prologo del Giro ho conosciuto di sfuggita MANKANA, AntiTeam e Landers79. Laziale84 invece lo conosco solo virtualmente in quanto eravamo compagni nella Al Gancio Seguros prima e nella Vino e Sapone poi nel compianto (?) ciclismo a squadre. Altri utenti invece li conosco solo di fama. Ah, poi ci sarebbero un sacco di miei amici che ero riuscito a convincere a iscriversi al sito, ma temo che siano ormai tutti inattivi... inconcepibile per me uscire da questo tunnel.

Red: Eh già, per chi è "fantadrogato" è difficile fare a meno del sito. Adesso poi che sei entrato nella grande casta dei GM...
Jacopo: Eh sì, spero solo che il nuovo lavoro non mi porti via tempo prezioso. Ma almeno come giocatore state tranquilli che non vi sbarazzerete facilmente di me!

Red: Uhm, suona quasi come una minaccia. Altre domande: ti piace essere GM? Cosa ti ha spinto a farlo?
Jacopo: Essere GM è molto divertente perché posso aggiornare e quindi vedere subito la situazione delle varie competizioni. L'ho fatto perché fino a poco tempo fa non avevo niente da fare! Mi piace poter dare attivamente una mano a questo meraviglioso sito. Ora con il lavoro temo che diventi più dura, anche se questi primi giorni ho quasi più tempo di prima :-)

Red: Domanda a bruciapelo: chi è il "colpevole" del calo di iscrizioni sul sito?
Jacopo: Colpevole del calo di iscrizioni? Clash, garkal, oeb... insomma i cannibali. No, seriamente non so se sia vero, secondo me la gente che prova a iscriversi e a giocare c'è, solo che ci metterà un po' a farsi notare e a ottenere risultati importanti vista la qualità e la competenza di coloro che sono ai vertici da tempo.

Red: Eggià, bisognerebbe preparare dei corsi ai rookie per sopravvivere in questa gabbia di matti esperti in tutto. Senti, manca qualche gioco secondo te che potrebbe aumentare di molto la mole di utenti?
Jacopo: Per quanto riguarda i fantagiochi secondo me siamo al gran completo: il giorno che vidi il biathlon nelle scadenze non lo dimenticherò mai, poter giocare al mio sport preferito, pur sapendo che è e rimarrà in Italia uno sport minore, è qualcosa di eccezionale. Comunque, non ti nascondo che se si aprissero altri giochi parteciperei a tutto, ma proprio tutto, anche in quelli dove non so nulla. Anche perché nel baseball, tanto per citare uno sport di cui non conosco nemmeno le regole, sono arrivato in semifinale MLB...

Red: Un giudizio sulle nomination agli sportalini
Jacopo: Niente da dire sulle nominations agli sportalini, sono all'incirca gli stessi nomi che ho proposto io. Nessuno può sentirsi derubato di nulla.

Red: E invece pensa che io ho già sentito dichiarazioni di guerra per gente non nominata... Si rifarà nel 2010! Ora una domanda attualissima: giocherai al FantaKlaus? Se sì perché? Tanto si sa che vince, rizz...
Jacopo: Mah penso che al Fantaklaus ci giocherò, certo se si fosse aperto un po' prima avrei potuto dire la mia visto che in questi giorni devo solo far girare procedure di Access lunghe ore ed ore che mi danno ore ed ore di tempo libero pur dovendo stare in ufficio. Rizz vince perché non ha una mazza da fare... eh eh!

Red: Adesso un quesito interessante: con chi vorresti passare una giornata a imparare tattiche e segreti del fantasportivo?
Jacopo: Modestamente mi considero il più grande fantasportivo vivente (con buona pace per MANKANA) (voi non conoscete il mio palmares di fantacalci e fanta vari che farebbero impallidire anche miro... eh eh!), però proprio dall'ex fantasportalino assoluto mi farei spiegare come fa a vincere sempre negli sport dove è competente. Per esempio io mi sento imbattibile nel biathlon, eppure in tre anni non ho combinato nulla.

Red: Cavolo, all'inizio pensavo che MANKANA ti avesse colpito con un dardo laziale, visto quello che andavi blaterando! eh eh! E invece con chi vorresti passare una intera giornata solo a parlare di sport e fantasport?
Jacopo: Passare giornate a parlare di sport e fantasport lo faccio già con Seb via MSN e con mio fratello, utente golovko (semi-inattivo), che dice che si sta preparando minuziosamente per Vancouver. Per me ha solo paura di fare figuracce con l'invincibile fratello!

Red: Quali di questi fantasport giocheresti se esistessero su FS: superbike, calcio estero completo (esempio Olanda, Portogallo eccetera...), basket estero, BMX, doppio reale, pallamano, calcio a 5.
Jacopo: Ormai sono talmente drogato che giocherei a tutto, anche a quelli dove non so nulla. Guarda per esempio il baseball, come ti dicevo qualche riga più sopra. Le mie scarse conoscenze non mi impediranno quindi di partecipare a qualsiasi fantagioco venga proposto.

Red: Bene, siamo quasi alla fine. Dai un voto al tuo 2009 e cosa vorresti ottenere nel 2010
Jacopo: Il mio 2009 devo dire che è stato parecchio deludente: okay, ho vinto i mondiali di nuoto e il giro d'italia femminile, però dopo lo sportalino invernale speravo in una coppa generale, e per questo non perdonerò mai MANKANA di avermi soffiato quella del salto. Nel 2010 spero innanzitutto di tornare a primeggiare negli invernali, questo inizio 2009 è stato deprimente. Obiettivo Vancouver, però parlare di obiettivi è quasi impossibile, la competenza deve sempre essere accompagnata da una bella dose di fortuna che ultimamente latita parecchio in me. Poi vincere Wimbledon o la Parigi-Roubaix mi permetterebbe di morire felice. Ogni altro successo comunque è ben accetto.

Red: Carissimo Jacopo, abbiamo terminato questa simpaticissima intervista, adesso hai due righe per chiudere l'articolo e dire ciò che vuoi (ma le parolacce verranno censurate, sia chiaro).
Jacopo: Per prima cosa vorrei ringraziare Maxx e Fede per aver dato vita al miglior portale di fantasport del mondo. Poi un caloroso saluto a tutti gli utenti, spero vi siano piaciute le mie dichiarazioni più o meno serie. Infine, un grazie a chi mi circonda nella vita reale soprattutto quando i miei fallimenti fantasportivi condizionano il mio umore nei loro confronti. Ah, dimenticavo, non sperate che nel 2010 vi lasci fare quello che volete, tornerò a vincere almeno negli invernali come gli anni passati!

Red: Bene, con questa velata (mica tanto!) minaccia di conquista del fantamondo, chiudiamo le interviste dell'anno fantasportivo 2009. Ci risentiamo nel 2010 per cominciare un'altra sequenza di interviste. Se volete farvi intervistare non dovete fare altro che scrivere a Fede. Buone feste e buon anno a tutti voi!

lunedì 21 dicembre 2009

Grande FRAENZI!!!

20 dicembre 2009, una data storica per Fraenzi Aufdenblatten, prima atleta gemellatasi con la nostra società: la quasi ventinovenne svizzera ha infatti conquistato il suo primo successo in Coppa del Mondo nel superg della Val d'Isere. E' la stagione olimpica: teprego Fraenzi ripetiti a Vancouver! Per ora però godiamoci questo bel trionfo! BRAVA FRAENZI!

giovedì 19 novembre 2009

Un nuovo incredibile gemellaggio

Un nuovo sorprendente gemellaggio ha coinvolto ieri la Haze76 Fantasports. Eravamo abituati a stringere amicizie con campioni più o meno famosi di vari sport; l'ultima perla invece riguarda uno dei più grandi attori italiani di fine millennio, probabilmente il preferito in assoluto dal nostro presidente. I lettori si chiederanno perché allora gemellarsi e parlarne oggi, se non ha niente a che fare con lo sport. Beh, prima di tutto per aggironare un blog morto e sepolto (asd); poi perché è motivo di grande orgoglio vedere scritto sulla sua foto "A Jacopo con amicizia"; infine perché questo grande attore ha avuto strettissimi rapporti con lo sport: prima lo sci, poi il poker, con risultati più o meno buoni. Insomma, nonostante non sia un atleta professionista in attività ci sentiamo di considerare questo personaggio degno di essere celebrato in questo blog, nonché il più importante tra tutti quelli che si sono gemellati con la nostra società. Ragazzi non è uno scherzo, guardate le foto e credeteci: l'ultimo gemellaggio è stato stretto con l'ex carabiniere di Castel de Britti, nonché protagonista di Alex l'Ariete...
...ALBERTO TOMBA!!!

giovedì 29 ottobre 2009

Fantacalcio Oldgenoa - E' scattata la settima stagione

Torniamo ad aggironare un blog semimorto va... Parliamo del nuovo campionato del Fantacalcio Oldgenoa, che per il nostro presidente è il settimo alla guida dello Zio Bruno.
Le premesse della vigilia sono nefaste: i crediti a disposizione (230) sono decisamente ristretti per le quotazioni che Fantaservice ha stilato per il campionato 2009/10. E' triste da dire, ma avere un fantacalcio in cui nessuno ha in squadra giocatori quali Diego e Sneijder, mentre si fanno aste per (tanto per citare qualcuno a caso) Potenza, Accardi e Rivas perde decisamente di livello. Tuttavia non solo noi siamo in queste condizioni, anche gli altri manager hanno pochi crediti da gestire per accaparrarsi i pochi assi sul mercato. Inutile dire chi sia l'obiettivo primario della nostra società: Gianpaolo Pazzini. Il Pazzo ha vestito la maglia marronverde nella stagione 2007/08, quella della Coppa Italia rubata di cui abbiamo già parlato, ma non si era meritato la riconferma per l'anno successivo. Poi il passaggio alla Sampdoria e la definitiva esplosione. Pazzo è però ambitissimo, e Bobby Gol su tutti da buon doriano sembra voler puntare tutto su di lui. Rinuncia infatti a difensori e centrocampisti decenti per prendere illustri sconosciuti (Perticone, Kamata, Belmonte), ma la sua tattica si rivela suicida e basta: non solo prende gente che non gioca nemmeno se gli altri entrano in coma irreversibile, ma arriva agli attaccanti con due crediti in meno del nostro presidente, che da grande vecchia volpe ha gestito al meglio i crediti residui, portando a casa seconde linee come Mantovani, Potenza e Matuzalem insieme a giovani talenti quali Poli e Jajalo, senza dimenticare la roccia difensiva Alessandro Nesta. Il Pazzo è così nostro, e completa una rosa di medio livello che punta tutto sui gol del numero 10 blucerchiato. Vediamo la lista completa:
Portieri
FREY Sebastien (confermato)
AVRAMOV Vlada (confermato)
STORARI Marco (confermato)
Difensori
NESTA Alessandro (nuovo)
JUAN Silveira Dos Santos (confermato)
MANTOVANI Andrea (nuovo)
DOMIZZI Maurizio (confermato)
POTENZA Alessandro (nuovo)
BELLINI Gianpaolo (confermato)
DEL GROSSO Cristiano (nuovo)
KROLDRUP Per (nuovo)
Centrocampisti
DE ROSSI Daniele (confermato)
PALOMBO Angelo (confermato)
PADALINO Marco (confermato)
POLI Andrea (nuovo)
MARCHIONNI Marco (nuovo)
FOGGIA Pasquale (confermato)
MATUZALEM Francelino (nuovo)
JAJALO Mate (nuovo)
Attaccanti
CASSANO Antonio (confermato)
MICCOLI Fabrizio (confermato)
ZARATE Mauro (confermato)
PAZZINI Gianpaolo (nuovo)
BUDAN Igor (nuovo)

La stagione è iniziata benissimo con due vittorie nelle prime due partite. Speriamo di proseguire su questa onda per tutto l'arco della stagione, ma soprattutto speriamo in un disastro generale degli odiati rivali del Nightmare

martedì 13 ottobre 2009

Addio a Frank Vandenbroucke

Era sicuramente il più talentuoso della sua generazione. I segnali del suo talento arrivarono alla Liegi del 1999, sua prima grande vittoria a soli 24 anni. Alla Vuelta 1999 il nostro presidente si innamorò di lui, che vinse due tappe e la classifica a punti in maniera strabiliante: nella prima era stato anche pronosticato in un giochino sul sito di Eurosport, che tuttavia non ci fece vincere nulla perché non fummo estratti. I mondiali di Verona chiusi al 6° posto con un polso fratturato e l'enorme delusione per il nostro presidente, che tifava lui più di Francesco Casagrande.
Poi la crisi, il caso doping, la depressione e i tentati suicidi nel 2005 e nel 2008, tanto da prenderlo in considerazione come morte maledetta al fantamorto. Poi però la voglia di tornare a correre, senza tuttavia ottenere i risultati che da giovanissimo stava ottenendo. E stamattina l'addio. Ciao mitico Frank.

martedì 29 settembre 2009

Comunio - Le frontiere vengono abbattute

Il fantacalcio è sicuramente il gioco su cui la nostra società si concentra di più da sempre. Il sogno è sempre stato quello di farne uno non solo sulla Serie A ma anche su altri campionati, dalla Premier League alla Liga, dalla Bundesliga alla Champions League. Ebbene questo sogno è stato parzialmente realizzato grazie a Diego, nuovo coinquilino del nostro presidente nonché più grande betissologo vivente. Il Sevillano ci ha invitati a partecipare al fantacalcio della Liga che si svolge su Comunio, portale spagnolo nel quale si può giocare su tutti i principali tornei europei. Certo, le regole non sono appassionanti come il fantacalcio della FFC (ci sono semplici bonus senza i voti), però è un primo passo importante per poter un giorno coronare questo sogno.
Come funziona comunio? Ci si iscrive gratuitamente, si sceglie la lega (per noi è adoratores del bottellin, adoratori della bottiglia di birra, asd) e a quel punto vengono assegnati d'ufficio dei calciatori. Si può scegliere se tenerli o metterli sul mercato, sostituendoli con altri giocatori in vendita dal computer o dagli altri utenti. La nostra squadra partiva con un solo giocatore famoso a livello internazionale, il portierone del Real Madrid Iker Casillas. Intorno a lui una squadra onesta ma nulla di più: il difensore Forlìn dell'Espanyol, i centrocampisti Renato del Sevilla, Ponzio del Zaragoza e Juanfran Torres dell'Osasuna, le punte Kalu Uche dell'Almeria e David Barral dello Sporting Gijon. Ma sul mercato era in vendita Leo Messi, futuro pallone d'oro nonchè stella assoluta della Liga. La buona sorte ci ha permesso di avere più denaro di tutti gli altri utenti, così Leo è stato acquistato per 13 milioni ed è venuto a dare quel tocco di qualità che mancava alla nostra rosa. Trascinati dal numero 10 del Barcellona, abbiamo vinto le prime due giornate e siamo arrivati seconda alla terza, siamo incontrastatamente primi in classifica e voliamo in confronto alle altre sette squadre gestite da spagnoli sicuramente molto più esperti di Liga rispetto al nostro presidente. Con il mercato sempre aperto non sono esclusi altri colpi o che le altre squadre colmino il gap con la nostra, per ora ci godiamo il primato e continuiamo a sperare che i nostri giocatori diano spettacolo come hanno fatto in queste prime tre giornate.

domenica 27 settembre 2009

O.T.: Godo

Non c'è bisogno di nessun'altro commento.

giovedì 24 settembre 2009

Fantacalcio Padova - Al via la seconda stagione

Ebbene sì, nonostante il nostro sparpagliamento per l'Italia siamo riusciti ad allestire una seconda edizione del fantacalcio di Padova. Otto agguerrite squadre che si daranno battaglia per la successione al trono della Cascina Orlowski di Paulpinot. Due le new entry: I Pipponi di Pippo e i Fuentes Boys, dopatissimi ragazzi di Seb (che non c'entra nulla con Padova, ma qualcuno doveva pur far l'ottavo uomo asd), prendono il posto dei dimissionari Jordy ed Elena. Il regolamento è cambiato solo nella composizione delle rose iniziale: non potendo rivederci tutti nello stesso posto è stata scelta l'opzione offerte in busta chiusa, che ha cmq avuto successo ed è riuscita a formare squadre abbastanza equilibrate.
Per lo Sparta Prahaze, la nostra squadra, si prospetta un campionato sicuramente migliore rispetto a quello chiuso all'ottavo ed ultimo posto l'anno scorso. Il difficile sarà riuscire a vincere al meno un titulo, cosa che invece avvenne sorprendentemente nel 2008/09 con la Coppa di Lega. I grossi calibri non mancano: il portiere e capitano Sebastien Frey, già protagonista nella prima giornata, la difesa più forte della lega (Maicon, Chiellini, Criscito giusto per citare i tre titolari), un centrocampo un po' debole (Sneijder e Thiago Motta, le due stelle, si sono già infortunate) ed un attacco trascinato dai bomber Eto'o e Gilardino. Ma vediamo la rosa completa.
Portieri
FREY Sebastien
AVRAMOV Vlada
SECULIN Andrea
Difensori
MAICON Douglass
CHIELLINI Giorgio
CHIVU Christian
CRISCITO Domenico
KJAER Simon
ZAPATA Cristian
PACI Massimo
PARISI Alessandro
Centrocampisti
THIAGO MOTTA
SNEIJDER Wesley
PALOMBO Angelo
PASTORE Javier Martin
GUARENTE Tiberio
PADOIN Simone
FLAMINI Mathieu
MESTO Giandomenico
Attaccanti
ETO'O Samuel
GILARDINO Alberto
BALOTELLI Mario
CRESPO Hernan
TREZEGUET David
LUCARELLI Cristiano

Insomma, si punta sul blocco Inter, dominatrice del campionato italiano degli ultimi quattro anni, e che a parere del nostro presidente quest'anno si è rinforzata molto cedendo Ibrahimovic e prendendo pedine fondamentali come Lucio, Sneijder, Thiago Motta, Milito ed Eto'o. Speriamo pertanto di riuscire ad essere protagonisti, senza cmq dimenticare di fare i complimenti ai nostri rivali Cavazz-Vally-Paolo che hanno messo su delle squadre imbattibili e che si giocheranno la vittoria lasciando le briciole agli altri manager.

venerdì 18 settembre 2009

Protagonisti: Ryan Lochte

Ha 25 anni, ha vinto tutto in carriera e soprattuto è il più accreditato rivale del fenomeno Phelps nei 200 e 400 misti. Ryan Lochte è però salito alla ribalta durante i mondiali di Roma soprattutto per aver migliorato il primato mondiale dei 200 misti del suo più famoso (e forte) connazionale.
La sua carriera ad alti livelli inizia nel 2004. Ai mondiali in vasca corta di Indianapolis vince l'oro nella 4x200 stile libero, l'argento nei 200 misti e il bronzo nei 200 stile libero. Alle olimpiadi di Atene bissa l'oro nella staffetta e l'argento nei 200 misti, ovviamente alle spalle di Phelps. Lochte però è portato soprattutto per il dorso, e l'anno successivo lo dimostrerà vincendo il bronzo nei 100 dorso, oltre che nei 200 e nei 400 misti; nella staffetta lunga invece arriva l'ennesimo oro.
In vasca corta ottiene un bottino invidiabile in sole due edizioni: a Shanghai 2006 torna a casa con l'oro nei 200 dorso, 200 misti e 400 misti, l'argento nella 4x100 mista e il bronzo nelle altre due staffette 4x100 e 4x200 stile libero. A Manchester 2008 vince l'oro nei 100, nei 200 e nei 400 misti e nella 4x100 stile libero, l'argento nei 200 dorso e nella 4x100 mista.
In mezzo a queste due strepitose annate ci sono i mondiali di Melbourne, durante i quali conquista Carpenedo... ehm, due ori (200 dorso e 4x200 stile libero) e tre argenti (200 e 400 misti, ovviamente dietro a Phelps, e 100 dorso).
Arrivano le olimpiadi di Pechino, dove Lochte si conferma il più forte a dorso: vince infatti l'oro nei 200 oltre che nella staffetta 4x200, mentre nelle due gare miste non va oltre a due bronzi, in entrambi i casi dietro al cannibale Phelps e a Laszlo Cseh.
Nel 2009 ci sono i mondiali di Roma, dove arrivano le (per ora) ultime sei medaglie: oro in tutte e tre le staffette e nelle due gare miste e argento nei 200 dorso. La gara più incredibile è però quella dei 200 misti. Lochte aveva già sfiorato il primato di Phelps nei trials americani, ma quello che fa in finale è stupefacente. Vince abbassando di 10 centesimi il record monstre del suo connazionale monstre, un miglioramento incredibile dovuto soprattutto ai nuovi costumi, ma probabilmente anche ad altro... Ma a noi della Haze76 Fantasports non importa, quello che conta è che con la sua vittoria ed il suo strabiliante tempo ci regala il secondo oro della rassegna iridata di Roma, lanciandoci verso quella vetta che non molleremo più.
Prossimamente completeremo i profili degli altri nuotatori che ci hanno regalato il medagliere di Roma 2009.

martedì 15 settembre 2009

Protagonisti: Cameron Van Den Burgh

Cameron Van Den Burgh è un giovane nuotatore sudafricano, che per la nostra società è diventato importante quando ci ha regalato il titolo dei 50 rana ai mondiali di Roma.
La sua breve carriera esplode ad alti livelli nel 2007, quando a 19 anni conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di Melbourne nei 50 rana. Purtroppo però la sua specialità non è in programma alle olimpiadi di Pechino, dove Cameron avrebbe sicuramente recitato un ruolo di protagonista. Si deve accontentare di partecipare ai 100 rana, dove esce in semifinale.
Il sudafricano nonostante il grande talento decide di rimanere a vivere e ad allenarsi a Pretoria, cosa che lo fa passare alla storia come primo sudafricano di sudafrica asd. Questo non gli impedisce di migliorarsi ancora: a novembre 2008 abbassa di 9 centesimi il record del mondo appartenente all'ucraino Lisogor dei 50 rana in vasca corta.
Arriva il 2009, l'obiettivo sono i mondiali di Roma. Prima però, durante i campionati sudafricani, Van Den Burgh migliora anche il record dei 50 rana in vasca olimpica: nuota in 27.06, sfiorando il limite dei 27 secondi, obiettivo che non tarderà a centrare. Il brasiliano Felipe França infatti, qualche giorno dopo, scende a 26.89; per vincere l'oro mondiale il sudafricano dovrà migliorarsi ancora. La missione viene compiuta con irrisoria facilità: con 26.74 vince la semifinale mondiale abbassando di 15 centesimi il record di França; in finale fa ancora meglio, nuotando in 26.67, tempo pazzesco di quasi mezzo secondo inferiore a quello di Lisogor che ne deteneva il primato fino a pochi mesi prima. Per Van Den Burgh arriva così il primo oro mondiale, che verrà affiancato dal bronzo nei 100 rana. Insieme a lui festeggia tutta la Haze76 Fantasports che conquista la prima delle quattro meraviglie che ci lanceranno in testa al medagliere di Roma 2009. Prossimamente parleremo anche degli altri tre eroi che ci hanno regalato questo indimenticabile trionfo.

giovedì 10 settembre 2009

La grande estate 2009 - Mondiali di nuoto di Roma

E' giunta l'ora di parlare della più grande vittoria della Haze76 Fantasports, sicuramente dell'estate, probabilmente dell'anno e forse anche dell'intera nostra storia sul miglior portale di fantasport del mondo: i mondiali di nuoto di Roma.
Le prime giornate di gare sono infauste: diamo per scontato che ormai con i nuovi costumi i record del mondo siano difficilmente migliorabili, pertanto assegnamo dei tempi molto alti ai nostri atleti. Ed invece questo mondiale passerà alla storia come quello dei record: non c'è gara in cui il primato non venga migliorato. Inutile stare a discutere sul doping perchè in confronto il ciclismo è pulito... Comunque dopo qualche giorno decidiamo di piazzare dei tempi ai limiti del paranormale, e i risultati ci danno ragione.
E' il quarto giorno di gare quando c'è la finale dei 50 rana, una delle prime in cui ci siamo qualificati. Il favoritissimo è il sudafricano Cameron Van Den Burgh. Lo prendiamo con il tempo di 26.69, ovvero record del mondo. Van Den Burgh fa 26.67 e ci regala il primo oro a pari merito con altri quattro utenti.
Passa un giorno e abbiamo due finali a disposizione: 200 misti, di cui siamo detentori dell'oro mondiale, e staffetta 4x200 femminile. La prima gara vede l'assenza del dominatore Michael Phelps, pertanto puntiamo sul suo connazionale Ryan Lochte, con tanto di record del mondo (che sarebbe clamoroso vista la strapotenza di Phelps) in 1.54.19. Lochte va oltre: 1.54.10. Record e secondo oro per noi. Passa meno di un'ora e la finale della staffetta vede il dominio a sorpresa delle cinesi, condito ovviamente dal record del mondo, che tuttavia nessuno ha scelto. Le statunitensi, guidate (anzi, zavorrate visto che perderanno a causa sua asd) dalla nostra scelta Lacey Nyemeyer chiudono seconde in 7.42.56, che sarebbe record del mondo senza la prestazione monstre delle asiatiche. Il nostro pronostico era 7.42.76: nuovo oro, il secondo della giornata, che ci consente di balzare in testa al medagliere.
Purtroppo il giorno dopo il nostro presidente parte per le vacanze in Spagna, dove sarà impossibile gestire la situazione. Lasciamo tutte le scelte fatte, senza sapere news dell'ultim'ora e tempi delle batterie. Per fortuna il nostro amico Seb ci sceglie per la staffetta 4x100 mista femminile, di cui siamo campioni olimpici in carica. Il mitico Seb ci fa il miglior tempo in batteria e il miglior tempo in finale con l'Australia guidata da Sarah Katsoulis. Quarto oro e medagliere ipotecato.
C'è ancora tempo per un'ultima soddisfazione: nei 1500 maschili il tunisino Oussama Mellouli chiude in 14.37.28, contro il nostro pronostico stavolta troppo ottimistico di 14.33.76. Ci basta comunque per ottenere una bel bronzo, che ci fa chiudere i mondiali con 5 medaglie totali di cui 4 d'oro. Una enorme soddisfazione che consente al nostro utente fosco di passare alla storia di Fantasportal come successore di miro9, il più grande fantanuotatore di sempre.
Inutile sognare lo sportalino: cannolo, secondo classificato nel medagliere, ha vinto i mondiali di tuffi, ai quali non abbiamo partecipato. Pazienza, la soddisfazione di una vittoria così importante è già enorme, ed il 2009 fantasportaliano per la Haze76 Fantasports ha già quasi superato l'indimenticabile 2008. Ma non è finita, e chissà che prossimamente non possano arrivare nuove incredibili soddisfazioni.

lunedì 7 settembre 2009

Protagonisti: Kimi Raikkonen

Mi scuso con Paul e Cavazza autori della devastazione, ma ho dovuto ripristinare il vecchio post in quanto trattasi di un pezzo di storia. Se volevate devastare per bene dovevate fare un nuovo pezzo (e non ditemi che non ne eravate capaci asd).
Torniamo in noi e parliamo del vincitore del Gran Premio del Belgio, Kimi Raikkonen. Il finlandese della Ferrari debutta in Formula1 ad appena 22 anni, mostrando da subito un talento indiscutibile: chiude al 5° posto il suo Gran Premio d'esordio, in Australia, al volante della Sauber. La stagione procede su buonissimi livelli per un debuttante su una macchina modesta, tanto che arriverà al 10° posto in classifica con 9 punti totali. Le buone performances gli regalano il passaggio alla McLaren, la squadra più forte dell'epoca insieme alla Ferrari. Alla corte di Ron Dennis si ferma fino al 2006, vincendo diverse gare, e mancando il titolo iridato nel 2006 solo a causa della scarsa affidabilità della freccia d'argento. Spesso e volentieri infatti si era dimostrato ben più veloce di Fernando Alonso, poi vincitore del mondiale, ma le frequentissime rotture al motore e non solo gli impedirono di vincere un titolo che avrebbe meritato.
Nel 2007 il grande passaggio alla Ferrari come sostituto di Michael Schumacher. Sarà la miglior stagione della sua carriera, iniziata con la vittoria a Melbourne e conclusa con la vittoria a San Paolo. In mezzo altre quattro vittorie che gli regalano, seppur in maniera rocambolesca e sorprendente, il suo primo e finora unico mondiale. Oltre alla sua abilità e alle performances della sua macchina, Kimi deve infatti ringraziare i suoi rivali Alonso e Hamilton, che buttarono prima uno e poi l'altro il titolo con errori di strategia e di pressione.
Nel 2008, dopo un buon inizio, per Kimi le cose non vanno affatto bene, tanto che già a metà stagione è fuori dalla lotta per il mondiale. Chiuderà l'anno con due vittorie ed il terzo posto finale in classifica, aiutando comunque al Ferrari a conquistare il mondiale costruttori.
Il 2009 è storia recente, e sappiamo tutti delle difficoltà incontrate da Kimi e dalla Ferrari nelle prime fasi del campionato. Con il passare delle gare, però, una costante crescita, culminata con la vittoria di Spa, grande soddisfazione sia per la scuderia del Cavallino che per la Haze76 Fantasports, che vince insieme a Raikkonen il suo primo Gran Premio di Formula1 della sua storia. Ringraziando il finlandese per averci trascinato a questo successo gli auguriamo di ripetersi nelle prossime gare e magari di riportare il mondiale a Maranello già nel 2010.

giovedì 3 settembre 2009

Fantasportal - Il primo Gran Premio di Formula1

Partiamo con i racconti e i protagonisti dei trionfi dell'estate. Andiamo a ritroso e iniziamo con l'ultima vittoria, il Gran Premio del Belgio di Formula1 di domenica scorsa.
Come già detto più volte i fantagiochi sui motori non sono a nostro giudizio i più appassionanti, ma ciò non ci impedisce di partecipare. L'annata è disastrosa: dopo un buon inizio con 10 punti incamerati con Barrichello in Australia e 5 (cioè il massimo a causa del dimezzamento dei punteggi) con Button in Malesia arrivano una serie di risultati devastanti. Basti pensare che con Button, Vettel e Webber, ovvero i tre big, facciamo 8 punti su 30 a disposizione. Non va meglio con gli altri nobili decaduti Hamilton, Raikkonen e Massa. Fino a Budapest, quando conquistiamo il massimo punteggio con il Campione del Mondo in carica e altri 4 con il suo compagno di squadra Kovalainen. A Valencia, grazie al bonus qualifica di Vettel, arrivano altri 5 punti con un altro nobile decaduto, Fernando Alonso. Arriviamo a Spa in gran forma, e puntiamo sul buon momento di Kimi Raikkonen. Gli affianchiamo Robert Kubica, considerato di seconda fascia a causa dei deludentissimi risultati di quest'anno. Per le prove via libera a Jarno Trulli, che dopo un promettente inizio di stagione è calato insieme alla sua Toyota. L'obiettivo è fare 10 punti con il finlandese della Ferrari, tutto ciò che dovesse arrivare in più sarebbe straordinario. Le qualifiche sono sorprendenti: in pole c'è la Force India di Fisichella, mai a punti nella sua breve storia, affiancata dalla Toyota di Trulli. Abbiamo quindi un bonus di 3 posizioni, che ci consentirebbe di ottenere il bottino pieno anche in caso di quarto posto finale di uno dei nostri piloti. E le sorprese non sono finite, perchè Kubica parte quarto e Raikkonen sesto, ma con una quantità di benzina che lo pone come favorito della gara. Ed infatti dopo poche curve Kimi è già in scia di Fisichella, e dopo l'uscita della Safety Car, entrata per l'incidente che ha coinvolto, tra gli altri, il leader del mondiale Button e il Campione del Mondo Hamilton, sfrutta il kers per passare il romano e prendere il comando della gara, che manterrà fin sul traguardo. Alle sue spalle la lotta per il podio è apertissima, e la vince Vettel, che recupera punti preziosi su Button e rientra in gioco per il titolo. Al quarto posto c'è Kubica, che sfruttando il bonus di Trulli ci regala altri 10 punti. In altre parole facciamo il massimo punteggio possibile, e le speranze di vincere il gran premio sono concrete. Infatti soltanto ACHEROPITA fa 20 punti come il nostro Nick Hazefeld, ma ha lo svantaggio di aver saltato un gran premio. Per la nostra società è la prima vittoria in un Gran Premio di Formula1, che raddrizza una stagione veramente deludente. A 5 gare dal termine abbiamo 40 punti di ritardo dalla vetta, impossibili da recuperare, ma la vittoria di Spa ci dà grande fiducia per l'anno prossimo.

mercoledì 2 settembre 2009

Fantacalcio Sigliola - Una nuova eccitante stagione

Eccoci a parlare del Fantacalcio di Sigliola, giunto alla sua terza edizione. Le prime due sono state due magie della nostra squadra, che ha vinto il primo di 0,5 punti sul rivale per eccellenza Golovko ed il secondo per dispersione. Quest'anno il campionato si preannuncia molto più equilibrato e combattuto, anche perchè per la prima volta nella storia della nostra società si gioca a soldi: 10 euro di quota di iscrizione, 25 euro al vincitore, 10 al secondo, 5 al terzo, 50 centesimi al vincitore di ogni singola giornata, 1 euro a colui che ottiene il miglior punteggio assoluto nel corso delle 38 giornate.
L'asta per aggiudicarsi i giocatori è avvenuta lo scorso 19 agosto, alla vigilia della prima giornata di campionato di serie A. Non possiamo negare di aver perso qualche nome importante, ma la squadra, a giudizio del nostro presidente, è sulla carta migliore rispetto a quella che ha dominato lo scorso campionato. Tutto dipenderà dai Sansalones: se giocheranno per bene rischiano di essere i superfavoriti, se faranno le cagate tipiche degli anni precedenti ci sarà un campionato molto equilibrato. Ma vediamo i 27 (28 con Diamanti già ceduto all'estero) assi che proveranno a regalarci la tripletta:
Portieri
FREY Sebastian
AVRAMOV Vlada
SECULIN Andrea
Difensori
LUCIO Ferreira da Silva Lucimar
PANUCCI Christian
MORETTI Emiliano
PASQUAL Manuel
CORDOBA Ivan Ramiro
PARISI Alessandro
ESPOSITO Andrea
TALAMONTI Leonardo Josè
CASSANI Mattia
Centrocampisti
PASTORE Javier Matias
DE ROSSI Daniele
PALOMBO Angelo
SIMPLICIO Fabio Henrique
LEON Julio Cesar
ASAMOAH Kwadwo
LEDESMA Pablo
FOGGIA Pasquale
JURIC Ivan
PADOIN Simone
Attaccanti
GILARDINO Alberto
MUTU Adrian
MICCOLI Fabrizio
INZAGHI Filippo
RONALDINHO Gaucho de Assis Moreira
(DIAMANTI Alessandro)

Alcuni ragazzi, causa infortuni o mancate misteriose convocazioni, hanno già le valigie pronte: il primo mercato di riparazione è infatti fissato per questa settimana, in modo da poter acquisire anche quei giocatori arrivati in Serie A all'ultimo minuto. Sognando Sneijder confidiamo nell'esplosione di Pastore e nel ritorno ad alti livelli di Ronaldinho.
Per tutti i nostri fan da quest'anno è anche disponibile un forum ufficiale del Fantacalcio di Sigliola, dove verranno inserite formazioni, risultati e tutto ciò che riguarda il mondo del calcio. Iscrivetevi e commentate numerosi!

martedì 1 settembre 2009

Totosì, un fanta che fa arricchire

Prima di parlare delle epiche imprese estive della Haze76 Fantasports, soffermiamoci sull'ultimo trionfo, che pur non essendo un fantagioco ci ha permesso di intascare 64 euro giocandone 2. Parliamo delle scommesse effettuate su Totosi.
Tutto nacque quando il nostro presidente si trasferì a Padova nel 2007. Un po' per nostalgia un po' per le mitiche quote (2.80 e 7 i due finalisti dell'inseguimento ai mondiali di ciclismo su pista, insomma guadagno assicurato) decise di aprire un conto su uno dei più importanti siti di scommesse legali italiani. La passione e il rischio sono andati avanti un anno tra alti e bassi, poi, quando Seppi decide di perdere da Mannarino, il conto torna in pari, e la voglia di giocare sparisce. Fino allo scorso agosto, quando spinti dal conoscente Marcolo decidiamo di aprire un conto comune alla Snai per giocare sulle partite dei campionati appena cominciati. Dopo due schedine in cui non ci si può nemmeno illudere, perchè dopo la prima partita avevamo già perso, la decisione di riaprire il conto Totosì, in quanto è sempre presente l'offerta "perdo ma vinco", con la quale giocando almeno 10 partite, se ne vengono sbagliate al massimo due si ottiene il rimborso della giocata. L'idea è di portare a casa subito qualcosa, ma dopo la prima schedina, relativa a partite di Europa League e Bundesliga, arrivano quattro sconfitte, e pertanto niente vittoria e niente rimborso. La seconda però, pur essendo più rischiosa, ci regala 64 euro:

30/08/2009 19:00

48081CALCIOCPOC
Braga - Belenenses
Esito Finale 1x211.501

31/08/2009 20:45

480222CALCIO2ING
Newcastle - Leicester
Esito Finale 1x211.751

29/08/2009 16:45

48353CALCIOCRUS
Lokomotiv Mosca - Kuban Krasnodar
Esito Finale 1x211.351

29/08/2009 19:45

47834CALCIOCOC
Az Alkmaar - Willem Ii
Esito Finale 1x211.221

30/08/2009 20:45

47825CALCIOCICA
Napoli - Livorno
Esito Finale 1x211.551

29/08/2009 16:00

48025CALCIOPRLG
Tottenham - Birmingham
Esito Finale 1x211.371

30/08/2009 15:45

47946CALCIOCGRE
Paok Salonicco - Levadiakos
Esito Finale 1x211.331

29/08/2009 21:00

47847CALCIOCFC
Lione - Nancy
Esito Finale 1x211.401

30/08/2009 19:10

48367CALCIOCARC
River Plate - Chacarita Juniors
Esito Finale 1x211.501

30/08/2009 18:00

48178CALCIOCROM
Cfr Cluj - Gaz Metan Medias
Esito Finale 1x211.251

Ebbene sì, tutte le squadre giocate hanno vinto, particolare suspance per il River Plate, che avanti 2-1, va sotto 2-3 per poi siglare con l'indimenticato (??? asd) idolo Ariel Ortega il gol del 4-3 al 90'. Un guadagno netto di 59 euro, in quanto per essere sicuri di vincere lunedì mattina abbiamo puntato 3 euro sull'X2 di Newcastle-Leicester, che ci permetterà di andare avanti a scommesse per almeno un annetto, anche se non dovessimo più vincere. Un grazie a Marcolo che ci ha riportato sulla via delle scommesse, senza dimenticare che lui continua a giocare senza aver vinto nemmeno 1 centesimo. superasd.

lunedì 31 agosto 2009

Si ritorna con il palmares ingigantito

Cari amici lettori,
dopo le meritate vacanze la Haze76 Fantasports ha ripreso i suoi costanti impegni fantasportivi (per la verità anche durante l'estate sono proseguiti, ma non avevamo il tempo per raccontare tutto). E di trionfi nuovi ed inaspettati ne sono arrivati molti: 4 ori e 1 bronzo che ci regalano il medagliere assoluto ai mondiali di nuoto di Roma, 1 oro nei 400 ostacoli femminili ai mondiali di atletica, la vittoria nel Gran Premio del Belgio di Formula1, la vittoria individuale e a squadre nel superfantateam di Valtellina, la vittoria nel doppio di Umago su Hypertennis, il gemellaggio con l'Atletico Madrid... Senza dimenticare la partenza del nuovo fantacalcio di Sigliola, quest'anno reso ancora più eccitante dai premi in denaro in palio ogni giornata. Insomma, di cose da raccontare ce ne sono, non sappiamo se riusciremo ad aggironare quotidianamente (fanculo a te, fanculo a te, fanculo alla ricerca del lavoro! asd), ma di sicuro parleremo di tutto questo prima o poi.
Un asd a tutti i nostri fan.

lunedì 20 luglio 2009

O.T.: Ringraziamenti generali

Come ormai tutti sapranno venerdì 17 luglio è stata la giornata mondiale dell'esimiezza. Ci tengo a fare una carrellata di ringraziamenti a tutte le persone che mi hanno supportato e sopportato in questi due anni e mezzo di vita padovana.


Anna e Fede (+ Pippo e Manu), laureatisi il mio stesso giorno e con cui abbiamo condiviso la superfesta.


Mader, Pader, Marghe, Alesio e Giulia, insomma la mia famiglia.


Marghe, Lorena e Lorenzo, insomma la mia famiglia acquisita.


Sua Eminenza Cardinal Parodi, il cui santino ha fatto il suo dovere durante Statistica (cp).


Gian Piero Dalla Zuanna (per gli amici Giampi), che mi ha seguito nella tesi. Con lui un grazie anche alla prof. Silvia Meggiolaro, che mi ha fatto l'ultimo capitolo, e ad Angelica, che mi ha fatto il primo.


Gli abitanti di Casa Perin: Martina, Marghe, Joao, Valeria, Federico, Giulia e Ale, senza dimenticare Silvia con cui festeggeremo a Barcelona. Un grazie anche a Mosè e Guido, con cui ho convissuto in via Sografi fino all'anno scorso.


Gli amici del Pino (più qualche intruso): Rotolo, Pippo, Cavazz, (Golo), (Seb) e Vally, senza dimenticare Vacca e Paolo che causa lavoro non sono potuti venire.


Le amiche femmine: Valeria, Valentina, Marghe, Martina e Giulia, più l'invalida Giulia che non è arrivata in tempo e che cmq non poteva camminare asd.


Gli altri amici che si sono dovuti dividere per le cinque lauree: qui presenti Elena e Ronky.


L'asd, senza il quale la mia vita sarebbe una tristezza infinita.


Ed infine la persona senza la quale sarei ancora a fare Smid.


Faster!

mercoledì 15 luglio 2009

Protagonisti: Claudia Hausler

L'anno scorso vinse la maglia bianca di miglior giovane del Giro. Quest'anno Claudia Hausler è andata oltre, dimostrandosi la più forte in salita e conquistando a soli 24 anni il suo primo Giro d'Italia.
Già vincitrice del Tour de l'Aude, una sorta di Tour de France femminile, la giovane tedesca si è presentata al Giro come donna di punta della Cervelo, la squadra più forte insieme alla Columbia. L'inizio però è stato meno brillante del previsto, anche se nessuno si aspettava che Claudia potesse vincere: perde 21 secondi nella prima tappa, 50 nella seconda (a cronometro) e altri 36 nella quarta, con arrivo in salita sul Monte Serra. Non solo, la sua compagna di squadra Emma Pooley è maglia rosa provvisoria con un buon margine sulle inseguitrici. Per la Hausler si profila un giro da gregaria della sua più esperta compagna di squadra, ma nella sesta tappa succede l'imprevisto: se ne vanno in quattro, Hausler, Arndt, Abbott e Brandli, che guadagnano 5 minuti su tutte le altre. La tedeschina si ritrova così in maglia rosa e nuova capitana della Cervelo. La Arndt però fa paura, poichè è staccata di meno di 10 secondi e ha un paio di tappe adattissime alle sue caratteristiche, dove potrebbe conquistare la leadership grazie agli abbuoni. E invece a Castel del Monte è proprio la Hausler che scatta in faccia alla sua rivale, vince la tappa e guadagna altri 5 secondi. La consacrazione nella penultima tappa, quando la sfortunatissima Judith cade ed è costretta al ritiro, dando via libera alla Hausler che a questo punto non ha più rivali, vantando 50 secondi di margine su Mara Abbott. L'ultimo brivido arriva nella tappa conclusiva, quando la maglia rosa viene penalizzata di 20 secondi per rifornimento irregolare. Il margine è però sufficiente per garantire a Claudia la vittoria assoluta al Giro d'Italia, che conferma di essere la più forte ciclista da gare a tappe del 2009. Considerando che ha soli 24 anni in prospettiva potrebbe diventare un fenomeno del ciclismo femminile mondiale. Per ora la sosteniamo per aver vinto come la nostra Emma Johazensson il Giro 2009, speriamo di celebrarne molti altri insieme nei prossimi anni.

martedì 14 luglio 2009

Giro Donne - Un dominio schiacciante

Come anticipato ieri la nostra ragazza Emma Johazensson ha conquistato un'incredibile tripletta al Giro d'Italia Femminile: maglia rosa (classifica generale), maglia ciclamino (classifica a punti) e maglia verde (classifica gran premi della montagna). Un dominio schiacciante che ci ha permesso di ottenere una delle vittorie più preziose da quando giochiamo sul più bel sito di fantasports del mondo. Riviviamo pertanto le 9 tappe che ci hanno regalato la più importante corsa ciclistica femminile.

Tappa Data Scelta Pos Pti Gpm
0.Scarperia (Prologo) 03/07/09 VILLUMSEN SERUP Linda 20° 0 0
1.S.Piero a Sieve - Pratolino di Vaglia 04/07/09 LUPERINI Fabiana 12 0
2.Pontedera - S.Maria a Monte 05/07/09 ARMSTRONG Kristin 16° 12 0
3.Calcinaia - Prato a Calci / Monteserra 06/07/09 ABBOTT Mara 15 19
4.Porto S.Elpidio - Porto S.Elpidio 07/07/09 TEUTENBERG Ina 15 0
5.Fossacesia - Cerro al Volturno 08/07/09 POOLEY Emma 27° 2 0
6.Cerro al Volturno - S.Elena Sannita 09/07/09 HAUSLER Claudia 10° 12 8
7.Andria - Castel del Monte 10/07/09 ARNDT Judith 20° 12 7
8.S.Marco dei Cavoti - Pesco Sannita 11/07/09 BRANDLI Nicole 18° 4 0
9.Grumo Nevano - Grumo Nevano 12/07/09 WILD Kirsten 15 0

Si parte con un breve prologo in cui la nostra prescelta Linda Villumsen (caldamente suggerita da Seb) si piazza al terzo posto a 4 secondi dalla vincitrice Kirsten Wild. La prima tappa in linea presenta già un arrivo in salita, non difficilissimo, ma che comunque ci spinge a giocare Fabiana Luperini, vincitrice di cinque Giri e favorita anche quest'anno. La Lupa chiude al secondo posto dietro a Edita Pucinskaite e facendoci guadagnare qualche secondo sulle altre big che arrivano sfilacciate. La seconda tappa è una nuova cronometro, in cui la nostra Kristin Armstrong si piazza al secondo posto a 14 secondi dalla campionessa del mondo Amber Neben. Sono tutti piazzamenti che ci consentono di stare nei primi 10 e di lottare per la maglia rosa. La terza tappa è la più difficile, con l'arrivo in salita sul Monteserra: viene scelta Mara Abbott, la più forte scalatrice insieme alla Luperini, scelta di massa degli altri fantautenti. Ebbene Mara vince la tappa arrivando insieme a Emma Pooley e rifilando minuti a tutte le altre, compresa la fuoriclasse toscana che ne fa perdere cinque a tutti i suoi sostenitori. Balziamo al secondo posto in classifica, a 2 soli secondi dalla maglia rosa di raffolindo. Il simbolo del primato arriva alla quarta tappa, l'unica da velociste insieme alla passerella finale: Ina Teutenberg domina lo sprint regalandoci 10 secondi di abbuono che ci permettono di guardare tutti dall'alto al basso. A questo punto diventa una corsa in difesa, poichè sono molto pochi coloro che non hanno perso minuti e minuti sul Monteserra. Proviamo così a giocare la maglia rosa Emma Pooley nella quinta tappa, un po' mossa e adatta alle fughe. L'inglese rischia grosso staccandosi nella discesa finale, ma una foratura della sua rivale Judith Arndt le permette di rientrare e di salvarci dai pro-Cantele, che vincono la tappa guadagnando qualche minuto. La sesta tappa è la più difficile tra quelle ancora da disputare, e puntiamo pertanto su Claudia Hausler, la più forte scalatrice ancora in nostro possesso. E' una tappa durissima, con la tedesca che insieme alla Abbott, alla Arndt e alla Brandli guadagna minuti e minuti su tutte le altre, diventando la nuova maglia rosa. Per noi è una mossa che ci permette di incrementare il margine sugli inseguitori e di guardare con fiducia alle ultime tre tappe. Per la settima in programma c'era di prendere Judith Arndt, ma la situazione di classifica ci fa cambiare idea in continuazione. Alla fine decidiamo di tenerla, e la tedesca non delude, chiudendo al secondo posto in scia della Hausler, facendoci guadagnare altri secondi preziosi con l'abbuono. La penultima tappa è la più pericolosa, poichè al 99% sarà fuga. Fortunatamente però nessuno sceglie la dominatrice Trixi Worrack, e i migliori fuggiaschi (i pro-Guderzo) non recuperano abbastanza per impensierire la nostra Nicole Brandli. Da segnalare anche come la fortuna abbia guardato dalla nostra parte: ad un certo punto pensavamo di prendere Worrack e Arndt rispettivamente alla settima e all'ottava tappa. Facendo così avremmo perso 5 minuti con la prima e oltre mezz'ora con la seconda, che cade perdendo le speranze di vittoria finale (era seconda a 17 secondi dalla Hausler). L'ultima tappa è una passerella per Emma Johazensson, anche se Robbie con la Bubnenkova ci fa tremare per qualche chilometro andando in fuga e guadagnando circa un minuto che sarebbe stato sufficiente per vincere. Per fortuna il gruppo si ricompatta e la nostra prescelta Kirsten Wild vince la volatona conclusiva. Gli incredibili piazzamenti delle nostre atlete ci permettono di dominare anche la classifica a punti e quella dei gran premi della montagna, per un hattrick degno del seguente commento di Seb:

Hattrick!
14/07 - No amici, non stiamo parlando delle imprese di Alexander Ovechkin o Sidney Crosby e nemmeno di un gioco manageriale di calcio online, bensì della straordinaria tripletta di maglie conquistata da fosco nel nostro Giro Donne: rosa (generale), ciclamino (punti) e verde (gpm), tutto quello che c'era da vincere l'ha vinto. Rimane la pecca della mancanza di vittorie di tappe ma sono sicuro che se ne farà una ragione.
Il futuro dottere (anche te, ti vai a laureare di venerdì 17?) ha conquistato la maglia rosa a Porto Sant'Elpidio e non l'ha più lasciata fino a Grumo Nevano. Una gestione di corsa più che buona visto si è ritrovato in grossa difficoltà solo nella quinta tappa quando una fuga ha riportato sotto alcuni utenti mentre la sua Pooley arrancava in discesa (al confronto rizz23 sembra Savoldelli) e veniva salvata solamente da una foratura di Judith Arndt, alla quale va decisamente l'oscar della sfortuna: dopo due infortuni che le hanno compromesso la prima parte di stagione la forte atleta tedesca è caduta e si è ritirata nella penultima tappa quando si trovava al secondo posto in classifica a soli 17" dalla vetta. Il Giro Donne reale è stato così vinto per la prima volta dalla giovane tedesca Claudia Häusler che passa così dal bianco del 2008 al rosa del 2009.
Da noi invece nella classifica generale Emma Johazensson ha battuto quindi Fantacicletta (dell'utente Robbie) di 41" e il Borzoli Cycling Team del sottoscritto di 1'58". Le tappe che ancora non erano state commentate invece sono state vinte da achix, Warkhaven, patalby, griso80 e alemav67.

Infine un grazie al GM del ciclismo femminile che ci ha fatto conoscere le più forti cicliste del mondo, anche se la vittoria al Giro è merito solo del nostro presidente.

lunedì 13 luglio 2009

Ragazzi che Haze!

Fino ad oggi il 2009 di Fantasportal è stato decisamente deludente, con la sola Coppa di Superg maschile portata a casa e un sacco di delusioni in praticamente tutti i fantasports. Lo scorso weekend invece ha praticamente raddrizzato l'intera annata. Vediamo cos'è successo.

WORLD LEAGUE: Iniziamo dalla competizione meno prestigiosa, la World League di Volley. La Haze76 deve difendere la finale raggiunta l'anno scorso, in cui abbiamo perso a sorpresa e rosicando non poco. Mancavano due giornate al termine ed eravamo al quinto posto del girone A, ad un solo punto dalla zona qualificazione. La doppia scelta per la quinta giornata è caduta sulla Finlandia (MAX, contro la Polonia) e sulla Russia (MIN, contro il Giappone). I fortissimi russi, anche a causa di una qualificazione già ottenuta, si addormentano nel secondo match, perdendo per 3-1 e facendoci incassare la seconda sconfitta stagionale. La Finlandia invece regola i polacchi per 3-1 e per 3-0. Questi tre punti ci hanno permesso di balzare al secondo posto nel girone: tutti quelli in lotta avevano infatti la Russia come scelta MIN, mentre gli scandinavi ci hanno consentito di superare coloro che avevano scelto Olanda e Cuba, che hanno incassato come miglior risultato una sconfitta per 3-2. Manca ancora una giornata al termine, ma con Serbia e Cuba a disposizione le speranze di una nuova qualificazione alla fase finale non è un'illusione.

COPPA DAVIS: La più importante competizione tennistica per nazioni è stata il capolavoro del nostro weekend. Già nel gruppo di testa con un 5-0 rifilato al primo turno con la tripla scelta della Croazia, la Haze76 sceglie per il primo giorno Israele, impegnato in casa sul veloce contro la Russia, scelta di massa insieme alla Spagna. Siamo gli unici insieme a Gothicline ad avere questa squadra. L'obiettivo è fare 1-1: Sela è nettamente favorito contro Youzhny, mentre Levy non ha grosse speranze contro Andreev. Tuttavia quest'ultimo è famoso per i suoi black-out, e uno arriva proprio venerdì: Levy vince 3 set a 1 e ci regala a sorpresa il primo punto. Dudi conferma i favori del pronostico e fa fuori l'eroe della Davis 2002 con lo stesso punteggio. E' un 2-0 inaspettato dopo il primo giorno; non solo, Robredo perde 3 set a 0 contro Kohlschreiber e manda i pro-Spagna sull'1-1; Karlovic e Cilic vincono entrambi in 5 set contro Blake e Fish, mandando praticamente a casa gli Usa. La Haze76 è già al comando solitario del torneo, per il doppio la scelta ricade ovviamente sugli Usa: i gemelli Bryan sono i numeri 1 al mondo, e la loro nazione al 99% andrà a casa con gli ultimi singolari. I pronostici sono rispettati, e arriva un altro bel 3-0 +3 per la nostra squadra. Il terzo giorno è in relax: viene scelta la Russia, già eliminata (a mio modesto parere per niente a sorpresa) da Israele, e arrivano una vittoria e una sconfitta indolore, poichè tutti i match della terza giornata si chiudono con questo punteggio. L'unico problema per le semifinali sarà la Croazia che affronterà la Repubblica Ceca in casa, ma per il resto la gestione delle nostre scelte ha finora sfiorato la perfezione.

GIRODONNE: Ecco la più grossa soddisfazione del weekend: si è concluso il Giro d'Italia Femminile, la più importante corsa a tappe del mondo per quanto riguarda il ciclismo donne. Emma Johazensson ne viene da ottimi risultati, ma quello che accade è clamoroso e godurioso: arriva la vittoria in classifica generale, in quella a punti e in quella dei gran premi della montagna, per di più senza azzeccare una fuga. Una tripletta clamorosa e inaspettata, di cui parleremo molto diffusamente i prossimi giorni. Un grazie a Seb che ci ha avviato a conoscere questo sport (non certo ai suoi consigli visto che saremmo finiti a oltre mezzora dai primi standolo a sentire, asd) e che ha chiuso sul podio insieme alla nostra mitica Emma.

martedì 7 luglio 2009

Il più grande tennista di tutti i tempi

Voglio approfittare dell'articolo postato da Cavazz, della telecronaca di Tommasi e Clerici, e del quindicesimo titolo dello Slam vinto da Federer per parlare del più grande tennista di tutti i tempi.
Fino a domenica pomeriggio reputavo Roger Federer se non il più grande uno dei cinque più grandi tennisti della storia, ma molto vicino alla vetta. La finale di Wimbledon contro Roddick, però, mi ha fatto cambiare idea. Lo svizzero ha vinto il suo sesto titolo sull'erba londinese, il quindicesimo torneo dello Slam (record assoluto) ed è tornato numero uno al mondo. Ebbene per me la partita di domenica ha stabilito che Federer NON è il più grande tennista di sempre. Prima di tutto perchè quello che dicono i due telecronisti di Sky è per me legge inappellabile, e la loro opinione (che al di là delle simpatie è inconfutabile) è che il più grande tennista di tutti i tempi non esiste: troppe le differenze di stile di gioco, di materiali e di avversari che i vari campioni hanno avuto nelle rispettive epoche. Quanti tornei avrebbero vinto i fratelli Renshaw se avessero potuto affrontare trasferte oltre Oceano? Quanti Jack Kramer, Donald Budge e Rod Laver, tre che hanno completato il Grande Slam pur saltando anni e anni di tornei a causa del professionismo? E quanti ne avrebbe vinti Sampras se al posto di Agassi, Becker, Krajicek, Rafter, Ivanisevic, Courier e Kafelnikov avesse avuto la pochezza di avversari che ha oggi Federer? Già Federer, colui che ha conquistato il quindicesimo torneo dello Slam in sei anni, almeno uno in tutti i tornei, almeno uno su tutte le superfici. Un fuoriclasse, un talento vero che viene da qualcuno sminuito perchè ha in Nadal l'unico serio avversario. E' per lui un grosso limite, perchè il suo talento gli avrebbe permesso di vincere quello che ha vinto anche con avversari più forti o con materiali antiquati. Ma non è per questo che non lo considero il numero 1 di sempre, anche se i numeri lo incoronano tale: in finale contro Roddick ha giocato MALE. Non ha giocato da Federer. Il vero Federer avrebbe vinto 62 62 62. Una quantità di errori non forzati enorme, l'unica arma che lo ha salvato è stato il servizio: 50 aces, numeri alla Karlovic. E ad un certo punto ho anche iniziato a tifare Roddick, che viceversa ha giocato probabilmente il miglior torneo della sua vita, lui che ha all'attivo un Us Open, due finali a Wimbledon e un'altra a Flushing Meadows. Perdere 16-14 al quinto set è dura per tutti, e l'espressione di Andy a fine partita faceva molta tenerezza.
Insomma, per molti Federer è diventato ufficialmente il miglior tennista della storia. Per me lo era fino a domenica, ora non lo è: ora è il più grande tennista del dopo-Sampras, il più grande del ventunesimo secolo, il più grande dal 2000 ad oggi. Ma non il più grande di sempre. Perchè come dicono Tommasi e Clerici il più grande di sempre non esiste.

mercoledì 1 luglio 2009

The final aggironamento

Ebbene sì, questo blog mi ha accompagnato nel percorso che ha avuto come culmine il passaggio di Statistica (corso progredito), una roba allucinante per esperti e non di questo settore. Non verrà di certo abbandonato completamente, ma avendo esaurito le imprese storiche di cui la mia società è stata protagonista prenderà un'altra strada. Quale? La sceglierete voi! A breve verrà pubblicato un sondaggio su cosa i miei amati fan vorrebbero vedere sulle pagine di questo blog. Le scelte saranno due: continuare con le imprese fantasportive (limitando pertanto gli aggironamenti ad uno la settimana) oppure parlare di sport vero e proprio (aggironamenti più faster). Avrete tempo per votare fino al 17 luglio, data dell'asd. Dopodichè, dopo un sicuro post sull'asd ed una molto probabile pausa per le vacanze estive, ripartiremo a settembre con le modalità (Valonta) scelte da voi lettori.
Pertanto pensate bene a cosa vorrete vedere, perchè la serietà che ha contraddistinto la Haze76 Fantasports continuerà!
Ma prima di concludere riportiamo il risultato di un "fanta" disputatosi oggi. Partitina Hearts "Forcellini": Jacopo 11, Pippo 101, Cavazz 110, Anna 116. Siete dei dumb moron idiot! asd

lunedì 15 giugno 2009

Fantasportal - La prima vittoria nel ciclismo femminile

Da quest'anno su Fantasportal si gioca pure nelle principali corse di ciclismo femminile, gioco di cui tra l'altro è GM l'amico Seb. Ieri, nella quinta ed ultima tappa dell'Emakummen Bira, breve corsa a tappe nei Paesi Baschi, è arrivata la prima vittoria per la nostra ragazza Emma Johazensson.
In gara c'erano quasi tutte le migliori, ed inoltre il percorso decisamente duro ha agevolato la vittoria della più forte in assoluto, la tedesca Judith Arndt, che si è aggiudicata la prima, la terza e la quinta tappa. E' proprio nella quinta che decidiamo di prenderla come capitana, sperando che possa staccare tutte e regalarci il successo addirittura in classifica generale. Dopo quattro tappe infatti la Johazensson era intorno alla 15^posizione staccata di 15 secondi, ma tutti quelli davanti a lei avevano già giocato la fuoriclasse tedesca. Vincendo con 16 o più secondi pertanto avremmo potuto ottenere la vittoria assoluta. Purtroppo sulla rampa finale una sola atleta resiste alla Arndt, quella Claudia Hausler che con il secondo posto regala il successo finale a ciruzzo. Per la nostra ragazza però arriva il meritato successo di tappa: le gregarie Nicole Cooke e Noemi Cantele chiudono infatti rispettivamente al quarto e al tredicesimo posto, ma tuttavia nessun altro utente con la Arndt capitana sceglie le ragazze che fanno meglio. Emma Johazensson precede così al fattore Z Iana Makig, e dopo il bel terzo posto nella Novilon Eurocup Ronde van Drenthe di aprile, ci regala la prima vittoria nel ciclismo femminile. In classifica generale chiudiamo al quinto posto, comunque una bella soddisfazione che speriamo di bissare o addirittura di migliorare già questa settimana nel Giro del Trentino, sperando poi di fare qualcosa di importante anche al Giro d'Italia. Un grazie anche a Seb che da grande esperto del settore ci ha suggerito alcune scelte importanti per ottenere questi risultati di prestigio.

lunedì 8 giugno 2009

O.T. - La Leggenda è compiuta. Grazie Roger

C'è un tennista che in due settimane è stato protagonista di due episodi che passeranno alla storia di questo sport: è Robin Soderling. 25enne svedese, prima del Roland Garros non aveva mai superato il terzo turno di uno Slam, ed era conosciuto soprattutto per la sua clamorosa incostanza di rendimento. Nelle ultime due domeniche invece, per due motivi diversi, è entrato nella storia. Domenica 31 maggio 2009: elimina Rafael Nadal agli ottavi del torneo parigino, risultato che, a detta di molti, ma soprattutto di Rino Tommasi, è una delle dieci sorprese più clamorose nella storia dello sport. Forse è un po' esagerato, ma Nadal non solo non perdeva un set da 31 partite, ma era pure imbattuto (4 partecipazioni, 4 vittorie) nel secondo torneo dello slam stagionale. Domenica 7 giugno 2009: è l'avversario di colui che è ufficialmente entrato nella leggenda del tennis. Robin infatti dopo la vittoria sul dopato non si è fermato, ma ha umiliato Davydenko e battuto Gonzalez in un'epica semifinale: avanti due set a zero, si è ritrovato sotto 4-1 al quinto prima di infilare cinque giochi consecutivi e vincere. Qui come detto si è trovato di fronte la Leggenda: Roger Federer. Il fuoriclasse svizzero vanta già 13 titoli del Grande Slam, ma a Parigi, complice la strapotenza di Nadal, non ha mai vinto, collezionando tre finali e una semifinale negli ultimi quattro anni. A batterlo è sempre stato il dopato. Con la sua eliminazione per Roger si sono spalancate le porte della storia, che nonostante qualche affanno di troppo (mai infatti Federer era giunto ad una finale dello Slam lasciando per strada 6 set: uno con Acasuso, uno con Mathieu, due con Haas (era sotto 2 set, 4-5 e 0-30) e due con Del Potro) si è compiuta senza patemi: il pur bravo Soderling, comunque forse già appagato di quanto fatto, è stato demolito 61 76 64 in tre set praticamente senza storia. E così Roger, oltre ad essere diventato il sesto uomo nella storia a vincere almeno una volta tutti i tornei del Grande Slam (prima di lui Fred Perry, Donald Budge, Rod Laver, Roy Emerson e Andre Agassi), ha raggiunto Pete Sampras a quota 14 trofei dello Slam vinti in carriera: 5 Wimbledon, 5 Us Open, 3 Australian Open e finalmente il Roland Garros. A livello di talento puro Federer è forse il più grande della storia, di certo la concorrenza poco qualificata (dopati a parte) ne mette ancora in dubbio la superiorità verso altri tennisti, su tutti Rod Laver, che oltre ad avere una maggior concorrenza hanno avuto pure l'handicap di saltare diverse stagioni in quanto i maggiori tornei non erano aperti ai professionisti. Ma a 27 anni i numeri dicono che è il migliore. Grazie per le emozioni che ci hai regalato Roger, e scusa se prima di Wimbledon 2003 (vinto praticando sistematicamente serve&volley) ti consideravo un coglione incapace di trasformare sul campo quello che gli esperti dicevano di te. E se possibile cerca anche di perdonare il dottor Eufemiano Fuentes che ti ha tolto almeno altri 6 titoli dello Slam...

sabato 6 giugno 2009

I Protagonisti del Fantacalcio Sigliola 2008/09

Una breve rassegna per citare tutti e 37 i giocatori che ci hanno permesso di dominare il Fantacalcio di Sigliola.

Francesco TOTTI: 22 presenze, 6,34 di media, 8,18 di fantamedia. Senza gli infortuni sarebbe stato il dominatore della stagione. Voto: 9.
Douglass MAICON: 27 presenze, 6,30 di media, 6,80 di fantamedia. Non fa rimpiangere Maggio, è di gran lunga il miglior difensore della Serie A. Voto: 8,5.
Alberto GILARDINO: 33 presenze, 6,29 di media, 7,77 di fantamedia. Monstre a inizio campionato, cala un po' alla distanza, ma resta il nostro miglior marcatore. Voto: 8,5.
Sebastian FREY: 37 presenze, 6,47 di media, 5,51 di fantamedia. Ancora un anno da miglior portiere della Serie A alla faccia di Buffon e Julio Cesar. Voto: 8.
Gianpaolo PAZZINI: 18 presenze, 6,22 di media, 8,08 di fantamedia. Acquistato come vice-Gilardino, diventa fenomeno e titolare quando passa alla Samp. Voto: 8.
Angelo PALOMBO: 17 presenze, 6,44 di media, 6,76 di fantamedia. Segna poco, ma i suoi voti sempre stellari lo porteranno in Sudafrica. Voto: 7,5.
Ricardo KAKA: 28 presenze, 6,25 di media, 7,98 di fantamedia. Stagione di addio al Milan (?) al di sotto delle precedenti, ma resta un grandissimo. Voto: 7,5.
Riccardo MONTOLIVO: 24 presenze, 6,23 di media, 6,69 di fantamedia. Preso a sorpresa dopo le infime stagioni scorse, diventa il leader del centrocampo viola nonostante qualche passaggio a vuoto. Voto: 7.
Andrea COSSU: 26 presenze, 6,23 di media, 6,29 di fantamedia. Aberrazione quando l'anno scorso tolse il posto a Foggia, quest'anno la conferma ad alti livelli. Voto: 7.
Sergio VOLPI: 4 presenze, 6,13 di media, 6,63 di fantamedia. Preso per antico amore, gioca poco ma con buoni risultati. Voto: 6,5.
Christian CHIVU: 8 presenze, 6,19 di media, 5,94 di fantamedia. Arrivato dopo il mercato di riparazione in uno scambio alla pari con Nesta (asd asd Golo), tiene alte le medie voto della difesa dopo l'infortunio di Maicon. Voto: 6,5.
Lorenzo STOVINI: 18 presenze, 6,19 di media, 6,11 di fantamedia. Inizio di stagione clamoroso, cala un po' alla distanza, ma resta uno dei migliori dei nostri difensori. Voto: 6,5.
Fabio SIMPLICIO: 13 presenze, 5,88 di media, 6,50 di fantamedia. Arrivato dopo il mercato di riparazione, non mantiene le promesse anche se segna qualche gol e sforna molti assist. Voto: 6.
Thomas MANFREDINI: 5 presenze, 6,10 di media, 5,80 di fantamedia. Pure lui arriva a febbraio per allungare la panchina, e quando gioca si fa trovare pronto. Voto: 6.
Leonardo TALAMONTI: 4 presenze, 6 di media, 6,75 di fantamedia. Come Manfredini, con in più la soddisfazione del gol contro la Lazio. Voto: 6.
Federico BALZARETTI: 18 presenze, 5,97 di media, 5,94 di fantamedia. Partito come rincalzo, si vede costretto a giocare più del previsto; male all'inizio, grande esterno a fine stagione. Voto: 6.
Marco STORARI: 1 presenza, 6 di media, 5 di fantamedia. Una sola volta al posto di Frey, niente di trascendentale. Voto: 6.
Mauro ZARATE: 3 presenze, 6,17 di media, 8 di fantamedia. Arrivato a febbraio, si trova chiuso dal magico tridente; quando gioca dà sempre spettacolo. Voto: 6.
Mohamed SISSOKO: 2 presenze, 6,25 di media, 6,5 di fantamedia. Ultimo dei rincalzi, gioca due partite in cui eravamo in emergenza. Voto: 6.
Jorge MARTINEZ: 1 presenza, 6,5 di media, 6,5 di fantamedia. Arrivato dopo l'eccellente campionato scorso, gioca una partita, poi Zenga lo tiene misteriosamente fuori. Se ne va a febbraio. Voto: 5,5.
Claudio BELLUCCI: 12 presenze, 5,71 di media, 6,38 di fantamedia. Al rientro dall'infortunio tiene alto il valore del nostro attacco, poi crolla e viene chiuso da Pazzini. Voto: 5,5.
Edison CAVANI: 4 presenze, 5,75 di media, 6,5 di fantamedia. Come Zarate, solo che quando gioca delude più del previsto. Voto: 5,5.
Rolando BIANCHI: 8 presenze, 5,75 di media, 6,5 di fantamedia. Titolare inamovibile all'inizio quando segna sempre, si spegne molto in fretta e viene cacciato a febbraio. Voto: 5,5.
Manuel PASQUAL: 1 presenza, 5,5 di media, 5,5 di fantamedia. Preso sperando che trovi una squadra in cui giochi titolare, viene ceduto prima che ritrovi il posto nella Fiorentina. Voto: 5,5.
Zdravko KUZMANOVIC: 15 presenze, 5,83 di media, 6,20 di fantamedia. Gioca le prime partite da campione, poi ne infila una serie imbarazzante. Voto: 5.
Philippe SENDEROS: 1 presenza, 5,5 di media, 5,5 di fantamedia. Acquisito perchè ex Arsenal, vede più ospedali che campi da gioco, ed infatti a febbraio se ne va. Voto: 5.
Gianluca COMOTTO: 22 presenze, 5,77 di media, 5,66 di fantamedia. Preso per dare continuità alla sua grande scorsa annata in granata, delude completamente in maglia viola. Voto: 5.
Rodrigo TADDEI: 12 presenze, 5,83 di media, 5,92 di fantamedia. Nemmeno lontano parente del grande giocatore degli anni passati. Voto: 5.
Simone PERROTTA: 9 presenze, 5,78 di media, 5,94 di fantamedia. Come Taddei, probabilmente hanno patito la stagione deludente della Roma. Voto:5.
Pietro ACCARDI: 8 presenze, 5,69 di media, 5,44 di fantamedia. Tra infortuni e periodo nero della Samp, colleziona solo figuracce. A febbraio fa le valigie. Voto: 5.
Amantino MANCINI: 7 presenze, 5,79 di media, 6,07 di fantamedia. Con Mourinho dovrebbe trovare la costanza ad alti livelli che non ha mai avuto; trova solo partite di merda e a febbraio ci saluta senza rimpianti. Voto: 4,5.
Mariano ANGELO: 2 presenze, 5,5 di media, 5,5 di fantamedia. Arrivato come ultimo difensore, non vede il campo nemmeno con il Lecce. A febbraio se ne torna a casa. Voto: 4,5.
Massimo MACCARONE: 1 presenza, 5,5 di media, 5,5 di fantamedia. Non vede mai il campo, peccato perchè a fine stagione, dopo essere stato rispedito a casa, segna parecchio. Voto: 4,5.
Maurizio DOMIZZI: 1 presenza, 5,5 di media, 2,5 di fantamedia. Arriva a febbraio per dare qualità alla nostra difesa; gioca una partita in cui sbaglia un rigore e se ne torna nell'oblio. Voto: 3.
Vlada AVRAMOV, Zeljko KALAC e Alessandro NESTA: terzo portiere viola, terzo portiere milanista e grande giocatore bersagliato dagli infortuni. Non giocano mai nè con noi nè nelle loro squadre. Grazie comunque per averci portato fortuna. Voto: n.g..

Ringraziamo tutti questi ragazzi che ci hanno permesso di dominare la stagione. Chissà chi rimarrà l'anno prossimo, di sicuro anche i sostituti saranno all'altezza.