giovedì 30 aprile 2009

O.T. - Rebellin superasd

Purtroppo non riesco a incorporare il video, quindi metto semplicemente il link.

Rebellin e il doping

"La vittoria del ciclismo pulito" disse Rebellin dopo la conquista dell'argento a Pechino. Ogni asdata, dopo questo video e la positività alla CERA proprio nella gara olimpica, è superflua.
Il post è già finito, ma le asdate vanno avanti a oltranza. Grande Davide! superasd.

P.S.: causa ponte del primo maggio appuntamento con i nostri lettori a lunedì

mercoledì 29 aprile 2009

Fantasportal - Il primo campionato di Pallanuoto

Si è chiusa da ormai un paio di settimane la regular season del primo campionato di Pallanuoto disputato su Fantasportal. La nostra società, come al solito, non è stata a guardare, e ha iscritto il Festival Haze (nome che riprende quello del Festival Nervi, squadra per la quale il nostro presidente simpatizza). Vediamo come si è comportata in questa prima esperienza, analizzando scelte e risultati.

Gior. Turno Squadra Scelta Partita di riferimento Pti.
1 Casa Nervi Nervi 12 4 Catania 3
2 Casa Sori Sori 10 4 Lazio 3
3 Fuori Sori Civitavecchia 14 14 Sori 1
4 Casa Recco Recco 13 4 Lazio 3
5 Fuori Nervi Florentia 8 9 Nervi 3
6 Casa Posillipo Posillipo 11 10 Bogliasco 3
7 Fuori Posillipo Catania 10 12 Posillipo 3
8 Fuori Brescia Savona 9 6 Brescia 0
9 Casa Civitavecchia Civitavecchia 9 12 Latina 0
10 Fuori Recco Bogliasco 6 15 Recco 3
11 Casa Brescia Brescia 11 12 Lazio 0
12 Fuori Recco Civitavecchia 2 18 Recco 3
13 Fuori Sori Lazio 6 12 Sori 3
14 Casa Brescia Brescia 12 10 Bogliasco 3
15 Fuori Nervi Civitavecchia 8 15 Nervi 3
16 Casa Nervi Nervi 9 9 Florentia 1
17 Fuori Posillipo Bogliasco 6 7 Posillipo 3
18 Casa Bogliasco Bogliasco 9 6 Latina 3
19 Casa Catania Catania 5 4 Latina 3
20 Fuori Lazio Florentia 11 10 Lazio 0
21 Casa Recco Recco 23 8 Bogliasco 3
22 Fuori Brescia Lazio 7 16 Brescia 3

La scelta della squadra calendario è ricaduta proprio sul Festival Nervi, e questa è stata probabilmente la prima condanna: in alcune giornate, infatti, era impossibile riuscire a ottenere qualcosa di buono dalle squadre impegnate in casa o in trasferta insieme al Nervi. E' così che dopo sette giornate in cui ci ha tradito soltanto Sori, che non è andato oltre il pareggio con il Lazio, è arrivata la prima sconfitta: niente da fare per il Brescia sul difficilissimo campo del Savona. Altra sconfitta al turno successivo, quando Civitavecchia perde in casa il derby laziale con il Latina. Il gironde d'andata si chiude con un altro passo falso: il Brescia perde sorprendentemente in casa contro il Lazio. Di fatto la stagione è già compromessa, perchè molti utenti sono a punteggio pieno o poco sotto, avendo sfruttato al meglio un calendario decisamente più favorevole.
Il girone di ritorno, però, ci vede risalire piano piano: una sola sconfitta alla 20^giornata, quando il Lazio cade a Firenze per un solo gol, ed un pareggio in casa sempre per colpa della Florentia, che ferma il Nervi sul 9-9. La classifica finale della regular season ci vede al 46° posto con 50 punti, a 8 lunghezze dall'ottavo ed ultimo posto valido per i playoff. E' stata comunque un'esperienza preziosa in vista dei prossimi anni, dove non esiteremo a usare come calendario la sempre imbattibile Pro Recco, che anche quest'anno sembra destinata a dominare la stagione in Italia e in Europa come avviene da ormai tre anni.

martedì 28 aprile 2009

Fantacalcio Padova - Grande partita e stagione salvata

Ebbene sì, alla fine ce l'abbiamo fatta. L'Intervallo HPD, con una partita tutto cu...ore, è riuscito a sconfiggere per 1-0 i rivali dell'Atletico Ronky. Con questa vittoria la nostra squadra si è addirittura assicurata la vittoria del girone A, e affronterà domenica prossima i campioni della Cascina Orlowski nella semifinale di Coppa di Lega, classificatisi al secondo posto del girone B e che hanno eliminato la Compagnia Valonski solo grazie al maggior numero di gol segnati.

Nessuna sorpresa - In campo scendono i 22 previsti: nell'Intervallo HPD Comotto vince il ballottaggio con Gamberini, nell'Atletico Ronky si rivede Milito, mentre Ghezzal viene misteriosamente preferito a Lavezzi. I nostri ragazzi, spinti da un commovente pubblico accorso numeroso sul neutro di Cavazzalandia, partono fortissimo: dopo 9 minuti Vargas segna per la Fiorentina e ci porta 3 punti preziosissimi che compensano il gol subito da Frey e la scialba prestazione di Comotto. L'Atletico Ronky non reagisce per tutto il primo tempo, surclassato dalla grande partita del terzino cileno e dai due gol subiti da Rubihno.

Assalti - Nella ripresa i portopalesi scendono in campo decisamente più convinti, ma i nostri ragazzi sono attentissimi e, soprattutto, sale in cattedra capitan Cassano. Dopo le sfuriate di Conti, che con il suo gol riequilibra la situazione bonus, il talento di Barivecchia regala arte a Marassi, trascinando la Sampdoria al pareggio con il Cagliari grazie ad un gol e ad un assist. E' quanto basta, anche perchè le deludenti prestazioni dei giocatori rossoblù annullano di fatto la rete di Conti.

Festa - I risultati escono lunedì mattina: con 71 punti l'Intervallo HPD segna un gol preziosissimo considerando che anche il pareggio ci avrebbe consentito di passare il turno. Per l'Atletico Ronky 64 punti che non permettono neanche di pareggiare una partita giocata malissimo da quasi tutti i suoi giocatori. Gli eroi marron-verdi hanno dimostrato di meritare questa maglia tirando fuori i coglioni nella partita più importante. La stagione, pur rimanendo disastrosa, è salva: la semifinale contro la Cascina Orlowski ci vedrà nettamente sfavoriti, ma il passaggio del turno come primi del girone, dopo un'annata del genere, è comunque un risultato che rende giustizia ai veri valori in campo. E chissà che non avvenga un altro miracolo...

lunedì 27 aprile 2009

Riassunto della settimana (20-26 aprile 2009)

FANTASPORTAL
CALCIO: Vittorie per Nebbia76 (Sassuolo-Ascoli 1-0), Mist76 (Arsenal-Middlesbrough 2-0) e Dunst76 (Stoccarda-Eintracht Francoforte 2-0), pareggio per Retto de Santa Fè (Arsenal Sarandi-San Martin 1-1), sconfitte per Foschia76 (Chievo-Udinese 1-2) e Brume76 (Le Havre-Grenoble 0-1). Nei preliminari di Champions doppia vittoria per il Magrhopper (Aris Salonicco-Panthrakikos 3-2, Belenenses-Nacional 1-2). In settimana doppio pareggio per il Pelù da Gama (Universitario San Martin 1-1 in casa, Estudiantes 0-0 in trasferta) che di fatto ci elimina dalla Coppa Libertadores.
CICLISMO: Continua la pessima stagione di Renè Hazelbacher, che chiude 58° la Freccia Vallone (Cunego 3°), 114° la Liegi-Bastogne-Liegi (Sanchez 10°) e 39° il giro del Trentino.
TENNIS: Ottima semifinale per Fosco a Barcellona: se Gonzalez avesse battuto Ferrer in semifinale avrebbe addirittura ottenuto la vittoria assoluta del torneo.
FORMULA1: Disastro per Nick Hazefeld in Bahrein: Webber arriva penultimo in prova, Rosberg e Alonso non vanno a punti.
MOTOMONDIALE: Prosegue nella mediocrità il mondiale dei nostri piloti: in 125 Sergio Hazea fa soli 5 punti con Bradley Smith; in 250 Karel Abrahaze fa bottino pieno con Hiroshi Aoyama; in MotoGp Nicky Hayzen fa soli 13 punti perchè Valentino Rossi viene penalizzato dalla qualifica immonda di Kallio.
BASKET: Vittoria per la Fortitudo Haze (Snaidero Udine-Benetton Treviso 70-84) nella 28^Giornata del campionato di A1 dove abbiamo ora 32 punti.
RUGBY: Una vittoria e una sconfitta per la Haze76 (Carrera Petrarca Padova-Cammi Calvisano 30-24, Benetton Treviso-Femi CZ Rovigo 24-13) nei due turni disputatisi in settimana del Super10, dove siamo al 7°posto con 65 punti, a 3 dalla zona playoff a due giornate dal termine.
MLB: Una vittoria e una sconfitta per gli Haze Asd Sox (Arizona Diamondbacks 2-1, San Diego Padres 1-2) che ora hanno 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.
ATLETICA: 26° posto per Fosco alla maratona di Londra (Wanjiru in 2.07.11). Da segnalare il 17° posto all'esordio per Sua Eminenza Cardinal Parodi.

FANTACALCIO
SIGLIOLA: Non so chi possa ancora credere di poter contrastare la nostra squadra, che con gli 82 punti di oggi (grazie a Gila, Kakà e soprattutto Talamonti) vola a oltre 70 punti di margine sul secondo a sei giornate dal termine.
PADOVA: Impresa compiuta: l'Intervallo HPD batte l'Atletico Ronky per 1-0 e salva la stagione qualificandosi per le semifinali di Coppa di Lega. Domani parleremo ampiamente di questa partita.

HYPERTENNIS
Sconfitta al secondo turno del Challenger di Sofia per Fosco Hazist, che però in compagnia di Sergij Babbuchenko arriva fino alla finale del doppio. Questa settimana il nostro ragazzo sarà impegnato nel challenger di Tunisi, sperando di ottenere i punti necessari a entrare nei tornei ATP al più presto.

SUPERCYCLINGGAME
FRECCIA VALLONE: 22° posto con 770 punti per la Haze76, che piazza a punti 5 atleti su 10.
LIEGI-BASTOGNE-LIEGI: 35° posto con 845 punti per la nostra squadra, che in classifica scende al 37° posto staccata di circa 2200 punti dal leader.

SOCIETA' GEMELLATE
SPARTA PRAHA: Pareggio per 1-1 in trasferta contro il Pribram. In classifica siamo al secondo posto con 44 punti contro i 51 dello Slavia dopo 25 giornate.
STADE FRANCAIS: Vittoria per 21-16 in trasferta contro il Castres. In classifica chiudiamo la regular season al terzo posto con 76 punti contro gli 83 del Perpignan e ci qualifichiamo per le semifinali dei playoff.
PANATHINAIKOS: Vittoria per 3-1 in casa contro l'OFI Creta. Chiudiamo il campionato al terzo posto con 61 punti contro i 71 dell'Olympiakos campione.

venerdì 24 aprile 2009

Verso la partita dell'anno (3)

Terza ed ultima puntata di avvicinamento a Intervallo HPD-Atletico Ronky. Vediamo oggi la situazione dei giocatori delle due squadre, non prima di ricordare la grande impresa (culosa, asd) della Sampdoria ieri a San Siro, dove ha sì perso per 1-0 ma ha resistito agli assalti nerazzurri qualificandosi per la finale di Coppa Italia. La partita, che si giocherà all'Olimpico di Roma contro la Lazio, vedrà i blucerchiati nettamente sfavoriti, ma in una partita secca tutto può succedere.
Torniamo alla partita di domenica prossima: per l'Atletico Ronky dovrebbe rientrare del primo minuto il bomber Milito, il che ci dà un enorme fastidio. Probabile tridente con Lavezzi e Jeda, anche se impegnati rispettivamente con l'Inter e la Sampdoria. In porta, come di consueto nelle ultime partite, non ci sono alternative a Rubinho. In difesa Criscito-Biava-Grygera sembrano sicuri, ma occhio a Zuniga e Accardi che scalpitano. A centrocampo Brighi-Pirlo-Conti non dovrebbero mancare, per il quarto ballottaggio Cozza (contro la Juve in caduta libera)-Sculli (contro il Bologna necessitoso (asd) di punti salvezza).
Vediamo la situazione in casa Intervallo HPD: la situazione è tragicomica, visto che quei pochi giocatori decenti sono impegnati in partite proibitive. In porta Frey non ha alternative. In difesa ci sarà spazio per il rientrante Comotto insieme alla solidità di Pisano e alla buona forma di Vargas. A centrocampo saranno schierati i soliti cinque: Cambiasso-Cossu-Galloppa-Palombo-Juric; Le scelte sono obbligate visto l'infortunio di Sissoko, la squalifica di Volpi e la condizione raggelante di Kuzmanovic. In attacco l'infortunio di Pandev (impegnato in casa contro l'Atalanta) creerà non pochi problemi al mister; la coppia offensiva sarà composta per forza di cose da Cassano e Sanchez, con Pepe e Cruz che andranno in panchina.
Alla ripresa degli aggironamenti sapremo com'è andata. Non auguriamo niente di buono all'Atletico Ronky, anzi, speriamo vivamente di batterlo e di qualificarci alle semifinali. Che vinca il peggiore! asd

giovedì 23 aprile 2009

Verso la partita dell'anno (2)

Eccoci alla seconda puntata di avvicinamento a Intervallo HPD-Atletico Ronky. Parliamo dei precedenti, non senza dimenticare di mandare a fanculo la juve di merda, che ha perso la prima delle quattro partite decisive che ci riguardavano nei prossimi 10 giorni.
A giudicare dalle quattro partite di campionato, lo scontro per il secondo posto del Girone A di Coppa di Lega dovrebbe essere a senso unico: la squadra del magnate Portopalese Alessio Roncallo ha infatti dominato tutte e quattro le partite: 3-0 in casa la prima, 2-1 in trasferta la seconda, 2-1 in casa la terza e 1-0 in trasferta la quarta. 12 punti su 12, un dominio che ha permesso alla squadra di chiudere sul podio il campionato. Eppure le speranze non sono nulle: il bomber numero uno dell'Atletico, Diego Milito, è purtroppo assente per infortunio, il che ci fa morire di dolore considerando che è anche la stella del genoa. Certo, l'attacco dell'Intervallo HPD è qualcosa di ignobile per una squadra gestita dalla nostra società, però i lampi di genio di Cassano e gli exploit estemporanei di Sanchez e Pandev potrebbero ribaltare la situazione. Insomma, Atletico Ronky nettamente favorito, ma i nostri ragazzi sanno che è l'ultima occasione per non essere presi a calci nel culo, speriamo quindi che tirino fuori i coglioni e mostrino di meritare questa maglia in vista di un possibile campionato per la stagione 2009/2010.
Ecco le quote ufficiali di asdwin.com:
Atletico Ronky 1.30
Pareggio 4.00
Intervallo HPD 7.50
E che stasera Dio ce la mandi buona...

mercoledì 22 aprile 2009

Verso la partita dell'anno (1)

Nel giro di 10 giorni, di partite dell'anno, ce ne saranno 4. Già stasera Juventus-Lazio, che deciderà chi sfiderà la Sampdoria (gufguf) in finale di Coppa Italia; domani sera Inter-Samp, che stabilirà se i blucerchiati sono undici cretini o una squadra degna di rappresentare l'Italia in Coppa Uefa l'anno prossimo. Poi c'è la Partita del 3 maggio, che non ha bisogno di presentazioni.
Però c'è un'altra partita decisiva per la nostra società: è Intervallo HPD-Atletico Ronky, che deciderà chi dei due raggiungerà le semifinali di Coppa di Lega nel fantacalcio di Padova. La competizione è di per sè inutile, ma dopo la pessima stagione della nostra squadra arrivare a questo traguardo sarebbe importantissimo. Questa settimana quindi parleremo esclusivamente del percorso di avvicinamento ad una partita sentita anche dal punto di vista emotivo: Ronky è infatti un lurido genoano (asd).
Ecco il programma delle puntate:
* I precedenti
* Le prime due partite del girone
* Le ultime dai campi

C'è inoltre da dire che abbiamo poche motivazioni per scrivere altre storie: il blog ha appena compiuto un anno, e parlare per 300 giorni di vittorie è noioso anche per una società vincente come la nostra. Pertanto ci sarà un periodo di riflessione che vedrà il racconto di piccole storie come questa che abbiamo iniziato oggi. Un grazie a tutti i lettori che hanno seguito le nostre avventure in questo anno, la Haze76 Fantasports si impegnerà ancora di più per non deluderli nei prossimi prestigiosissimi appuntamenti.

martedì 21 aprile 2009

Atleti gemellati: Fritz Pinter

Storia
Friedrich Pinter nasce a Villach il 22 febbraio 1978. La località è la palestra adatta ai giovani austriaci che amano lanciarsi dal trampolino, ma Fritz preferisce lo sci di fondo e soprattutto il biathlon. Entra a far parte della nazionale austriaca nel 2000, ma non ottiene grandi risultati nonostante sia il periodo in cui i fondisti e i biathleti biancorossi sono sotto la guida del famigerato Walter Maier, poi condannato svariate volte per doping. Fritz fatica anche a trovare posto in squadra, poichè l'Austria non è ancora una superpotenza di questo sport, e i pochi atleti che la rappresentano sono i più forti ed esperti Rottmann, Perner e Gredler. Va per la prima volta a punti nella sprint di Ruhpolding del 2003, dove chiude 20°. Devono passare altri due anni prima che riesca finalmente ad entrare tra i primi dieci di una gara: succede nell'individuale di Anterselva del 2005, dove chiude 9°. In questa stagione debutta anche ai campionati del mondo, che si disputano in casa sua ad Hochfilzen. Purtroppo non ottiene niente di buono: 32° nella sprint e 28° nell'inseguimento. La sua carriera prosegue nella mediocrità fino al 2006, quando è uno dei protagonisti della prima parte di stagione pur non riuscendo a salire mai sul podio: nelle due tappe che si disputano ad Hochfilzen chiude 4° e 8° e 41° le sprint, 5° l'unico inseguimento e porta la sua squadra al 4° e 5° posto nelle due staffette. La stagione prosegue però su livelli inferiori alle attese fino alle ultime due tappe a Holmenkollen e Khanty Mansysk, dove chiude cinque gare su sei tra i primi 10. In classifica generale di Coppa del Mondo finisce 19°, suo miglior piazzamento di sempre. L'anno dopo ripete la buona stagione, chiudendo 16° in classifica e riuscendo finalmente a conquistare il suo primo podio in carriera: è infatti 3° nella sprint premondiale di Pyong Chang, risultato che eguaglia in quella di Holmenkollen per poi migliorarlo nel relativo inseguimento, dove finirà 2°, battuto solo dal russo "Marmellata" Tcherezov. Il 2008/09 si rivela abbastanza deludente per Fritz, che probabilmente paga la concorrenza dei suoi giovani compagni di squadra che esplodono quasi dal nulla: Landertinger ed Eder vincono diverse gare e un oro mondiale, Sumann torna quello dei bei tempi, conquistando addirittura la coppetta delle partenze in linea, Mesotitsch si conferma una sicurezza. Non è quindi nemmeno colpa sua se perde il posto nel quartetto di staffetta e la possibilità di conquistare l'argento che ha poi effettivamente vinto la sua squadra. Chiuderà la stagione al 22° posto in Coppa del Mondo, ottenendo due decimi posti come migliori risultati di un'annata deludente.

L'inizio del gemellaggio
Il nostro presidente vagava sui siti internet dei biathleti alla ricerca di indirizzi email per poter richiedere l'autografo. Pinter è sempre stato uno dei più simpatici, e vedere che sul suo sito ci sono tutte le istruzioni per riceverlo senza nemmeno dover pregare come per altri (vedi coloro che chiedono di inviare la busta e il francobollo... barboni asd) ci fa agire subito. Nel giro di una settimana Fritz spedisce la sua foto autografata. Il gemellaggio ha così inizio e bisogna dire che ha portato fortuna al biathleta austriaco, poichè da quel momento ha ottenuto i migliori risultati stagionali. Speriamo che l'anno prossimo possa tornare sui livelli del 2008, anche se la concorrenza che ha tra i suoi compagni di squadra è spietata, ma può sicuramente essere un incentivo a ottenere risultati sempre migliori.

lunedì 20 aprile 2009

Riassunto della settimana (13-19 aprile 2009)

FANTASPORTAL
CALCIO: Vittoria per Dunst76 (Arminia Bielefeld-Bayern Monaco 0-1), pareggi per Nebbia76 (Avellino-Piacenza 1-1) e Mist76 (Middlesbrough-Fulham 0-0), sconfitte per Foschia76 (Udinese-Fiorentina 3-1), Brume76 (St.Etienne-Lille 2-1), Bruma76 (Atletico Madrid-Numancia 3-0) e Retto de Santa Fè (San Martin-San Lorenzo 3-0); una vittoria e una sconfitta per il Magrhopper (Vaduz-Lucerna 1-2, Mouscron-Standard Liegi 0-3). In settimana una vittoria e una sconfitta per il Pelù da Gama (Deportivo Quito 3-1 in casa, Everton 0-1 in trasferta) nell'ottava giornata di Coppa Libertadores.
CICLISMO: Continua a deludere Renè Hazelbacher: alla Amstel Gold Race chiude solo 128° con Valverde ritirato, Cunego 5° e Gerdemann ritirato.
TENNIS: Fosco va a casa al primo turno di Montecarlo dove doveva difendere il titolo (grazie a quel negro di Monfils); Fosca invece arriva in finale di Charleston, dove però perde per colpa della Wozniacki.
FORMULA1: Due punti per Nick Hazefeld nel Gran Premio della Cina che arrivano a sorpresa da Buemi e non da Trulli su cui puntavamo molto.
BASKET: Vittoria per la Fortitudo Haze (Montepaschi Siena-Eldo Caserta 91-75) nella 27^ giornata del campionato di A1, dove ora abbiamo 30 punti.
RUGBY: Vittoria da 5 punti per la Haze76 (Cammi Calvisano-Casinò di Venezia 55-7), che sale a quota 60 dopo 14 giornate del Super10. Siamo in piena zona playoff.
MLB: Vittoria (prima stagionale) per gli Haze Asd Sox (Los Angeles Dodgers 3-0), che ora hanno una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
ATLETICA: Buon nono posto per fosco nella maratona di Torino grazie a Barus e al Cardinal Parodi.

FANTACALCIO
SIGLIOLA: Prosegue la marcia incontrastata della nostra squadra, che grazie a Totti e Kakà porta a casa 71 punti vantandone 53 di margine su Nicola.
PADOVA: Sconfitta per 2-0 per l'Intervallo HPD contro l'Occhio Guercio che ci fa risprofondare nell'anonimato pure in Coppa di Lega.

HYPERTENNIS
Come già accennato nel riassunto delle vacanze di Pasqua, Fosco Hazist raggiunge il secondo turno del Master Series di Montecarlo. Fuori anche al primo turno del doppio. Questa settimana giocherà nel challenger di Sofia, dove speriamo di ben figurare.

SUPERCYCLINGGAME
AMSTEL: Buon nono posto per la Haze76 in un'Amstel Gold Race caratterizzata dalle sorprese. In classifica siamo sempre oltre la trentesima posizione a causa della dimenticanza della scadenza del Giro delle Fiandre.

SOCIETA' GEMELLATE
SPARTA PRAHA: Vittoria per 2-0 in casa contro il Plzen. In classifica siamo al secondo posto con 43 punti contro i 51 dello Slavia dopo 24 giornate.
STADE FRANCAIS: Vittoria 24-15 in casa contro il Montpellier. In classifica siamo al quarto posto con 72 punti contro i 79 del Perpignan dopo 23 giornate.

venerdì 17 aprile 2009

Fantawinter - In archivio la prima stagione

Eccoci a parlare per l'ultima volta per quest'anno di una competizione riguardante gli sport invernali. Sono ormai due settimane che si è chiuso anche il biathlon, tiriamo pertanto le somme e riviviamo la nostra prima stagione al Fantawinter.
Partiamo dalla fine: abbiamo chiuso al settimo posto la classifica generale, che su trenta partecipanti è un buon risultato. Se consideriamo la qualità degli avversari (Ambesi, vincitore, basta e avanza) è un ottimo risultato. 57479 punti contro i 64217 del telecronista di Eurosport, 7000 punti di differenza dei quali 5000 arrivati solo da salto e combinata. Ebbene sì, è stato questo il nostro punto debole: abbiamo sottovalutato queste due discipiline, in particolare il salto. Ogni sottosquadra infatti doveva in origine costare tra i 1800 e i 3200 crediti. Noi abbiamo puntato forte su sci alpino e biathlon, provando invece i colpi a sorpresa soprattutto nel salto. Questa tattica ci ha permesso di primeggiare nelle due discipline che prediligiamo, ma di fatto ci ha impedito di lottare per la vittoria assoluta. Non avevamo infatti considerato che nel salto a chiudere tra i primi 5 sono sempre i soliti 5 atleti; non avere in squadra Schlierenzauer, Loitzl, Morgenstern e Schmitt ci ha difatto penalizzato e non poco, pur potendo vantarci di aver vinto le scommesse Ammann, Olli, Janda, Hautamaeki, Uhrmann e Ljoekelsoey, tutti atleti che hanno ottenuto il premio talent scout per aver raddoppiato i punti di Coppa rispetto alla stagione scorsa.
Ma veniamo al lato positivo: il dominio nella Coppa di specialità di Biathlon. Come già detto abbiamo puntato forte sul nostro sport preferito, e i risultati ci hanno dato ragione: l'immenso Bjoerndalen si è vinto la sua sesta Coppa del Mondo assoluta, e i suoi punti bastano già da soli a staccare tutti i supporter di Svendsen, dominatore nella prima parte di stagione ma poi crollato anche a causa di malanni fisici. Anche al femminile scommessa vinta alla grande: Helena Jonsson costava poco, ma mai ci saremmo immaginati che avrebbe vinto la Coppa del Mondo assoluta. Bene anche i comprimari, su tutti quel Domink Landertinger che se l'avessimo preso da subito avremmo chiuso la classifica generale ancora più in alto. Insomma, la vittoria nella classifica di specialità è il giusto premio alla nostra passione per questo sport.
Nelle altre discipline (sci alpino, sci di fondo e combinata nordica) abbiamo ottenuto qualche vittoria parziale, tanti piazzamenti, e posizioni da top10 nella classifica di specialità. Insomma, per essere all'esordio in questo fantagioco la stagione è stata ottima, ma grazie all'esperienza accumulata quest'anno nel 2010 punteremo ancora più in alto. Le Olimpiadi di Vancouver saranno l'apice della stagione, ma non guarderemo solo a quelle per salire sul podio del Fantawinter.
Chiudiamo analizzando le classifiche di specialità e quella generale.

CLASSIFICA GENERALE
1° DSV 64217 punti, 27 vittorie, 19 secondi, 12 terzi, 3322 punti con i jolly
7° HAZE WINTER 57479 punti, 13 vittorie, 14 secondi, 10 terzi, 2580 punti con i jolly

CLASSIFICHE SCI ALPINO
SEZ. MASCHILE
1° OSTIN POWER 6599 punti
8° HAZE WINTER 5846 punti
SEZ. FEMMINILE
1° SNOWCATS 8465 punti
7° HAZE WINTER 6421 punti
GENERALE
1° SNOWCATS 13575 punti
5° HAZE WINTER 12267 punti

CLASSIFICHE SCI DI FONDO
SEZ. MASCHILE
OSTIN POWER 7278 punti
7° HAZE WINTER 6211 punti
SEZ. FEMMINILE
1° ANJA SWEDISH QUEEN 8849 punti
13° HAZE WINTER 6182 punti
GENERALE
1° PUMAS 14988 punti
14° HAZE WINTER 12393 punti

CLASSIFICHE BIATHLON
SEZ. MASCHILE
1° SBARAGLIO 5723 punti
3° HAZE WINTER 5582 punti
SEZ. FEMMINILE
1° ANJA SWEDISH QUEEN 7589 punti
2° HAZE WINTER 6676 punti
GENERALE
1° HAZE WINTER 12258 punti

CLASSIFICA SALTO
1° DSV 10308 punti
21° HAZE WINTER 6313 punti

CLASSIFICA COMBINATA NORDICA
1° DSV 7194 punti
7° HAZE WINTER 6006 punti

giovedì 16 aprile 2009

Fantasportal - Le piccole soddisfazioni quando facciamo cagare

I campionati di calcio di Fantasportal seguono il tradizionale regolamento degli sport di squadra: ogni giornata ci sia affida ad una squadra impegnata in casa o in trasferta in base a dove gioca quella scelta come calendario; se vince si fanno 3 punti, se pareggia 1 punto e se perde 0 punti. Sfiga e/o incompetenza ci fanno sempre fluttuare nei bassifondi delle classifiche di tutti i campionati europei ad eccezione della Premier League, dove siamo ancora in zona Champions. In particolare facciamo cagare in Serie A, pur essendo il campionato naturalmente più seguito dal nostro presidente. E' così che avendo visto di essere in una posizione di rincalzo, senza speranze di poter ottenere niente di importante per questa stagione, ci siamo avventurati in una scelta mozzafiato nelle partite del sabato di Pasqua: ci siamo infatti affidati alla Lazio, impegnata e sfavorita nel derby contro la Roma. Gli anni precedenti chi si avventurava felicemente in imprese del genere otteneva la citazione in un commento e l'ammirazione degli altri utenti. Sta volta, dopo un campionato anonimo, è toccato proprio a noi. La Lazio infatti ha vinto per 4-2, e ha regalato tre punti alla Foschia76, che ora è al 66° posto con 57 punti, sempre in una zona di per sè anonima, ma che ci ha permesso di venire celebrati dal commento settimanale e che riportiamo integralmente. La speranza tuttavia è, ormai per l'anno prossimo, di essere citati perchè occupiamo una posizione ben più consona alle nostre conoscenze di calcio italiano.

Buona Pasqua

12/04 - Le scelte cominciano a scarseggiare. E si vede.
Squadra più scelta è il Milan. E va bene. Buona vittoria esterna.
Si continua col Napoli. Scialbo pareggio interno e c’è già chi rimpiange Reja.
Poi il Bologna, imbarazzante, che crolla in casa contro il Siena.
Ottime vittorie esterne per chi sceglie Sampdoria e Udinese.
Male chi si è schierato con la Roma nel derby, bene chi ha scelto la Fiorentina in casa, seppur con qualche patema.
Di chi si è affidato alle squadre torinesi ridono (doppiamente) i granata e piangono i bianconeri.
Le altre sono scelte di minoranza. Alcune meritano una menzione: i tre pro Siena, l’unico pro Lazio: fosco, 66° e l’unico pro Genoa (o anti (Anti?) Juve): reggae, 116°).

In vetta vincono boezio in casa e achix e Calandre (!) in trasferta.
Crollano Emanuel in casa con il Bologna e rallenta un po’ troppo Fatina tradito(a) proprio dal suo Napoli in casa. Tra di loro si inserisce l’indomito RAGSECCO grazie alla scelta pro Udinese.
ZampaTuna, adesso che si è conquistata il televisore casalingo e ha raggiunto completa autonomia nelle scelte, riesce a risalire fino al 14° posto. Se Landy continua a preoccuparsi dei futuri acquisti interisti (ovvero il migliore in campo di qualunque partita veda più i venti giocatori più pagati in Europa) ed evita consigli, nulla è precluso per la bionda felina.
La felina rossa, invece, proprio perché non accetta i ponderati consigli del competente marito, langue in 76^ posizione. Sempre meglio di reggae.

Dopo aver ringraziato fabio per il 9 e dopo aver protestato con fabio perché i voti dei GM calcistici sono più bassi non solo di quelli tennistici (no comment) ma pure del voto di rizz23 (offensivo), attendo con fiducia i voti ai GM invernali.

Solo per oggi potete chiamarmi uoz.
Grazie.

Buona Pasqua a tutti.

mercoledì 15 aprile 2009

Riassunto delle vacanze di Pasqua

Rieccoci al lavoro di aggironamento del blog. Vediamo cos'è successo in questa settimana pasquale alle squadre della Haze76 Fantasports.

FANTASPORTAL
CALCIO: Vittorie per Foschia76 (Lazio-Roma 4-2) e Dunst76 (Bayern Monaco-Eintracht Francoforte 4-0), pareggi per Mist76 (Stoke City-Newcastle 1-1) e Brume76 (Lione-Monaco 2-2), sconfitte per Bruma76 (Siviglia-Getafe 0-1) e Retto de Santa Fè (San Lorenzo-Velez 0-1). Nei preliminari un pareggio e una sconfitta per il Magrhopper (AEK Atene-Aris Salonicco 0-1, Ried-Austria Vienna 0-0). In Coppa Libertadores doppia vittoria per il Pelù da Gama (Universitario Lima 2-1 in casa, Palmeiras 2-0 in trasferta).
CICLISMO: Debacle per Renè Hazelbacher alla Gand-Wewelgem (92° con Haussler) e alla Parigi-Roubaix (94° con Flecha), per non parlare della delusione del tanto amato Giro dei Paesi Baschi (97° a 13 minuti). Grande è invece Emma Johazensson, che chiude 15^ la Drentse 8 van Dwingeloo (Teutenberg 1^, Bronzini rit., Wild 3^), 3^ la Novilon Eurocup Ronde van Drenthe (Vos 1^, Johansson 3^, Teutenberg rit., sconfitta solo dallo Z) e 67^ la Unive Ronde van Drenthe (Wild 10^, Brandli e Cantele rit.).
TENNIS: Fosco arriva fino alla semifinale del terribile torneo di Houston, dove perde insieme a Phau.
MOTOCICLISMO: E' ripartita la stagione, e sono arrivate solo delusioni. Sergio Hazea fa soli 5 punti con Gadea in 125, Karel Abrahaze ne fa zero per i ritiri di Abraham e Pasini in 250, Nicky Hayzen ne fa solo 20 in Motogp nonostante la vittoria di Stoner a causa delle prove ridicole di Toseland.
BASKET: Vittoria per la Fortitudo Haze (Fortitudo Bologna-Armani Jeans Milano 66-69)
nella 26^giornata del campionato di A1, dove abbiamo 28 punti.
RUGBY: Vittoria da 5 punti per la Haze76 (Almaviva Capitolina-Femi CZ Rovigo 5-30) nella 13^giornata del Super10, dove abbiamo 55 punti e siamo in piena zona playoff.
GOLF: Lion Forest chiude al 74° posto il Master di Augusta.
NBA: Doppia sconfitta per gli Haze 76ers (Golden State Warriors 97-105 in casa, Philadelphia 76ers 98-101 in trasferta) che ora hanno 31 vittorie e 17 sconfitte dopo 24 giornate.
MLB: E' ripartita la stagione e peggio di così non poteva andare: due sconfitte e un pareggio per gli Haze Asd Sox (Philadelphia Phillies 1-2, Cincinnati Reds 1-1, Texas Rangers 0-2).

FANTACALCIO
SIGLIOLA: 64,5 punti che ci consentono di mantenere 49 punti di margine su Nicola nonostante le pressioni che stanno arrivando dai nostri rivali.
PADOVA: Prima giornata di Coppa di Lega e clamorosa vittoria per 3-0 dell'Intervallo HPD contro l'FC Jordy Utd. Le magie di Cassano, Pandev e Vargas ci fanno sognare, domenica ci sarà il risveglio (asd).

HYPERTENNIS
Fosco Hazist va fuori al primo turno del challenger di Atene perdendo dal suo nuovo compagno di doppio, l'ucraino Sergij Babbuchenko. Questa avventura ha avuto inizio a Montecarlo, dove entrambi i giocatori usufruendo di una wild card sono entrati in tabellone. Purtroppo in singolare Hazist è stato eliminato al secondo turno, mentre in doppio i due giovani compagni sono usciti subito.

SUPERCYCLINGGAME
GAND-WEWELGEM: Buon 8° posto per la Haze76, che va a punti con il solo Burghardt, ma che vista l'imprevedibilità della gara ottiene questo piazzamento importante.
PARIGI-ROUBAIX: Come sempre accade, nella corsa che amiamo di più otteniamo un grande risultato: la Haze76 è infatti 4^ grazie ai punti portati a casa da Hushovd, Boonen, Pozzato, Quinziato, Hoste e Flecha.

SOCIETA' GEMELLATE
SPARTA PRAHA: Pareggio per 1-1 in trasferta contro i rivali dello Slavia. In classifica siamo al secondo posto con 40 punti contro i 51 dello Slavia dopo 23 giornate.
PANATHINAIKOS: Pareggio per 0-0 in trasferta contro il Panserraikos. In classifica siamo al terzo posto con 58 punti contro i 68 dell'Olympiakos già campione e i 60 del Paok, con cui ci giochiamo l'accesso diretto alla Champions League.

FANTAMORTO
VANNI: Ci ha lasciati ieri Mario Vanni, uno dei compagni di merdende condannato all'ergastolo per quattro duplici omicidi del Mostro di Firenze. Per noi è il secondo punto dopo la morte di Pietro Arvedi qualche settimana fa. Che Vanni riposi in pace (a meno che non sia davvero lui il mostro, personalmente ne dubito, ma in caso che bruci all'inferno).

mercoledì 8 aprile 2009

Fantacalcio Padova - Finalmente è finita

Sì, finalmente, perchè un campionato così disastroso per una nostra squadra non si era mai registrato nella storia della Haze76 Fantasports. Ci sarebbero molti motivi che spiegano una debacle del genere, che ci ha fatto chiudere all'ottavo ed ultimo posto uno dei campionati più sentiti, almeno in origine, per il nostro presidente: l'accanimento dei manager rivali per i giocatori sui quali puntavamo di più, la sfortuna infortuni, le annate deludenti di alcuni pseudo-assi, il calendario sfigato. Inutile però cercare scuse, l'ultimo posto è il piazzamento adeguato per una squadra di brocchi, nata per vincere, ma finita per cercare di perdere il meno possibile. Rivisitiamo brevemente l'andamento della stagione.
Dopo le aste eravamo consci di non poter lottare per lo scudetto, ma la buona sorte poteva aiutarci a finire nella parte sinistra della classifica. Anche le prime giornate, con un pareggio esterno e la vittoria in casa contro il rivale per eccellenza Riccardo Saadi Al Cavazza ci avevano forse illuso. Poi una serie impressionante di sconfitte prima del ritorno alla vittoria contro il nostro portafortuna, l'Occhio Guercio della donna di turno Elena, squadra contro la quale chiuderemo il campionato imbattuti (2 vittorie e 2 pareggi). Poi una nuova serie di risultati senza vittorie per arrivare finalmente al mercato di riparazione. Vengono ceduti molti dei tumori maligni che hanno infettato l'Intervallo HPD nelle prime 14 giornate, ma i sostituti, in un campionato ad otto squadre, non possono certo essere di alto livello. E così perdiamo anche la scommessa Bellucci, arrivato per rivitalizzare un attacco assai sterile, ma che nel giro di poche partite verrà relegato in panchina grazie all'esplosione di Pazzini e ad un serio infortunio al ginocchio. Le sconfitte si moltiplicano, ormai non ci rendiamo nemmeno più conto di quante siano, l'unico obiettivo resta di fermare la corsa del rivale Cavazza verso lo scudetto. E' così che vinciamo anche il terzo scontro diretto grazie all'unica giornata di gloria di quest'anno di Goran Pandev, autore della tripletta che ci trascina alla vittoria per 2-1. Poi si torna a far cagare, ma l'insperata vittoria nello scontro diretto con il Molinarozzampia Parma alla penultima giornata ci fa sognare di arrivare settimi. Invece nonostante il pari con l'Occhio Guercio, la vittoria della squadra Thienese ci condanna all'ultimo posto in campionato con 22 miseri punti frutto di botte di culo più che di partite ben giocate.
Per la cronaca il campionato è stato dominato dalla Cascina Orlowski del pino torinese Paolo Carnà, autore di alcuni colpi geniali quali D'agostino, Simplicio, Floccari e soprattutto Pazzini al mercato di riparazione, senza considerare i veri assi come Buffon o Gilardino. Al secondo posto, grazie ad una bella rimonta è arrivata la Compagnia Valonski di Ray Pistorius Charles Vally, terzo è invece l'Atletico Ronky del suo omonimo presidente. Con immenso dolore è sceso dal podio Al Cavazza, che dopo i proclami di inizio stagione ed una prima parte di campionato dove era il più credibile avversario di Paul, ha piano piano chiuso il becco e perso terreno.
Il primo fantacalcio di Padova si è così concluso, anche se in realtà da domenica comincerà la Coppa di Lega, competizione dove il nostro obiettivo sarà di fare almeno un punto nella fase a gironi. Speriamo che l'anno prossimo si riesca ad organizzarne una seconda edizione, anche perchè non sarebbe tollerabile essere ricordati come i principali perdenti di questo fantacalcio. Pertanto cominciamo a studiare luogo e data per il mercato 2009/2010! asd

martedì 7 aprile 2009

Fantaski - Il trofeo delle regioni (Liguria)

Del Fantaski non abbiamo mai parlato abbastanza, sia perchè non è mai stato curato con particolare attenzione sia perchè i risultati sono stati sempre molto deludenti. Quest'anno però è girato qualcosa, tanto che la Haze76 si è laureata campione della Liguria per quanto riguarda lo sci alpino femminile. Vediamo l'andamento dell'annata.
La squadra iniziale è simile a quella del fantawinter: Maria Riesch, Kathrin Zettel, Anna Fenninger, Lara Gut, Michaela Kirchgasser, Lindsay Kildow, Silvia Berger, Fraenzi Aufdenblatten e Nike Bent. Abbiamo la grande fortuna di avere le due dominatrici della stagione che danno spettacolo in tutte e quattro le discipline, condite da altre brave atlete spesso tra le prime. Ai mercati di riparazione, invece di lasciar perdere come gli anni passati, ci teniamo a far bene, e ingaggiamo a stagione in corso Eva-Maria Brem, Tessa Worley, Sandrine Aubert e Frida Hansdotter. Soprattutto le ultime due ci regalano punti pesantissimi in slalom, tanto da arrivare addirittura a poterci giocare la vittoria assoluta e quella di slalom. Le loro grandi prestazioni però non bastano, e alla fine chiudiamo un'annata comunque strepitosa al 13° posto e al 10° nella coppa di slalom. La cosa bella del Fantaski è che ci sono molti altri premi in palio oltre alla classifica generale e a quelle di specialità; uno di questi è il trofeo delle regioni, dove si battono tutti gli utenti suddivisi per regione di appartenenza. La nostra ovviamente è la Liguria, nella quale riusciamo a far meglio di tutti coloro che risiedono a Genova e dintorni, conquistando il primo storico trofeo in questa fantamanifestazione. Per la nostra società è motivo di orgoglio, e ci spingerà a proseguire l'avventura anche l'anno prossimo sperando quanto meno di replicare i grandi risultati di questo 2008/09.

lunedì 6 aprile 2009

Riassunto della settimana (30 marzo-5 aprile 2009)

FANTASPORTAL
CALCIO: Vittorie per Foschia76 (Udinese-Inter 0-1), Mist76 (Bolton-Middlesbrough 4-1), Dunst76 (Bochum-Stoccarda 1-2), Brume76 (St.Etienne-Marsiglia 0-3) e Retto de Santa Fè (Huracan-Colon 0-1), sconfitta per Brume76 (Almeria-Villareal 3-0). Nei preliminari di Champions una vittoria e un pareggio per il Magrhopper (Salisburgo-Austria Vienna 4-1, Vaduz-Grasshopper 2-2).
CICLISMO: Risultati deludenti per Renè Hazelbacher: 84° al Gp Indurain, 126° al Giro delle Fiandre, 52° alla tre giorni di La Panne e 51° alla Settimana Lombarda.
TENNIS: Fosco fuori al primo turno (grazie Ljubicic) e Fosca al terzo (grazie Ivanovic) del Master Series di Miami.
FORMULA1: Secondo gran premio stagionale e secondo bottino pieno per Nick Hazefeldt: stavolta è merito delle qualifiche di Nakajima e della gara di Button e Kubica.
RALLY: Primo storico podio per Jari-Matti Latvhaze al rally del Portogallo. E' anche la prima volta che il nostro pilota va a punti in due anni di militanza.
BASKET: Sconfitta per la Fortitudo Haze (La Fortezza Bologna-Eldo Caserta 86-81) nella 25^ giornata del campionato di A1 dove abbiamo 26 punti.
RUGBY: Vittoria da 4 punti per la Haze76 (Overmach Cariparma-Casino di Venezia 33-16), che ora è al 12° posto in classifica con 50 punti dopo 12 giornate.
NBA: Una vittoria e una sconfitta per gli Haze 76ers (Philadelphia 76ers 98-85 in casa, New Jersey Nets 94-103 in trasferta) che ora hanno 31 vittorie e 15 sconfitte.

FANTACALCIO
SIGLIOLA: Super-Palombo, Super-Totti e Super-Gila mettono a tacere le pressioni di Alessio sul fatto che rischiamo di perdere il campionato. Ora guidiamo con 50 punti di margine su Nicola.
PADOVA: Non sappiamo nulla sull'ultima giornata del devasto.

HYPERTENNIS
Fosco Hazist ad un passo dalla doppietta nel challenger di Napoli, dove si arrende soltanto per 7-5 al terzo set in semifinale con il poi trionfatore Ciro Bryan. Il gioco ci appassiona sempre di più.

SOCIETA' GEMELLATE
SPARTA PRAHA: Pareggio per 1-1 in casa contro il Liberec. In classifica siamo al secondo posto con 38 punti contro i 50 dello Slavia dopo 22 giornate.
STADE FRANCAIS: Sconfitta per 21-19 in casa contro il Clermont. In classifica siamo al terzo posto con 68 punti contro i 79 del Toulouse dopo 22 giornate.
PANATHINAIKOS: Vittoria per 2-0 in casa contro lo Xanthi. In classifica siamo al secondo posto con 57 punti contro i 68 dell'Olympiakos dopo 28 giornate.

venerdì 3 aprile 2009

Fantasportal - Un anno di Biathlon (sez. Femminile)

Chiudiamo la rassegna dedicata al riassunto della stagione 2008/09 degli sport invernali su Fantasportal parlando del biathlon femminile, che come al maschile si è rivelato un fallimento e una delusione.
Eppure l'annata era partita alla grande, con il sessantello conquistato da Helena Jonsson, poi grandissima vincitrice della sfera di cristallo al termine di una stagione irripetibile. Subito dopo però il primo tracollo, con uno 0 da parte di Anna-Carin Olofsson nella sprint di casa a Ostersund. La prima tappa di Coppa del Mondo si chiude con 43 punti portati da Kati Wilhelm nell'inseguimento. Sono le gare sprint che ci lasciano sbigottiti: Vita Semerenko e Wang Chunli ci fanno fare altri due zeri in quelle di Hochfilzen, compensati dai 54 di Sleptsova, 60 della Russia e 40 dell'Ucraina. Altra debacle sono i soli 18 punti di Iourieva, nell'unica gara dove evidentemente sbaglia dosi di Epo. Dopo la sosta per le vacanze di Natale arrivano altre atroci delusioni: 36 punti con la Svezia in staffetta, 2 con Boulygina nella sprint e 0 con Khvostenko nella mass di Oberhof. A Ruhpolding il nostro miglior weekend, con 38 punti di Makarainen, 27 di Henkel e 60, conditi da vittoria assoluta, della Germania. Ad Anterselva altra tappa modesta, con 31 punti di Neuner, 18 di Liu e 27 di Levchenkova. Si va ai mondiali dove ormai non abbiamo più niente da dire, tanto da rischiare Eveli Saue nell'individuale che ci fa collezionare un nuovo 0 che si aggiunge a quello aberrante di Darya Domracheva nella sprint. Meglio inseguimento, staffetta e mass start, con 32 punti di Berger, 48 della Francia e 60 di Zaitseva. La trasferta canadese di Vancouver è la migliore insieme a quella di Ruhpolding, con 27 punti di Tofalvi, 29 di Denkinger e 54, ma conditi da vittoria assoluta, della Cina. Le ultime sei gare sono un calvario: 25 punti con Bonnevie-Svendsen, 1 con Rogstad, 21 con Glagow, 0 con Kuzmina, 21 con Bailly e 36 con Medvedtseva. Chiudiamo un'annata indecente al 58° posto in classifica generale; se non fosse per le due vittorie parziali nelle due staffette già citate sarebbe stata la peggior debacle della nostra storia per quanto riguarda gli sport invernali di Fantasportal. Speriamo che l'anno prossimo il biathlon possa riservarci le soddisfazioni che meritiamo sia al maschile che al femminile.

giovedì 2 aprile 2009

Fantasportal - Un anno di Biathlon (sez. Maschile)

Parliamo oggi della deludente annata di biathlon maschile su Fantasportal.
Come tutti gli anni, il biathlon maschile è la competizione che ci appassiona di più e che puntiamo a vincere più di ogni altra. E come sempre arrivano delusioni atroci. Già dalla prima gara si capisce che è in arrivo una nuova annata stregata: Maksim Maksimov, bronzo in carica in questo format di gara, non va a punti nell'individuale di Ostersund. Poco male, non è un big e la stagione è ancora lunga. Però anche dalle gare seguenti si capisce che gira tutto storto: Os fa soli 25 punti, deludentissimi i 48 del dominatore della prima parte di stagione Svendsen e i 43 del vicedominatore Sikora; 8 miseri fatti da Mesotitsch per non parlare dei 43 della (quasi) imbattibile staffetta norvegese. Per completare un inizio di stagione disastroso, Windisch decide di non andare a punti in una gara su venti, ovvero nell'individuale di Hochfilzen quando lo scegliamo, e Ferry, non ancora gemellatosi con noi, ne fa solo 29. Prima minima soddisfazione il sessantello della staffetta austriaca nella gara di casa. Dopo la pausa per le vacanze di natale arriva la nostra miglior tappa: a Oberhof infatti facciamo 40 punti con la Francia, 54 con Michael Roesch nella sprint e 60 con Christoph Sumann nella partenza in linea. Si va a Ruhpolding dove la Svezia fa 32 miseri punti, Stephan la bellezza di 4 e Bergman è l'unico che si salva con 43 punti. Altra debacle ad Anterselva, con lo 0 di Kruglov, i 22 di Fourcade e i cmq buoni 40 di Bjoerndalen che ci proiettano al comando della coppa delle mass start, che diventa l'unico obiettivo ancora a disposizione per il nostro team. Ai mondiali di Pyong Chang 48 punti con Hanevold, 22 con Slesingr, 0 con Puurunen, 38 con la Russia e soli 36 con Tchoudov nella partenza in linea; la contemporanea vittoria di Landertinger ci fa sprofondare al settimo posto nella classifica di specialità, per la quale siamo comunque ancora in piena lotta. E così dopo i discreti 43 di Greis, 12 di Pinter e 48 della Germania a Vancouver, si torna in Europa, dove facciamo 34 punti con Berger, 0 con Hafsas e 40 con Landertinger nella tappa di Trondheim. Ultima speranza dunque la coppetta delle mass start, per le quali abbiamo conservato Ivan Tcherezov per il gran finale di Khanty Mansiysk. Prima della gara decisiva facciamo 26 punti con Makoveev e 28 con Eder rispettivamente nella sprint e nell'inseguimento. Arriva il gran giorno, e dopo due poligoni Tcherezov è nel gruppo di testa, mentre tutti quelli dei nostri rivali hanno sbagliato. Il sogno svanisce al terzo poligono, quando il russo sbaglia due bersagli mentre Birnbacher, scelto dal secondo in classifica, recupera e chiude la gara al quinto posto finale; per il russo un nono posto che significa 31 punti e settimo posto finale nella classifica di specialità. Tutto questo a coronamento di una stagione deludente che ci ha visto chiudere la classifica generale al 25° posto, senza conquistare nemmeno una vittoria parziale. Insomma stagione da archiviare al più presto con la consapevolezza che l'anno prossimo non potrà andare peggio.

mercoledì 1 aprile 2009

Fantabiathlon - Si è conclusa la prima stagione

Finito il biathlon è finita di conseguenza anche la prima edizione del fantabiathlon organizzato dall'Italian Biathlon Forum. Per la nostra società è stata un'ottima annata coronata dalla medaglia d'argento nell'individuale maschile ai mondiali di Pyong Chang. Riviviamo il 2008/09 di questa competizione.
Il regolamento è praticamente lo stesso del Fantawinter: 10 uomini e 10 donne, almeno 10 nazioni rappresentate, massimo 5 atleti per nazione, crediti in base ai punti di Coppa del Mondo ottenuti l'anno precedente. La nostra squadra, battezzata Haze Biathlon, si compone di fuoriclasse affermati, di giovani scalpitanti e di vecchie glorie che possono tornare ad alti livelli. Questi i nomi: Ole Einar Bjoerndalen, Michalel Greis, Simon Fourcade, Carl-Johan Bergman, Christoph Stephan, Lars Berger, Dominik Landertinger, Krzysztof Plywaczyk, Ondrej Moravec e Andriy Deryzemlya tra gli uomini; Ekaterina Iourieva, Albina Akhatova, Darya Domracheva, Julie Bonnevie-Svendsen, Yingchao Kong, Paulina Macabies, Ludmilla Ananko, Teja Gregorin, Olga Anisimova e Natalia Levchenkova tra le donne. L'inizio è buono, ma qualcuno delude e al primo mercato a fine dicembre i primi cambi: vengono ceduti Moravec, Plywaczyk, Gregorin e Anisimova per far spazio a Christoph Sumann, Rustam Valiullin, Olga Medvedtseva e alla dominatrice della prima parte di stagione Svetlana Sleptsova. Al maschile i risultati sono eccellenti, tanto che nelle due mass start di Oberhof e Anterselva, dove giochiamo il jolly, otteniamo i due punteggi più alti della nostra stagione, ringraziando soprattutto i neoacquisti Sumann e Valiullin. Al femminile invece scoppia lo scandalo doping, Iourieva e Akhatova perdono i tantissimi punti fatti finora e la Sleptsova, probabilmente impaurita, smette di doparsi e si eclissa in posizioni di rincalzo per il resto della stagione. Non solo: la Kong, ad un passo dal raggiungere la quota necessaria per il premio talent scout, non viene misteriosamente più schierata dalla squadra cinese. Prima dei mondiali vengono quindi cedute le due dopate, la Macabies e la Ananko per prendere Helena Jonsson, Simone Denkinger, Eva Tofalvi e, purtroppo, Olga Boulygina. Diciamo purtroppo perchè il dubbio era con Olga Zaitseva, che dalla gara successiva in poi si mette a dominare come non avremmo mai immaginato, mentre Boulygina continua tra alti e bassi. Jonsson e Denkinger invece non fanno rimpiangere le russe. All'ultimo mercato dopo i mondiali ci giochiamo malamente l'ultimo cambio: invece di cedere Sleptsova per Wilhelm o Kong per Zaitseva, pensiamo bene di privarci di Valiullin per prendere Christian De Lorenzi. Il bielorusso entrerà spesso nei primi 10, mentre l'azzurro si eclisserà in maniera imbarazzante, andando a punti solo nelle partenze in linea. Eccezionali risultano invece i due jolly femminili, tanto che chiudiamo la stagione con il miglior punteggio ottenuto grazie ai jolly (1166 punti). La classifica finale ci vede al 22° posto assoluto, risultato eccellente in una competizione a cui partecipavano oltre 500 persone, ma che ci fa rosicare parecchio sia per le dopate russe sia per gli errori clamorosi in alcune mosse di mercato. Certo, i 1600 punti che ci separano dal vincitore sarebbero stati difficili da coprire, però si poteva sicuramente fare meglio di Ambesi, che ha chiuso al 9° posto con meno di 1000 punti di vantaggio sulla nostra squadra. L'anno prossimo daremo sicuramente battaglia, sperando di poter far meglio di questa comunque ottima prima stagione di fantabiathlon per la Haze76 Fantasports.