venerdì 9 agosto 2019

Fantasportal – bis ai mondiali di nuoto 10 anni dopo!


L’estate è nel vivo e le ferie imminenti, ma uno degli appuntamenti più importanti della stagione è già andato in archivio: trattasi dei mondiali di nuoto che si sono disputati a Gwangju.

Come da un paio d’anni a questa parte, su Fantasportal si giocano considerando il medagliere globale: medaglie in ogni singola gara di nuoto (as usual), in ogni singola gara di tuffi (con terna da scegliere rispettando le limitazioni), nei due tornei di pallanuoto e una unica per il nuoto sincronizzato.

Fosco non segue gli sport acquatici nel corso dell’anno, ma nel main event è sempre protagonista, come dimostra il trionfo assoluto nell’edizione di Roma 2009. E a dieci anni di distanza, sin dalle prime gare, appare concreta l’occasione di un nuovo successo.

Si parte con i tuffi, le cui scelte vengono fatte in fretta e furia ad Imperia durante una trasferta di lavoro. Nonostante il poco tempo per studiare la situazione, arrivano quattro clamorose medaglie d’oro: Piattaforma Individuale Femminile, Trampolino individuale 3 metri femminile, Trampolino Synchro maschile e Trampolino individuale 3 metri maschile.

Quest’ultima, che si rivelerà decisiva, arriva con una botta di culo inenarrabile: la triade scelta è la banalissima Siyi Xie, Yuan Cao e Jack Laugher, ossia i due cinesi ed il primo degli altri. Eppure, dopo cinque dei sei tuffi della finale, il britannico è in testa con l’oro al collo, ma qui decide di suicidarsi, sbagliando completamente l’ultimo tuffo e accontentandosi del bronzo. Per fosco triade azzeccata e oro di massa che gli consente di prendere il comando del medagliere alla vigilia delle competizioni di nuoto in piscina.

Laugher sbaglia, Fosco no: è l'oro decisivo

Nello sport principe della competizione, una strenua difesa che porta altre due medaglie del metallo più pregiato (200 dorso maschile e 200 stile libero maschile) che consentono al nostro utente di chiudere a quota 6 ori, unico a toccare questa quota e a rendere pertanto superflui l’argento vinto nella 10 km di fondo maschile ed il bronzo nei 50 dorso maschili.

È il secondo magico trionfo ai mondiali di nuoto, che arriva a dieci anni di distanza da quello conquistato a Roma 2009 e che ci regala l’ennesima soddisfazione di un’annata con meno vittorie rispetto al passato, ma con una costanza di piazzamenti che ci consente di guidare la classifica utenti con 1553 punti, quota mai raggiunta da nessuno in passato.

Buone vacanze