martedì 6 novembre 2018

Berlino 2018, anche l’atletica nel palmares di Fantasportal


L’estate 2018 ha portato alla Haze76Fantasports un successo prestigiosissimo: gli Europei di Atletica disputatisi a Berlino.

Gli anni pari non olimpici sono dedicati – almeno per i principali sport – alle competizioni continentali. In Europa vengono ammassati nuoto, atletica, ciclismo su pista e canottaggio nel giro di due settimane fra Glasgow e Berlino, nel tentativo di proporre un’atmosfera simile a quella olimpica.

Su fantasportal si giocano solo nuoto e atletica ed il nostro utente fosco si schiera come di consueto con grandi ambizioni. In piscina va male: zero ori e zero medaglie, un fallimento. Ma se al cambio arriva la vittoria assoluta in pista, allora ben vengano tali delusioni.

Pronti via e nel corso del primo giorno di gare all’Olympiastadion di Berlino, raggiungiamo la finale in cinque gare su sei e grazie ad esse arrivano le prime due medaglie. Nel Lancio del Martello maschile si rosica, in quanto il polacco Wojciech Nowicki vince con una misura modesta e la vecchia volpe garkal ci soffia l’oro per una manciata di centimetri. Nel Getto del Peso maschile arriva invece il primo titolo per merito di un altro polacco, Michal Haratyk, che si impone con una misura di soli 4 centimetri più corta di quanto pronosticato.

Michal Haratyk

Dopo una seconda giornata priva di gloria, arriva il secondo titolo nei 400 ostacoli maschili: il norvegese Karsten Warholm è la stella di questa prova ed in finale lo dimostra facendo registrare il suo personal best stagionale. Fortunatamente, a pochi minuti dalla chiusura, arriva a Fosco l’intuizione di abbassare il pronostico quel che basta per essere l’utente con il tempo più basso e per ottenere di conseguenza un successo cristallino.

Karsten Warholm

Il quarto giorno è forse il più deludente nonostante il bronzo vinto nel Salto Triplo femminile: in questa gara infatti il pronostico è il secondo ex-aequo ad un solo centimetro dall’oro, ma il peggior risultato nella qualificazione ci fa piazzare al terzo posto. Destino analogo nei 110 ostacoli maschili: la peggior qualificazione ci priva addirittura di una medaglia.

Sabato 11 luglio è una data che però rimarrà nella storia della Haze76. Nel Salto in Alto maschile il bielorusso Maksim Nedasekau si salva al terzo tentativo a 2.28, poi arriva in scioltezza a 2,33, misura pronosticata solo da noi. Purtroppo Mateusz Przybylko raggiunge i 2,35, ma clamorosamente il regolamento ci premia in quanto il pronostico è stato il più azzeccato nonostante qualcuno si fosse affidato al tedesco. 

Maksim Nedasekau

Passano pochi minuti e la Polonia vince la Staffetta 4x400 femminile, regalandoci un oro questa volta indiscutibile in quanto il tempo è stato sbagliato di soli 17 centesimi, mentre gli altri due affidatisi alle polacche sono andati oltre di un secondo. A questi due titoli si aggiunge l’argento nei 400 femminili, gara della quale fortunatamente ci eravamo dimenticati altrimenti le rosicate per un oro sfuggito di 1 centesimo sarebbero state enormi.

Il quartetto polacco del quale fa parte Justyna Swiety-Ersetic, che ci regala l'argento nei 400 

Si arriva così all’ultimo giorno in vetta al medagliere e con altre quattro finali a disposizione. Purtroppo non arriva nessun’altra medaglia, ma fra coloro che ci insidiavano il solo srabadori strappa l’oro nei 5000 femminili, conquistando a sua volta il quarto metallo più pregiato, insufficiente tuttavia a battere i nostri due argenti.

Fosco vince così la sua prima competizione di un certo peso di atletica su fantasportal, colmando quella che era la più grossa lacuna della sua carriera. Ormai manca soltanto un trofeo di rugby per poter dire di aver vinto tutto sul più importante portale italiano di fantasports.